Sta per tornare come ogni anno, dal 1949, l’appuntamento con il Torneo di Viareggio-Coppa Carnevale, che quest’anno si svolgerà dal 12 al 26 febbraio e sarà riservato alle formazioni Under 18. Quattordici  giorni in cui giovani talenti da tutto il mondo scenderanno in campo per una competizione che è innanzitutto una festa di sport e […]

Sta per tornare come ogni anno, dal 1949, l’appuntamento con il Torneo di Viareggio-Coppa Carnevale, che quest’anno si svolgerà dal 12 al 26 febbraio e sarà riservato alle formazioni Under 18. Quattordici  giorni in cui giovani talenti da tutto il mondo scenderanno in campo per una competizione che è innanzitutto una festa di sport e passione. Le squadre protagoniste saranno 24, di cui nove italiane, suddivise in 6 gironi e si sfideranno per portare a casa il trofeo. A rappresentare la Serie D c’è la squadra allenata da Giannichedda, che negli scorsi giorni ha diramato la lista dei convocati per l’ultimo raduno in programma oggi in Brianza con un’amichevole di lusso domani al Centro Sportivo Konami Youth Development Center con l’Inter. I sorteggi sono stati aperti con un ricordo di Gigi Riva, da parte degli organizzatori del Torneo, i quali hanno poi raccontato come si è svolta la pianificazione del torneo, sottolineando alcune difficoltà. Diverse squadre italiane hanno rinunciato alla competizione per via della difficoltà nel far combaciare gli impegni del proprio campionato e quelli delle Nazionali dei propri giocatori. Il sindaco di Viareggio ha dichiarato che la Coppa Carnevale rimane comunque un evento importante per la città. Una competizione a cui hanno partecipato grandi campioni come Totti, Baggio, Del Piero, De Rossi, Pirlo e andando più indietro Zoff e Scirea. Il Torneo di Viareggio è stato anche un trampolino di lancio per molti calciatori: da Pandev nel 2001, passando per Cavani e il Papu Gomez nel 2004 e il capocannoniere all-time, per diversi anni, della competizione Ciro Immobile. Quattordici gol in tredici presenze per il bomber della Lazio e della Nazionale, che due anni fa è stato superato da Andrea Mazia (attaccante 2004), ai tempi al Bologna, autore di 18 reti in 11 presenze e oggi al Brindisi.

Graditi ritorni e prime volte: tutte le squadre presenti

Presenti la vincitrice, Sassuolo, e la finalista della scorsa edizione, il Torino, e non potevano mancare due grandi protagoniste come Fiorentina ed Empoli. Dopo vent’anni è tornato anche il Galatasaray, graditi anche i ritorni di Stella Rossa di Belgrado e dell’Avellino. Ma è anche il torneo delle prime volte: il Melbourne City allenato da Alino Diamanti, l’Ibrahina Fc dal Brasile rappresentano delle novità nella competizione. Fitta presenza di squadre africane, ai nastri di partenza ci saranno: Centre National Brazzaville (club del Congo), Ojodu City e Mavlon e Beyond Limits (Nigeria), Sahel Atlantic (Senegal) e la Alex Transfiguration (Nigeria), rivelazione dell’edizione 2022 arrivando in finale contro il Sassuolo. Presenti anche due formazioni americane: il Westchester United e lo United Youth Soccer Stars. Dalla Spagna torna la squadra Jovenes Promesas e dall’Ucraina approda in Italia il Rukh (alla seconda partecipazione consecutiva). Dopo l’ottimo cammino del 2023, terminato ai quarti, scenderà in campo anche quest’anno l’Honvéd Budapest dall’Ungheria. L’Italia sarà rappresentata anche da Carrarese, Imolese, Pontedera.

 

 

GIRONE 1

SASSUOLO; GALATASARAY (TURCHIA); WESTCHESTER UNITED (USA); SAHEL ATLANTIC (SENEGAL).

GIRONE 2

FIORENTINA; STELLA ROSSA (SERBIA); CARRARESE; BEYOND LIMITS  (NIGERIA).

GIRONE 3

HONVED (UNGHERIA); IBRACHINA (BRASILE); PONTEDERA; ALEX TRANSFIGURATION (NIGERIA).

GIRONE 4

EMPOLI; MELBOURNE CITY (AUSTRALIA); IMOLESE; OJODU CITY (NIGERIA).

GIRONE 5

TORINO; RUKH LVIV (UCRAINA); U.Y.S.S. NEW YORK (USA); CENTRE NATIONAL BRAZZAVILLE (CONGO).

GIRONE 6

RAPPRESENTATIVA SERIE D; JOVENES PROMESAS (SPAGNA); AVELLINO; MAVLON (NIGERIA).

 

Nei prossimi giorni l’Organizzazione comunicherà il calendario delle gare.

 

Asia Di Palma

 

23 Gennaio 2024

Articoli Correlati News, Serie D