Top

Villa Valle, Marco Sgrò è il nuovo allenatore: le prime dichiarazioni

Il Villa Valle ha ufficializzato Marco Sgrò come nuovo allenatore della Prima Squadra: il classe 1970 succede ad Amedeo Mangone, esonerato ieri. Da calciatore ha indossato la maglia dell’Atalanta con cui ha esordito in Serie A, per poi passare all’Ancona in prestito in Serie B. Al termine del prestito rientra a Bergamo e con la maglia nerazzurra vive tre anni incredibili collezionando oltre 100 presenze tra Campionato e Coppa. Dopo l’Atalanta passa alla Sampdoria con cui retrocede al termine del primo anno e gioca la stagione seguente in B. Poi Ternana, Monza, Como e Colognese, dove, inizia anche la sua carriera da allenatore. In Serie D ha allenato AlzanoCene, Seregno, Legnano e Franciacorta, mentre con la Tritium ha vissuto tre anni che hanno portato la società dalla Promozione alla serie cadetta. Il Villa Valle ha deciso di puntare su di lui per risollevare le sorti della squadra, che si ritrova con solo cinuqe punti in classifica.

Il comunicato

“La Società VillaValle SSD ARL comunica di avere affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a Marco Sgrò.

Nato a Sermoneta il 9 maggio 1970, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Genoa. Dopo le esperienze in prestito allo Jesi e al Siena passa a titolo definitivo al Fiorenzuola, in Serie C2 dove rimane per due stagioni ottenendo una promozione in Serie C1 nel 1993. Pochi mesi dopo viene acquistato dall’Atalanta, con cui debutta in Serie A. Nella sua prima stagione a Bergamo disputa 12 partite prima di passare in prestito all’Ancona. Nelle Marche disputa la stagione 1994/95 e a fine stagione rientra a Bergamo, costituendo uno dei due giocatori la cosiddetta “coppia degli architetti”. Nel 1998 passa alla Sampdoria e successivamente indosserà le maglie di TernanaMonzaComo in Serie D e l’anno successivo alla Colognese, nella stessa categoria.

Al termine della stagione 2008-2009 abbandona il calcio, diventando allenatore proprio della Colognese. In seguito si siede sulle panchine di AlzanoCeneSeregnoRivoltanaPradalungheseTritiumLegnano e nella passata stagione del Franciacorta.

Il Club rivolge a Mister Sgrò i migliori auguri di buon lavoro.”

Le prime parole del Mister

Marco Sgrò si è presentato ai canali ufficiali della società, di seguito le prime dichiarazioni: “Ogni allenatore dopo tre quattro cinque anni dovrebbe prendersi un po’ di pausa. Io sono stato fermo poco però meglio così. Sono pronto ed ho tanta voglia di rimettermi in gioco. Questo è il posto giusto.”

L’importanza del lavoro mentale in una situazione complicata tra esonero di Mangone e difficoltà in campionato: “Ho giocato fino a 40 anni e di queste situazioni ne ho passate tante: ne sono sempre uscito fuori con la testa.”

Sull’idea di gioco: “A me piace un modulo, ma arrivo con tanti ragazzi che non conosco. Devo lavorare sul campo se giocare a quattro o a tre e tutti i vari moduli. Solo sul campo posso avere le risposte. Mercoledì ho visto la prima partita, ma devo lavorare tanto.”

Sulla gara di domenica contro la Casatese: “Sono quattro anni che faccio questo girone B e partite facili non ne ho mai viste. La Casatese sono due anni che arriva ai playoff, sarà battagli anche domenica.”

Asia Di Palma