Top
Serie D

Sono gli intoccabili del girone B, i veri stacanovisti di questa Serie D: Arconatese in testa

Stacanovista sul Vocabolario Treccani viene definito come “Lavoratore seguace del movimento dello stacanovismo, o che comunque vi si adegua nell’esercizio delle sue mansioni.” Un termine che nello sport è sempre risuonato: dal calcio, al tennis, dal nuoto al basket. Ogni allenatore ha il suo Alexander Stakanov a cui non rinuncerebbe mai. Nel girone B, secondo i dati di Trasnfermarkt, sono ben diciotto i giocatori che non hanno saltato nemmeno un minuto dall’inizio del campionato e ben tre di questi sono della capolista. Come poteva essere pronosticabile, a dominare questa classifica sono i portieri: nove gli estremi difensori stacanovisti. Poi i difensori centrali (6) e infine i centrocampisti (3).

Arconatese doppiamente capolista

La squadra milanese non solo domina la classifica del girone B, ma anche questa speciale riguardante gli “stacanovisti”. Sono tre i giocatori a cui mister Livieri non ha mai rinunciato: il difensore centrale, classe 1993, Francesco Delcarro e i centrocampisti, Giulio Menegazzo (‘94) e Janis Cavagna (‘95). Del Carro fa parte degli acquisti estivi ed ha già segnato una rete nella gara contro il Villa Valle, mentre Menegazzo alla quinta stagione all’Arconatese ha segnato nella gara di esordio con il Club Milano.

Caravaggio e Casatese a quota due


Dietro l’Arconatese ci sono Caravaggio e Casatese con due giocatori a testa. Per entrambe le squadre si tratta di un portiere e un difensore centrale. La squadra bergamasca non ha mai fatto a meno di Mirko Pennesi in porta e di Federico Bertoni in difesa, per altro autore di una doppietta contro il Legnano. La Casatese, invece, non rinuncia al portiere, classe 2004, Giorgio Picarelli e al difensore, originario del Benin, Joel Aubin Videkon (‘01).

Tutti gli altri portieri in classifica


Sono sette i portieri rimanenti in questa classifica. Nell’area bergamasca sono due gli estremi difensori che non hanno mai saltato un minuto: Gabriele Cavalieri della Virtus Ciserano Bergamo e il giovanissimo classe 2005, Massimiliano Passeri del Brusaporto. Due anche quelli nella provincia di Varese ed entrambi sono giovani e si chiamano Matteo: Basti (‘04) per la Varesina e Spada (‘03) della Castellanzese. Anche il Veneto ha i suoi due rappresentanti in classifica: Kuqi Orgito (‘03) per il Caldiero e Leonardo Saccon (‘04) della Clivense. Chiude il reparto portieri il classe 1994 Luca Ziglioli del Crema.

Tris di difensori e un centrocampista a chiudere la classifica


Oltre a quelli precedentemente nominati, ci sono altri difensori centrali a cui certi allenatori non possono rinunciare. Nonostante l’allenatore non sia lo stesso, la scelta non cambia: la Folgore Caratese non può fare a meno di capitan Antonio Arpino. Il difensore, classe 1995, è andato a segno con la Real Calepina e sia con Espinal che con Crippa è sempre stato titolare senza perdere un minuto. Insieme a lui anche un altro classe ‘95: Michele Paris del Villa Valle e Giorgio Piacentini (‘97) della Real Calepina con due gol all’attivo. In mediana è il perno della Tritium: Andrea Lazzaro alla seconda stagione nel club biancoazzurro ha già siglato due reti.

Asia Di Palma