Uno sguardo alla Promozione lombarda: tante riconferme, un addio e qualche novità
Procede spedito anche il mercato della Promozione, che nell’area lombarda si scatena con tante riconferme, un saluto e qualche nuovo arrivo. Partendo dagli addii, l’Union Calcio Pavese saluta uno dei suoi perni più fidati, separandosi definitivamente da Stefano Ronchi. Due rinnovi e un acquisto dalla Vogherese per il Codogno, che, nonostante la retrocessione, ritrova la fiducia di alcuni suoi giocatori più importanti. Sbarca poi al Pontevecchio Marco Ghidoli, centrocampista d’esperienza reduce da un’esperienza con la maglia del Vittuone e, infine, chiude la lista il Cavenago che comunica in massa 6 conferme che profumano di continuità.
Uno dei perni saluta l’Union Calcio Pavese
Un addio pesante in casa Union che lascia un buco per cui sarà fondamentale trovare presto un sostituto degno. Si tratta di Stefano Ronchi, una delle pedine fondamentali che nelle passate stagioni ha caratterizzato il gioco giallonero. Questo il comunicato con cui il club presieduto dal patron Spada ha annunciato la partenza:
“La ASD Union Calcio Basso Pavese, comunica che Stefano Ronchi classe 2000 non sarà più nella rosa Prima Squadra per la stagione sportiva 2023/24.
Teto, ti auguriamo di essere protagonista con i colori del tuo paese, è doveroso ricordare la tua serietà e impegno che hai messo in tutti questi anni, onorando sempre anche nelle difficoltà la nostra maglia e i nostri colori.
Il tuo sorriso e la tua ironia rimarranno sempre nei nostri cuori.
Ufficio Stampa UCBP”.
Due rinnovi e un acquisto per il Codogno
Triplice novità invece in casa del Codogno, che comunica l’ottenimento di un accordo per il prolungamento del contratto di Samuele Dragoni e Paolo Scarcella, oltre che l’arrivo di Davide Casali dalla Vogherese.
Apre la lista capitan Dragoni, che, nonostante la retrocessione in Promozione, risposa convinto per la 4º volta consecutiva il progetto del club. Rimane a disposizione di mister Tassi poi il difensore Scarcella, arrivato a dicembre e distintosi presto per l’indispensabile sicurezza che trasmette in area di difesa.
Si chiudono i colpi di mercato della giornata con l’arrivo di Davide Casali, centrocampista classe 2002, cresciuto nel settore giovanile del Piacenza e reduce da due anni intensi e redditizi con la maglia della Vogherese, con cui ha perso una finale playoff e, la stagione successiva, ha vinto il Girone A dell’Eccellenza Lombardia.
Marco Ghidoli dice sì al Pontevecchio
Altra novità dalle parti del Pontevecchio, che annuncia di aver acquisito le prestazioni sportive di Marco Ghidoli, centrocampista classe 1992 ex Vittuone.
Cresciuto nelle giovanili del Pro Patria, Ghidoli è passato poi per Casale, Castellanzese, Villa Cassano, Castanese e Settimo Milanese ed è ora carico per la nuova sfida che lo attende.
6 conferme per il Cavenago
Arrivano in massa infine le prime conferme tra le fila del Cavenago, che ha reso nota l’ufficialità di 6 rinnovi significativi in vista della prossima stagione.
Saranno Manuel Manno, Francesco Gariboldi, Daniel Piras, Claudio Spadoni, Sergio Carbone e Marco Breda a risposare con fiducia il progetto giallorosso, provocando la gioia dei tifosi contenti di rivedere con la maglia del Cavenago coloro che si sono distinti lasciando il segno.
Marta Baroni