Top
Riolfo

United Riccione/Panchina affidata all’ex Pistoiese e Carpi Giancarlo Riolfo

Dopo l’esonero di Mister Nico Pulzetti, lo United Riccione ha deciso di affidare la guida della squadra a Giancarlo Riolfo. L’allenatore, classe 1969, entra in corsa per risollevare uno United Riccione che ha conquistato sette punti in cinque giornate. Il neo allenatore della squadra del Patron Cassese era stato nominato collaboratore di mercato dall’Imperia Calcio lo scorso luglio ed ora tornerà a occuparsi della direzione di una squadra dalla panchina.

Riolfo possiede la licenza Pro UEFA e in carriera ha allenato l’Imperia tra il 2005 e il 2006, poi un percorso di due anni al Savona: prima come vice, poi coordinatore del vivaio ed infine come primo allenatore. Successivamente è approdato alla Sanremese con cui ha raggiunto il nono posto in Serie D, poi la Vis Pesaro, da cui venne esonerato a sette giornate dal termine con la squadra al secondo posto e poi promossa tra i professionisti. La categoria dilettantistica l’ha affrontata anche con il Torres, squadra rivelazione di quest’anno nel girone B di Lega Pro. Nella stagione 2018-2019 è entrato in corsa nella squadra sarda e l’ha portata alla salvezza tramite i play-out. Nelle ultime stagioni, Riolfo ha allenato tra i professionisti: Carpi, Pistoiese e Fermana due anni fa. Ora, il tecnico ligure ripartirà dallo United Riccione, che vuole dimostrare di essere competitivo e di poter ambire ad obiettivi importanti.

Il comunicato

“Lo United Riccione ha raggiunto questa mattina l’accordo che lega al club il tecnico Giancarlo Riolfo. Giancarlo Riolfo, 54 anni, ligure, con oltre 100 panchine alla guida di squadre di Serie C e più di 70 in Serie D, è il nuovo tecnico della prima squadra. Al suo fianco, con il ruolo di collaboratore, ci sarà Paolo Pantera. Riolfo ha guidato nel recente passato Carpi, Vis Pesaro, Pistoiese, Torres, Savona, Imperia e Sanremese ottenendo sempre ottimi risultati.

Il nuovo allenatore, al quale il Presidente Pasquale Cassese e la società rivolgono il più sentito “in bocca al lupo” dirigerà oggi il suo primo allenamento. Sarà presentato alla stampa in conferenza giovedì (l’orario sarà comunicato).”

Asia Di Palma