Top

Un rinnovo per Dolomiti Bellunesi e un tris di innesti per l’Adriese: così le due venete smuovono il mercato

Sono loro le due protagoniste delle news di mercato degli ultimi giorni provenienti dalla Serie D veneta, che, con i colpi annunciati proprio da Dolomiti Bellunesi e Adriese, rimane al passo della fase di trattative più calda di sempre. Da un lato l’ufficialità del rinnovo del super terzino sinistro Francesco Toniolo, che continuerà a vestire la maglia dolomitica anche nella prossima stagione, dall’altro una triplice novità per l’Adriese, che annuncia in un colpo solo l’arrivo in blugranata di Matteo Colombi, Issa Ouro Agouda e Georges Pedji.

La fascia sinistra delle Dolomiti Bellunesi è ancora di Toniolo

Adesso è ufficiale e la fascia sinistra delle Dolomiti Bellunesi continuerà a essere solcata dalla velocità di Francesco Toniolo, terzino classe 2003 su cui la società punta moltissimo. D’altronde, come biasimarla, un ragazzo così giovane e talentuoso, con un margine di miglioramento notevole, non può che essere tenuto stretto con tutte le forze. Ecco il comunicato ufficiale del club e le prime parole del giocatore:

Sulla corsia di sinistra “sgomma” sempre Francesco Toniolo: la SSD Dolomiti Bellunesi annuncia la conferma del terzino, classe 2003. Un ragazzo su cui la società presieduta da Paolo De Cian punta molto: per le qualità calcistiche. Ed extra, se è vero che il laterale cresciuto nell’Union Feltre è impegnato negli studi universitari“. 

Ho deciso di continuare il mio percorso con la maglia dolomitica perché sono convinto che una società così prestigiosa possa raggiungere un traguardo importante. E, in questo senso, vorrei ritagliarmi un ruolo da protagonista. Cercherò di prolungare la mia avventura il più possibile: il fatto di avere un gruppo di giocatori locali, cresciuti nel settore giovanile e che rappresentano dei punti fermi all’interno del gruppo, è motivo di ambizione e di stimolo per tutti quei ragazzi che si stanno formando nel vivaio. È inutile nasconderci, siamo consapevoli che l’obiettivo fissato all’inizio dello scorso anno era diverso dal risultato poi ottenuto in campo. A livello personale è stata una stagione strana: ho trascorso mesi senza mettere piede in campo. Di fatto, la mia annata è partita solo da fine febbraio. La società si sta muovendo sul mercato con l’acquisto di elementi molto validi. Quindi, ritengo ci si possa aspettare un campionato di tutt’altro livello rispetto a quello passato. Obiettivi? Uno dei principali è quello di portare più gente possibile allo stadio. È così che si crea un ambiente stimolante, che permetta pure alla squadra di dare vita a prestazioni sopra le righe“.

Tris di innesti per l’Adriese

Profuma invece di novità l’aria che circola dalle parti dell’Adriese, fresca di tre nuovi arrivi che vanno a delineare sempre di più la rosa scelta per la nuova stagione alle porte. Si tratta dell’attaccante classe 1994 ex Cjarlins Muzane Matteo Colombi, del classe 2002 particolarmente versatile Issa Ouro Agouda, reduce da due annate trascorse a Chioggia e del difensore centrale classe 1996 Georges Petdji, in arrivo dal Sona. In ordine, ecco le prime parole dei nuovi arrivati:

Appena ho ricevuto la chiamata dell’Adriese sono stato molto contento perché dopo un’annata non felice non mi aspettavo una chiamata da parte di una società così forte – dichiara l’attaccante Colombi. Conosco personalmente il mio ex compagno Cavallini con il quale ho giocato a Carlino. Non vedo l’ora di cominciare, di conoscere i miei nuovi compagni sperando di formare sin da subito una grande famiglia e le mie aspettative personali sono quelle di riscattare un’annata brutta” (Colombi).

Dopo due anni alla Clodiense, sicuramente positivi, che mi hanno aiutato a crescere, come persona e come giocatore, ho deciso di cambiare aria perché mi piacciono molto le nuove sfide e provare un nuovo ambiente per conoscermi meglio e crescere di più. Le mie caratteristiche principali sono la velocità, la fisicità, il colpo di testa data la mia statura, e in più il mio mettermi a disposizione totale per la squadra. 
Sono un giocatore molto versatile; posso giocare sia da esterno sinistro e destro, che come punta che è il mio ruolo principale. I miei obiettivi per la prossima stagione, come tutti gli attaccanti, sono fare più gol dell’anno scorso e giocare bene sia per me e soprattutto per la squadra
” (Agouda).

Sono arrivato all’Adriese perché è una società seria che negli ultimi anni sta facendo un campionato da vertice, si impegna a dare il massimo per il miglioramento nel e fuori dal campo. 
Le mie caratteristiche sono la velocità, la forza fisica e posso essere di aiuto al mister in qualsiasi ruolo mi voglia far giocare. Mi aspetto di fare un grande campionato, dare una mano ai miei compagni per migliorarsi partita dopo partita e cercare di fare più punti possibili
” (Petdji).

Marta Baroni