Top

Torna il focus sul mercato di Promozione: chi rimane, chi saluta e chi ritorna

Il mercato di Promozione sta cominciando a prendere vita e siamo solo agli inizi: il mese di luglio sarà più rovente che mai. Nella bergamasca sono giunti due nuovi allenatori: uno sulla panchina del Casazza, l’altro su quella dello Zingonia, che ha salutato mister Mapelli. Ad Assago, dopo gli importantissimi rinnovi di Iacuaniello e Mangiarotti, ne sono arrivati altri di peso. Ad Arcellasco, mister Cavalli potrà contare su giocatori ritrovati e recuperati dagli infortuni, così come su nuovi acquisti.

Zingonia e Casazza cambiano la panchina

Lo Zingonia Verdellino dopo la retrocessione ha deciso di dare una svolta e in panchina non siederà più mister Mapelli. Come riportato da Bergamo & Sport, Alessandro Bertoncelli è il nuovo allenatore dei gialloverdi. Classe 1976, arriva dall’ultima esperienza al Valcalepio, conclusa con la retrocessione dei bergamaschi. In passato ha allenato anche lo Scanzorosciate e il Forza e Costanza. Il Casazza ha annunciato il ritorno in panchina di Luca Sana: già allenatore dei bergamaschi in passato.

“Mister Sana torna a Casazza dopo essere stato protagonista per 2 stagioni e mezzo.
Ha guidato la nostra squadra nel 2018-19 per la prima e unica volta in Eccellenza; nel 2019-20 mezza stagione di Campionato Promozione conclusasi in anticipo per il Covid e nel 2020-21 sempre militando in Promozione.

Al tecnico e al suo staff un augurio di buon lavoro e un sincero in bocca al lupo.

Bentornato Mister!”

Quanti rinnovi tra Arcellasco e Assago

Il centrocampo dell’Arcellasco sarà al sicuro anche per il prossimo anno con Nicola Colombo, detto “Il Cholo”, è pronto a macinare chilometri in mezzo al campo. L’Arcellasco ha annunciato che due calciatori, in recupero dai rispettivi infortuni, sono pronti per tornare sul campo: si tratta di Gioele Castelnuovo, che ha appena vissuto un anno all’estero e il classe 2002, Francesco Locatelli. Dopo 14 anni con i colori biancorossi, Michael Caligiuri non farà più parte dell’Arcellasco: decisione non facile, ma che fa parte della vita. Un gradito ritorno in difesa tra i biancorossi: Davide Santangeli è di nuovo dell’Arcellasco, club che aveva lasciato nel 2021. L’Assago avrà con sé Simone Bandini per la sesta stagione consecutiva ed insieme a lui ci sarà l’uomo assist di Iacuaniello, Alessandro Annoni. L’MVP della stagione 22-23, Nicolò Schiavoni, guiderà il centrocampo dei milanesi assieme a Michele Monteverdi. In attacco, ci sarà Luca Tosoni, classe 2000 e reduce dalla miglior stagione in gialloblu.

Vighignolo: confermato lo staff e un nuovo arrivo

Una stagione ottima conclusa al terzo posto con 59 punti fermandosi solo al secondo turno dei play-off contro il Calcio Vittuone. Questo ha portato la società a riconfermare lo staff guidato da mister Andrea Martino e composto da: Cristian Preatoni, preparatore atletico; Cristian Baroni, preparatore dei portieri e il dirigente, Stefano Mazza. Oltre alla conferma dello staff, c’è stato l’annuncio di un acquisto importante: il centrocampista, classe 1992, Davide Nocciola. L’ex giocatore di Vergiatese Sancolombano Castellanzese e Fenegrò, ha dichiarato di essere stato convinto dal progetto e dall’ottima società.

Martinoia e il legame indissolubile con il Gavirate

Nonostante la retrocessione, Pietro Martinoia ha deciso di rimanere con il club varesino. Di seguito il comunicato della società:

“Dopo 52 presenze e 9 gol in una stagione e mezza, prosegue il legame ormai indissolubile tra Martinoia e i colori rossoblù. Il centrocampista classe 1999, arrivato a Gavirate nel dicembre 2021, è non a caso la prima conferma del club per la stagione 2023/24.

Nonostante le innumerevoli richieste di società di Eccellenza e nonostante la retrocessione in Promozione, Pietro ha deciso di sposare il progetto Gavirate Calcio.

Martinoia ha soltanto 24 anni, ma vanta 37 presenze e 1 gol in Serie D più 106 presenze e 14 gol in Eccellenza. Cuore, gambe e gol decisivi ancora a disposizione della causa rossoblù.”

Asia Di Palma