Tra Promozione, Eccellenza e Serie D il mercato piemontese pullula di novità
Un focus che abbraccia tre categorie quello incentrato oggi sulle news di mercato provenienti dal Piemonte, che, tra Promozione, Eccellenza e Serie D si mostra stracolmo di novità da tenere aggiornate. Dalle svariate conferme all’insegna della continuità, ai nuovi arrivi annunciati in massa dalle società, per non dimenticare i cambi in panchina e qualche ritorno, ecco tutte le notizie di calciomercato targate Piemonte.
Pioggia di conferme e un nuovo arrivo al Cuneo
Arrivano a raffica le conferme dalle parti del Cuneo, che ha annunciato in questi giorni una pioggia di rinnovi che inneggiano in coro alla continuità. Apre le danze il talento difensivo Davide Bernardi e seguono Matteo Benso, Ciro Pernice, Simone Serino, Simone Angeli, Davide Magnaldi, Francesco Costa, Nicola Rastrelli, Andrea Dalmasso, Pietro Botasso, Andrea Giachino, Samuele Orlando e, a chiudere questa lista infinita, Leonardo Chesta.
Non solo tante promesse rinnovate, però, perché si aggiunge alla famiglia biancorossa anche un neo acquisto accolto a Cuneo in questi giorni: si tratta di Edoardo Delpiano, nuovo talento chiamato a vestire la nuova maglia assegnatagli con tanta fiducia e stima.
Giuseppe Fiorito sulla panchina dell’Accademia Borgomanero
Cambio in panchina invece per l’Accademia Borgomanero, che in questi giorni ha annunciato sui propri canali social l’approdo di Giuseppe Fiorito, ex tecnico di Vergiatese e Pavia.
Esce così ufficialmente dalla Lombardia il nuovo mister rossoblù, che ripianta le proprie radici in Piemonte con la voglia di mettere a disposizione del club tutta l’esperienza e la professionalità acquisite in questi anni.
Conferme e arrivederci con un cambio in panchina nel mezzo per il Verbania
Tante notizie anche dalla corte del neo tecnico biancocerchiato Cristian Nicolin, accolto sulla panchina del Verbania dopo la forte volontà manifestata dal ds Marco Magni. Non solo novità riguardanti la guida tecnica, però, perché sono stati annunciati anche i rinnovi del capitano Daniele Tettamanti e di Demetrio Lipari, giocatore di grande esperienza e grinta diventato un importante punto di riferimento della squadra.
Spazio poi anche ai ritorni, con la ri-accoglienza a casa del portiere Alessandro Barantani, di nuovo con la maglia della sua città dopo una lunghissima separazione per sostituire Andrea Chiodi e Luca Panzani, classe 1999 già protagonista in maglia biancocerchiata delle stagioni 2016/2017 e 2019/2020.
Anche il Borgaro Nobis si scatena con conferme e acquisti
Si aggiunge alla lista dei club scatenati nel calciomercato di questo periodo anche il Borgaro Nobis, fresco di una serie di nuovi acquisti annunciati in massa, oltre che di due conferme che smorzano un po’ l’aria di novità circolata in questi giorni.
Partendo dagli arrivi, approdano in gialloblù Luca Bianco e Stefano Pagnetta dall’Alpignano, Lorenzo Bernard dal Volpiano e, a chiudere, Riccardo D’Ippolito e Carmine Esposito dall’Alba.
Ripartiranno con la maglia del Borgaro anche nella prossima stagione, invece, Luca Benassi e Stefano Tindo, pronti a rimettersi in gioco con la voglia di rafforzare sempre di più il legame ormai già instaurato con il club.
Capitan Frascoia torna allo Stresa e Galli rimane
Con grande emozione e soddisfazione, lo Stresa ha annunciato in questi giorni il ritorno in maglia Blues del capitano Mattia Frascoia, costretto a lasciare il club alla fine della scorsa stagione per problemi di incompatibilità tra vita personale e calcistica. Questo l’annuncio ufficiale del grande ritorno:
“Con grande emozione e soddisfazione siamo lieti di ufficializzare il ritorno del nostro Capitano, Mattia Frascoia, in maglia Blues. Il suo addio alla fine della stagione 2021-22 dopo la vittoria del campionato di Eccellenza, dettato da problemi di incompatibilità nell’organizzare lavoro e allenamenti, ci aveva resi un po’ orfani. Leader in campo e fuori, Frascoia ha onorato i nostri colori e indossato con orgoglio la fascia da Capitano. La stagione appena conclusa l’ha visto vincitore dei playoff di Promozione con la Pro Novara. Il Presidente Marco Pozzo e il DS Filippo Biscuola hanno dovuto lavorare molto per strappare alla concorrenza un giocatore fondamentale e di grande valore, sia tecnico che umano. Mister Moretto ha giocato con il nostro Capitano e vinto Campionato e Coppa Italia con la Virtus Cusio e ha già avuto la possibilità di allenare Frascoia a Borgovercelli, nell’anno in cui lo Stresa rinunciò a partecipare al mini torneo post Covid. Bentornato capitano!“.
Continuerà poi a vestire i colori dello Stresa il portiere classe 2001 Luca Galli, arrivato a campionato in corsa mostrandosi però sempre pronto a lasciare il segno nel difendere i propri pali. Dopo aver ufficializzato la sua permanenza anche per la prossima stagione, la società è pronto a godere per un altro anno del suo talento e delle sue qualità.
Tanti arrivi e un rinnovo dalle parti del Lucento
Sgancia il proprio parterre di nuovi acquisti anche il Lucento, che in questi giorni ha annunciato ben 7 arrivi e 1 conferma. Partendo dalle novità, vestiranno la maglia rossoblù del club militante in Promozione Antony D’Agostino dal Vallorco, Alessio Lamantia dal Venaria, Lorenzo Massa, Andrea Talamo e Davide Barbati dall’Atletico Torino, Idahosa Efosa dal CIT Turin LDE e, infine, Diouf dal Beppe Viola.
Si aggiunge poi anche una conferma, con l’annuncio dell’ufficialità del prolungamento di contratto del bomber classe 1996 Kevin Kankam.
Dal Casale Moreo passa al Chieri
Dichiara e dimostra di voler puntare sui giovani il Chieri del nuovo ds Montanaro, che in queste ore ha annunciato un colpo in attacco con l’acquisizione delle prestazioni sportive dell’ex Casale Niccolò Moreo. Questo il comunicato ufficiale del club:
“Ufficiale: Niccolò Moreo è un nuovo giocatore del Chieri Calcio. Il Chieri continua a puntare sui giovani, e lo dimostra con l’aggiunta in rosa di Niccolò, attaccante 2001.
Dopo le giovanili nel Torino ha avuto esperienze in Mantova, Fossano Calcio, Pont Donnaz e Casale. Un giovane di talento che si unisce al Chieri, pronto per farsi valere!“.
Altro colpo in attacco per l’Asti
Chiude il focus sul mercato del Piemonte l’Asti, che rende pubblico l’approdo in biancorsso dell’attaccante d’esperienza classe 1996 Diego Valenti, reduce dall’ultima esperienza vissuta con la maglia del Pont Donnaz.
Dopo essere passata per tante piazze importanti come Chieri, Ligorna, Vado, Crema e Lavagnese, la punta originaria di Bruina è pronta ora ad aggiungere una nuova sfida in un curriculum da cui traspirano già tanta esperienza e voglia di lasciare il segno.
Marta Baroni