Il penultimo posto in classifica è senza ombra di dubbio uno dei punti più bassi della storia recente del team di Besozzo. Andiamo ad analizzare da vicino i problemi del club. Le nuove regole Nuovo anno, nuove regole recitava un famoso detto. Mai come in questo caso, però, frase più azzeccata non si poteva usare […]
Il penultimo posto in classifica è senza ombra di dubbio uno dei punti più bassi della storia recente del team di Besozzo. Andiamo ad analizzare da vicino i problemi del club.
Le nuove regole
Nuovo anno, nuove regole recitava un famoso detto. Mai come in questo caso, però, frase più azzeccata non si poteva usare per spiegare le difficoltà di questo Verbano. Nella prima stagione in cui bisogna determinare i famosi nuovi parametri dei contratti nazionali anche sul calcio dilettantistico, qual è il risultato? Una società allo sbando che rischia la retrocessione. Per Barbarito è stato semplice fare quello che ha voluto nel corso di questi 30 anni, adesso che le regole iniziano ad essere ferree tutto si complica e la classifica parla in maniera chiara.
Difficile vincere su un campo così…
Non solo un problema di contratti, ma anche di campo. Infatti il centro di Besozzo (che è sempre stato visto come un ottimo impianto sportivo) sta iniziando a mettere in mostra delle lacune piuttosto evidenti. Il campo da gioco per i rossoneri è ai limiti della praticabilità ed inizia a diventare davvero difficile portare a casa risultati positivi anche tra le mura amiche. Ieri l’ennesimo esempio con un sonoro 0-5 in favore della Calvairate.
I giocatori e il mister hanno colpe?
Quasi impossibile dare colpe ai calciatori che hanno sempre messo in mostra le loro qualità e soprattutto molti di questi hanno anche una carriera di tutto rispetto. Probabilmente in questi anni hanno influito anche i modi di fare del presidente, dato che nel corso degli anni si è sempre rifiutato di pagare determinate cifre per alcuni calciatori. Inutile dire qualcosa anche a mister Celestini che sicuramente uscirà anche da questa esperienza a viso altissimo. Non dimentichiamo che era stato cacciato a metà stagione quando la squadra si trovava in una situazione decisamente più tranquilla di quella che sta vivendo adesso. Sicuramente anche per il loro onore proveranno fino alla fine ad ottenere un risultato davvero complesso, ma ogni giornata che passa la sensazione è che le speranze siano sempre più flebili.
Ora di farsi da parte?
Questo è il momento per farsi da parte? Dopo 30 anni di presidenza siamo veramente ai titoli di coda. Il fallimento della squadra è stato messo in mostra da tutti e sotto tutti i punti di vista. Il team si trova all’ultimo posto in campionato (vista anche la situazione complessa che sta vivendo l’Accademia Calcio Vittuone). Verbano adesso merita un presidente che possa saper stare al passo con i tempi e che sappia rispettare delle regolamentazioni . Viste le altre attività in cui è coinvolto il presidente, non ci resta che concludere da dove si è iniziato, cioè con un famoso detto oltre che un sentito consiglio: il calcio non fa più per lei caro presidente e i ragazzi non meritano di certo queste figuracce, forse è meglio continuare a darsi all’ippica!
Piero Bene
7 Marzo 2024