Top

Si rinvigorisce il mercato a Nord-Est: tra Campodarsego, Cjarlins Muzane e Dolomiti Bellunesi l’aria si rinfresca di novità

Un’esplosione di novità quella piombata nell’area a Nord-Est della nostra penisola, dove i colpi di mercato non tardano a far piombare nuovi arrivi da ogni dove: parte il Campodarsego, che annuncia un tris di novità che promette un’interessante finestra biancorossa di mercato. Continua il Cjarlins Muzane, che segue a ruota con l’annuncio di due innesti tra attacco e centrocampo. Chiudono infine Dolomiti Bellunesi, che con un altro doppio innesto completano il panorama di novità che ha circondato il Nord-Est in questi giorni movimentati.

Tris di acquisti per il Campodarsego

Triplice novità in casa del Campodarsego, che ha annunciato in questi giorni i primi colpi di mercato in vista della prossima stagione. Si parte da Mattia Seno, difensore classe 2000 già in biancorosso tra il 2018 e il 2019, reduce dall’ultima parentesi con la maglia del Montecchio Maggiore. Con un passato avviato tra le giovanili del Genoa e passato poi per Trento, Clodiense e Luparense, il direttore sportivo Tonicello lo ha accolto dichiarando di aspettarsi da lui grandi cose.

Rinforzo anche a centrocampo con l’arrivo di Christian Duse, reduce dalle ultime quattro stagioni giocate con la maglia della Clodiense (con cui ha sempre conquistato i playoff), senza dimenticare le parentesi di valore tra le giovanili di Inter e Padova. Anche lui elogiato per le sue qualità tecniche dal ds Tonicello, il classe 2001 è stato accolto con grandi aspettative tra le mura biancorosse.

Ultimo ma non per importanza, un giovanissimo che potrà donare alla difesa forze ed energie fresche. Si tratta del classe 2004 Niccolò Peschiutta, arrivato dalla Luparense e pronto per continuare il suo percorso di crescita nel gruppo di mister Masitto.

Due rinforzi per il Cjarlins Muzane

Continua a circolare l’aria di novità anche in casa del Cjarlins Muzane, che ha annunciato il rinforzo dello scacchiere arancioazzurro con due innesti di valore, Da un lato il bomber polacco classe 1996 Szymon Fyda e dall’altro il centrocampista guineano un anno più giovane Valeriano Nchama. Questi i comunicati dettagliati con i quali il club ha presentato i due nuovi acquisti:

Cjarlins Muzane annuncia con soddisfazione che Szymon Fyda vestirà l’arancioazzurro nella stagione sportiva 2023-24! Punta generosa e col fiuto del gol, l’atleta classe 96 può vantare già un’importante carriera alle spalle. Dopo gli inizi nelle giovanili di Spal e Padova l’attaccante di nazionalità polacca inizia a misurarsi sui campi da gioco di Serie D ed Eccellenza con i colori di Este, Lentigione, Copparese e Sandonà. Tocca con mano la realtà dei professionisti con il Ravenna nella stagione 19-20 (16 presenze totali tra Campionato, Coppa Italia e Coppa Serie C), ma il vero exploit arriva in Friuli nel campionato successivo di Serie D quando mette a segno 12 reti in 37 incontri con la maglia della Manzanese. Fyda si ripete sul altissimi livelli nel 2021-22 centrando la promozione in Serie C con l’Arzignano Chiampo (13 gol in 34 presenze). Resta punto fermo dei giallocelesti anche nella terza categoria nazionale, dove totalizza 29 apparizioni impreziosite da 3 centri. Ora il ritorno in Friuli Venezia Giulia“.

Un’altra pedina importante per continuare a comporre lo scacchiere arancioazzurro per la stagione sportiva 2023-24: si tratta di Valeriano Nchama, centrocampista della Guinea Equatoriale, classe 1995, che arriva direttamente dalla Serie C, dove giocava con la maglia dell’Arzignano Valchiampo. Nchama, dopo le esperienze nelle giovanili di Inter e Varese, vive la prima esperienza da protagonista in Serie D con la maglia dell’Altovicentino nella stagione 2014-15. Nel 2015-16 si divide tra Montebelluna e nuovamente Altovicentino, con cui termina il campionato al secondo posto per il secondo anno consecutivo. Il 2016-17 gioca con la maglia del Vigasio prima di tornare al Montebelluna per le successive tre stagioni. Nel 2020-21 mister Vecchiato gli cede le chiavi del centrocampo della Manzanese e in campo sono faville per gli arancioneri e per Nchama, che disputate 37 incontri impreziositi da 8 reti. Il 2021-22 è la stagione della consacrazione per Valeriano che vince il campionato a Chioggia all’ultima giornata con la maglia dell’Arzignano Valchiampo coronando il sogno di arrivare tra i professionisti. Il 2022-23 vede i giallocelesti nelle vesti di sorpresa del Girone A, in cui Nchama colleziona 23 presenze“.

Tardivo e Pérez i due colpi delle Dolomiti Bellunesi

Chiudono la lista i due nuovi acquisiti targati Dolomiti Bellunesi, che per la prossima stagione potranno contare sull’apporto di Mattia Tardivo e Pablo Pérez, rispettivamente centrocampista vicentino classe 2000 e difensore con il vizio del gol 6 anni più “anziano”.

Reduce da un campionato in Serie C con la maglia dell’Arzignano Valchiampo, Tardivo è un grande esperto del Girone C, avendo avuto modo di studiarlo a fondo durante le esperienze pregresse vissute con Este, Campodarsego e Mestre. Con la promessa di dare il massimo per aiutare la nuova squadra a raggiungere gli obiettivi prefissati, Mattia si è dichiarato pronto a questa nuova avventura.

Il colpo in difesa chiama invece in causa Pablo Pérez, difensore spagnolo con il piacevole vizio del gol. Reduce dalla conquista dei playoff con la maglia del Campodarsego, il classe 1994 ha portato a casa nella scorsa stagione un bottino di 5 gol, attirando su di se gli apprezzamenti di tutti gli esperti del settore. Sbocciato nel settore giovanile del Celta Vigo ed esordito in prima squadra nella Serie C iberica sotto lo sguardo di un certo Luis Enrique, Pérez sarà sicuramente un innesto di valore per la rosa biancorosagrigia.

Marta Baroni