Parità nella lotta al vertice Il big match della 14^ giornata della Serie B Femminile è terminato con un pareggio in cui tutto è stato deciso in pochi minuti. Tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo sono arrivati i due gol della gara: prima il colpo di testa di Chiara Ripamonti per […]

Parità nella lotta al vertice

Il big match della 14^ giornata della Serie B Femminile è terminato con un pareggio in cui tutto è stato deciso in pochi minuti. Tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo sono arrivati i due gol della gara: prima il colpo di testa di Chiara Ripamonti per portare avanti la Ternana, poi il destro da fuori area di Zhanna Ferrario per rimettere tutto in parità. Un pareggio, che lascia invariata la coppia in vetta alla classifica, entrambe le squadre a 37 punti, ma che permette alle avversarie di accorciare: in particolare a Genoa e Bologna.

Il Genoa vince e accorcia

Vittoria importante per cominciare il 2025 proprio da dove si era finito il 2024: con un 2-0 sull’avversario. Il 14 dicembre era l’Hellas Verona e a decidere la sfida era stata una doppietta di bomber Caterina Bargi, mentre ieri l’avversario era l’Orobica e sul tabellino non si è iscritta solo Bargi, ma anche l’ex Napoli Martina Di Bari. Per le rossoblu di mister Fossati, si tratta della terza vittoria consecutiva e dell’ottavo clean sheet in campionato. Inoltre, la squadra ligure ha il miglior attacco della Serie B con 42 gol fatti: 11 dei quali nelle ultime tre gare. Con questa vittoria il Genoa ha recuperato due punti sul duo di testa ed è ora a -4.

I due volti dei derby: sorrisi e delusioni

Il derby è sempre il derby e ieri in Serie B Femminile se ne sono giocati due: uno a Verona e l’altro a Bologna.
Partendo da quello veronese, a sorridere è stato l’H&D Chievo Women che, nonostante l’avvio di match complicato, ha saputo conquistare i tre punti. L’Hellas Verona, infatti, è andato in vantaggio alla prima azione con Bernardi. Le ragazze di mister Ulderici, però, tra il 18^ e il 22^ hanno segnato due reti con Cavallin e Sechi per ribaltare la gara. Nel secondo tempo, al 22^, Perin ha calato il tris per l’H&D Chievo Women, ma la gara ha subito un altro ribaltamento dopo pochi minuti con la seconda rete dell’Hellas grazie al rigore realizzato da Peretti. Per Sechi e compagne si tratta della sesta vittoria consecutiva che le porta a 27 punti in classifica, mentre l’Hellas rimane a 10 in zona retrocessione.

Il secondo derby, quello tra Bologna e Cesena, è stato vinto dalle emiliane grazie ad un’importante rimonta nel secondo tempo. Le romagnole sono andate all’intervallo in vantaggio grazie alla rete di Groff, ma nella ripresa le bolognesi hanno ribaltato il match. Decisiva la doppietta di Sondergaard e la rete di Battellani. Una vittoria preziosa per salire a 29 in classifica e rimanere agganciata al Genoa, per il Cesena invece un brutto ko per iniziare il 2025.

Lotta salvezza e non solo

La domenica è stata aperta da San Marino Academy-Arezzo Femminile. La gara è stata quella che ha regalato più gol della giornata: sei in totale. A vincere è stata la squadra toscana, che è salita così a 22 in classifica, mentre le sammarinesi rimangono in piena zona retrocessione con 10 punti. Vittoria preziosissima anche per il Lumezzane che si conferma più che una neopromossa e sale a 24 punti in classifica consolidando il sesto posto. Decisiva la rete di Elena Licari nel primo tempo. Decima sconfitta per il Pavia Academy, che rimane invischiato nelle zone basse della classifica. Infine la gara tra Res Women e Brescia Femminile è terminata 1-4 per la squadra ospite che ha conquistato un’importante vittoria per iniziare il 2025 dopo due sconfitte consecutive con cui aveva chiuso il 2024. Le biancoazzurre salgono a 21 in classifica, mentre le romane rimangono a 15 punti, a + 5 sulla zona retrocessione.

Asia Di Palma

13 Gennaio 2025

Articoli Correlati Serie B Femminile