Il mister della Varesina Marco Spilli ha parlato ai microfoni di “D-Time” dell’inizio di stagione della sua Varesina e delle prospettive per quest’anno. Sulla vittoria contro la Pro Palazzolo (3-2) al debutto in campionato “Siamo riusciti a portarla a casa anche con un po’ di sofferenza perché la Pro Palazzolo è una squadra costruita e […]

Il mister della Varesina Marco Spilli ha parlato ai microfoni di “D-Time” dell’inizio di stagione della sua Varesina e delle prospettive per quest’anno.

Sulla vittoria contro la Pro Palazzolo (3-2) al debutto in campionato

“Siamo riusciti a portarla a casa anche con un po’ di sofferenza perché la Pro Palazzolo è una squadra costruita e allenata bene. In panchina ad esempio c’erano Alessandro o Tremolada e hanno sostituito Arras e Ceravolo. Chiaro che all’inizio tutti, come anche noi stiamo cercando la quadra. Nel frattempo puoi trovare situazioni dove le squadre più forti non sono ancora al 100%. Nella prima mezz’ora abbiamo giocato davvero bene: il campo pesante qualcosa ci ha tolto, ma altro ci ha dato.”

L’opinione su bomber Bertoli

Mister Spilli si è espresso sul nuovo attaccante della Varesina, che ha esordito in campionato trovando subito la rete. “Io sono molto contento di avere Marco (Bertoli n.d.r) tra i miei giocatori perché è un profilo che abbiamo cercato. Ha caratteristiche da prima punta, ma fa salire la squadra, fa gol e poi sa giocare facendo raccordo con i compagni. Sono rimasto colpito da lui e sono convinto che farà grandi cose.”

L’opinione sulla squadra di quest’anno

Rispetto alla scorsa stagione, la Varesina ha cambiato più di 10 giocatori e il mister ha analizzato la costruzione della rosa. “Lo dirà il percorso se è stata costruita meglio dell’anno scorso, per i giudizi aspettiamo. È stata costruita con un’idea della società, non è stato facile perché  tanti giocatori sono andati in categoria superiore e un paio a Piacenza. Bisogna ricominciare da capo e rischi di perdere tempo, ma la parte positiva è che potremmo fare qualcosa di più importante. Abbiamo alzato il livello caratteriale, che è qualcosa che ci è mancato l’anno scorso.”

Il risultato a sorpresa del weekend

Tra i risultati a sorpresa del weekend, per il mister della Varesina c’è anche quello della propria squadra con la Pro Palazzolo. “Abbiamo costruito campionati importanti con prestazioni superlative in casa. Per come eravamo messi, viste le assenze, ci aspettavamo una partita difficile (con la Pro Palazzolo n.d.r) come lo è stata, ma non pensavamo di vincere così nettamente. Abbiamo alzato il livello e mi fa sperare per il futuro.”

Il miglioramento per questa stagione

Per l’allenatore della Varesina, il miglioramento passa anche dal percorso di crescita che la società sta già mettendo in atto. “L’anno scorso siamo arrivati quinti, il miglioramento è capire il percorso che sta facendo e la società l’ha già fatto. Il nostro  crescere non significa solo arrivare più in alto in classifica, ma creare uno zoccolo duro su cui puntare l’anno successivo e lasciare andare dei calciatori, che erano vincolati, in Serie C.

Asia Di Palma

 

10 Settembre 2024

Articoli Correlati Serie D