Il weekend di Eccellenza lombarda inizia con un anticipo di lusso tra due squadre che hanno un obiettivo chiaro sin dall’inizio della stagione. Il match tra Tritium e Ponte San Pietro con fischio d’inizio alle ore 17:00 sarà visibile sul canale YouTube di Bepi Tv. DALLA D ALL’ECCELLENZA Entrambe le squadre sono arrivate in Eccellenza […]

Il weekend di Eccellenza lombarda inizia con un anticipo di lusso tra due squadre che hanno un obiettivo chiaro sin dall’inizio della stagione. Il match tra Tritium e Ponte San Pietro con fischio d’inizio alle ore 17:00 sarà visibile sul canale YouTube di Bepi Tv.

DALLA D ALL’ECCELLENZA

Entrambe le squadre sono arrivate in Eccellenza dopo la retrocessione dal girone B della Serie D. Una delusione difficile da superare, ma che con il tempo ha lasciato spazio alla determinazione e alla voglia di rivalsa. La Tritium ha scelto di proseguire con mister Pizzocchero, che aveva guidato il team di Trezzo nelle ultime quattro giornate dello scorso campionato. I biancoazzurri sono ripartiti da due punti di riferimento: Riccardo Bertaglio e Mario Scietti. Il ds Pardeo ha poi costruito una rosa con tanti elementi di esperienza come Luca Santonocito, Carlos Salom e Daniel Cotello, ma anche giocatori giovani di qualità come Oscar Mawa e Giovanni Cominetti.

Dall’altra parte, il Ponte San Pietro ha attuato una vera e propria rivoluzione: l’unico rimasto in rosa è stato Adriano Ferreira Pinto. Il classe 1979 fa ancora la differenza e in questa stagione ha già collezionato 3 reti in campionato oltre a numerosi assist per i compagni. Oltre al brasiliano, sono stati promossi in Prima Squadra alcuni giovani del vivaio blues, ma per il resto la rosa è completamente cambiata. Per aggiungere esperienza e maturità alla squadra sono arrivati giocatori come Piergiuseppe Maritato, Matteo Ghisalberti, Thomas Capelli e Michele Rota. Il team bergamasco, dopo 15 anni in D, è dovuto ripartire dall’Eccellenza, ma la storia impone di tornare in D.

LA STAGIONE

L’avvio di stagione di entrambe le squadre ha avuto sia risultati positivi che negativi: da importanti vittorie a sconfitte o pareggi deludenti. Entrambe hanno collezionato 17 punti complessivi e si trovano a -8 dalla vetta occupata dal Mapello. La Tritium arriva dal pareggio con la Luciano Manara, che ha rallentato un po’ il percorso. Nelle ultime cinque partite i ragazzi di Pizzocchero hanno ottenuto 9 punti. Per i biancoazzurri inizia, da oggi, un ciclo di partite molto importanti: tutti scontri diretti con avversarie di alta classifica: match cruciali per rimanere nel gruppo di testa e non perdere terreno dall’obiettivo finale. Il Ponte San Pietro ha pareggiato l’ultima gara di campionato (con il Casati Arcore), ma nelle ultime 5 partite ha conquistato 11 punti. I bergamaschi hanno già affrontato Mapello, Fucina e Leon perdendo con le prime due e battendo invece la terza. La sfida mette in palio tre punti importanti per proseguire la propria corsa e soprattutto per il morale della squadra.

Asia Di Palma

9 Novembre 2024

Articoli Correlati Eccellenza