Top

Si smuove la Liguria: tutti gli aggiornamenti targati Serie D

Si arricchisce il corpo di aggiornamenti provenienti dalla Serie D ligure, dove il mercato entra sempre più nel vivo con nuovi arrivi e riconferme. Apre il gruppo delle novità la Sanremese con il colpo in difesa direttamente da Asti. Arriva infatti a Sanremo il difensore con il vizietto del gol Ludovic Legal. Si concentra invece sulle riconferme la Lavagnese neopromossa, che ne annuncia 7 tra cui quell della sua bandiera Giacomo Avellino. Si accoda il Ligorna con un altro rinnovo di un leader, perché rimane in biancazzurro Andrea Bacigalupo. Chiude l’Albenga infine tornando sugli innesti, con l’annuncio dell’arrivo in difesa di Luis Makaj e in attacco di Alejandro Sanchez.

La Sanremese annuncia il colpo in difesa

La Sanremese rinforza il proprio reparto difensivo pescando dall’Asti, da cui arriva il difensore francese Ludovic Legal, reduce da una stagione coronata da 31 presenze e 4 reti. Partito dal F.C St. Cyr, club dilettantistico vicino a Lione, il classe 1998 è approdato nella Serie D italiana nel 2020. Una stagione e mezzo con la maglia del Muravera e due ad Asti sul curriculum italiano, per un totale di 93 presenze e 8 gol. Queste le sue prime parole sulla nuova esperienza:

Sanremo è una gran bella piazza, è un piacere essere qui. Spero di ripagare la fiducia della società dando il massimo. La Sanremese è un club blasonato che ambisce a fare sempre campionati d’avanguardia. Ad Asti ho giocato con Taddei che mi ha parlato molto bene della città e della gente. Quest’anno, affrontando i biancoazzurri, ho incrociato spesso i tacchetti con gli attaccanti matuziani. A fine partita più di uno mi ha chiesto di venire a giocare a Sanremo, si vede che gli avevo fatto una buona impressione. Sono un classico centrale difensivo, gioco sull’uomo e cerco sempre l’anticipo. Ho un discreto fiuto del gol, sui calci piazzati in avanti so farmi rispettare. Spero di fare bene con questa maglia. So che vincere non è mai facile e il campionato di serie D in Italia è davvero difficile e competitivo. Prometto serietà ed impegno, per non lasciare nulla di intentato“.

La Lavagnese conferma il capitano e altri 6 giocatori

Tempo di grandi riconferme invece per la Lavagnese. Il club neopromosso, voglioso di ripartire dal sogno promozione, non perde tempo e si tiene strette 7 pedine importanti.

Non può mancare all’appello il capitano Giacomo Avellino, ormai bandiera bianconera alla sua 15° stagione consecutiva. Seguono a raffica poi il bomber da 29 reti stagionali Marco Righetti, il portiere Davide Adornato, i centrocampisti Giovanbattista Romanego e Marco Berardi e, a chiudere, il terzino David Magonara e il centrale Lorenzo Trocino.

Il Ligorna blinda un altro leader

Dopo averne già confermati 3, il Ligorna aggiunge alla lista dei rinnovi quello di un altro big. Si tratta di Andrea Bacigalupo, centrocampista classe 1997 alla sua 3° stagione consecutiva in biancazzurro. Diventato con il tempo un trascinatore del gruppo, il leader si è dichiarato contento di rimanere per la prima volta così a lungo in un club. Non è certo mancata poi la forte voglia di ottenere risultati sempre più soddisfacenti. Questo il comunicato ufficiale della società:

La Società SCD Ligorna dopo le conferme di Botta, Scannapieco e Atzori è lieta di annunciare il rinnovo di un altro leader della squadra: quello del centrocampista Andrea Bacigalupo.
?
Nato nel 1997 e cresciuto nella Sampdoria, Bacigalupo ha cominciato la sua carriera tra i grandi nel 2016 al Viareggio, facendo subito il salto in Serie D. In seguito, è tornato in Liguria giocando prima per la Lavagnese e poi per il Savona, guadagnandosi importanti presenze e minuti in campo.
?
Successivamente esperienza in Serie D per lui al di fuori della Liguria, questa volta con il Chieti. In seguito, si è unito al Vado per poi passare al Ligorna, di cui è diventato uno dei leader e con cui è pronto a disputare la sua terza stagione consecutiva con un importantissimo bagaglio di esperienza in Serie D
“.

Doppio innesto dietro e avanti per l’Albenga

Chiude il focus ligure l’Albenga reduce dalla vittoria dell’Eccellenza, con l’ufficialità di due innesti in difesa e in attacco. Per il reparto difensivo arriva Luis Mukaj, giovane 2002 cresciuto nelle giovanili del Genoa e maturato poi tra Latte Dolce Sassari, Torres e Ghiviborgo.

In attacco approda invece Alejandro Sanchez, punta d’esperienza classe 1990, reduce dall’ultima parentesi professionale in Spagna.

Marta Baroni