Ternana Women/Parla Sara Tui: “Bisognerà lottare fino alla fine. Il nostro segreto?…”
Da un piccolo comune nella comunità autonoma della Galizia al tetto del mondo con la Nazionale Spagnola di Beach Soccer. Un percorso partito nel 1989 in un paesino di 16.000 abitanti al confine con il Portogallo chiamato Tui. Sara González Rodríguez meglio conosciuta come Sara Tui è arrivata in Italia nel luglio 2021, quando, il Napoli Femminile l’ha strappata al CCF Madrid. La centrocampista iberica ha vissuto due stagioni nel cuore di Napoli: la prima terminata con la retrocessione in Serie B, la seguente con la vittoria del campionato e il ritorno nella massima serie. In estate la dg della Ternana, Isabella Cardone, non si è fatta scappare il talento e l’esperienza della spagnola e ha portato in rossoverde Sara Tui. Un acquisto che ha già fatto vedere sul campo le proprie qualità segnando anche due gol: nell’ultima giornata contro la Res Women e al terzo turno con il Tavagnacco. Sara Tui sa bene cosa vuol dire vincere la Serie B ed è consapevole che non sia assolutamente facile: ogni piccolo dettaglio può fare la differenza. La “sua” Ternana ha compiuto fino ad ora un percorso perfetto e domenica dovrà affrontare uno scontro diretto con un’altra candidata alla vittoria finale, il Parma, che nelle ultime partite ha dato prova della propria forza. Come dice la calciatrice rossoverde, in questa squadra chiunque può segnare e il lavoro quotidiano è sempre la chiave per il successo. Dalle sue parole si percepisce la stoffa della grande campionessa, di chi ha già trionfato in campo europeo e mondiale con la Selección spagnola di beach soccer e sa bene che il lavoro, la determinazione e l’unione del gruppo sono la base per ambire a grandi successi.
Sara Tui tra Nazionale, Ternana e ambizioni importanti
Una Ternana impeccabile finora, sei vittorie su sei, venticinque gol fatti e solo uno subito. Qual è il vostro segreto?
“Non c’è nessun segreto. Riunisce il lavoro quotidiano sul campo e l’avere una squadra aggressiva in attacco in cui chiunque può segnare un gol.”
Come vivete il duello con la Lazio? Dietro inoltre non mollano nemmeno Parma e Cesena, pensi che possano lottare insieme a voi?
“Anche quest’anno, come la scorsa stagione, sarà un campionato disputato fino alla fine. Penso che oltre alla Lazio ci siano diverse squadre che possono lottare per vincere il campionato visto che la Serie B ha tante partite.”
Domenica hai segnato il secondo gol in campionato, tu sai come si vince questa serie B, avendo trionfato lo scorso anno con il Napoli. Cosa pensi che vi possa aiutare per raggiungere l’obiettivo finale?
“Credo sempre che il lavoro quotidiano di allenamenti sia la chiave del successo. Più sei soddisfatto del lavoro, più risultati otterrai. La cosa più importante è essere forti e uniti nei momenti difficili, cioè quando si vede davvero se la squadra c’è oppure no.”
La scorsa settimana hai vinto un altro trofeo con la Nazionale Spagnola di Beach Soccer, segnando una doppietta in finale, che emozione è stata?
“Beh, ogni volta che indossi la maglia per rappresentare il tuo Paese è una sensazione difficile da descrivere. Ho avuto la fortuna di poter aiutare la squadra segnando, ma per me la cosa più importante era vincere, non importava in che modo, bastava vincere.”
Il calcio spagnolo a livello femminile è un grande protagonista, dopo la vittoria dei Mondiali da parte della Selección, il trionfo del Barca in Champions e il successo di una giocatrice spagnola al Pallone d’oro. Pensi che il movimento spagnolo possa crescere ancora?
“Il calcio femminile spagnolo sta crescendo tantissimo negli ultimi anni perché sono molti gli enti e i club che scommettono sul calcio femminile. Lavoriamo da molti anni per una crescita efficiente della Liga, che renda i calciatori professionisti. Club come il Barcellona hanno già una base su cui contare, come il loro settore giovanile. Inoltre, è diventato un campionato attraente in cui vengono a giocare molti stranieri, questo alza sicuramente il livello. C’è ancora molta strada da fare, ma abbiamo finalmente iniziato a muovere i giusti passi.”
Nella prossima giornata ci sarà il big match con il Parma, come vi preparerete?
“Dobbiamo affrontarla con calma e serenità. È un’altra partita delle oltre 20 che ci restano. Sarà una partita bella da vedere e con molta parità. I piccoli dettagli saranno i più importanti.”
Asia Di Palma