L’ultimo episodio di violenza ha portato i presidenti delle sezioni arbitrali delle associazioni della regione Lazio a decidere all’unanimità per un turno di stop. La decisione degli arbitri del Lazio Dall’Eccellenza all’under 14 non si scenderà in campo nel Lazio. Questa la decisione presa dai 14 presidente delle sezioni arbitrali della regione Lazio in un […]
L’ultimo episodio di violenza ha portato i presidenti delle sezioni arbitrali delle associazioni della regione Lazio a decidere all’unanimità per un turno di stop.
La decisione degli arbitri del Lazio
Dall’Eccellenza all’under 14 non si scenderà in campo nel Lazio. Questa la decisione presa dai 14 presidente delle sezioni arbitrali della regione Lazio in un documento congiunto inviato al presidente del CRA Lazio della LND Roberto Avantaggiato, il quale aveva inizialmente chiesto solo un ritardo di 15 minuti delle gare come segno di protesta. Tra le firme spicca sicuramente quella di Daniele Doveri: l’arbitro di Serie A è a capo della sezione Roma1.
L’ultimo episodio di violenza, da cui è partita la forte protesta, riguarda Edoardo Cavalieri: fisioterapista di professione e arbitro per passione. Il 30 enne è stato aggredito durante Corchiano-Celere (Ill categoria, girone A). La prognosi è di 30 giorni per l’infrazione del capitello radiale del gomito sinistro.
Le parole di Doveri
“È una decisione insindacabile e necessaria”, queste le parole di Daniele Doveri, che ha firmato il documento congiunto. L’ultimo episodio di violenza è l’ennesimo nelle categorie dilettantistiche e i rappresentati degli arbitri hanno voluto fermarsi per dare un segnale forte a tutti gli addetti ai lavori e alle istituzioni. Solo nel 2023 sono stati più di 500 i casi di violenza sugli arbitri, che nel weekend del 7-8 dicembre non scenderanno dunque in campo nel Lazio dall’Eccellenza all’Under 14.
Asia Di Palma
4 Dicembre 2024