Serie D / Torna il mercato: ecco tutto quello che devi sapere sugli affari invernali
Il mercato della Serie D è ufficialmente esploso, in questi giorni sono diverse le risoluzioni contrattuali e i nuovi matrimoni ufficializzati. Ecco tutti i dettagli sulle operazioni invernali.
Apre il mercato
Sì lo sappiamo, questi giorni sono già stati pieni di ufficialità ma il mercato invernale è stato aperto solo questa mattina. Da oggi (1 Dicembre 2023) le squadre avranno la possibilità di operare e acquistare direttamente da altri team. Cosa cambia rispetto a tutto quello che è avvenuto in questi mesi?
Le rescissioni contrattuali
A partire da quest’anno c’è stata una vera e propria rivoluzione. I calciatori non professionisti o giovani dilettanti hanno la possibilità di rescindere il loro contratto in qualsiasi periodo dell’anno e non devono aspettare una nuova sessione di mercato per potersi accasare in un nuovo club. In questo modo il mercato è sempre stato attivo a partire dai primissimi giorni dalla fine fino alla nuova riapertura. Una scelta della LND che ha permesso alle squadre di potersi rinforzare e capire quali sono i problemi sin da subito, agendo di conseguenza. Adesso andiamo a vedere fino a quando sarà aperto il mercato invernale.
Le aperture del mercato
Adesso i trasferimenti tra team dilettantistici saranno aperti fino al 22 di Dicembre 2023. Il mercato di riparazione, poi, non chiuderà i battenti ma metterà dei paletti gradualmente. Fino al cinque di Gennaio ci sarà la possibilità di mettere sotto contratto proprio tutti quei calciatori che nel corso di queste ultime settimane hanno rescisso il loro contratto. Fino al 1 Febbraio, sarà permesso alle società operare con tutti i club professionistici e di conseguenza poter arrivare ancora a qualche rinforzo importante. L’ultimissima finestra invece è quella che riguarda i giocatori che in questo inizio di stagione non hanno trovato spazio. Per loro la chiusura del mercato è fissata al 31 Marzo 2023.
La riforma della LND
Qui di seguito i passaggi più importanti della nuova riforma sui tesseramenti:
Calciatori e calciatrici “giovani dilettanti”
Il tesseramento dei/delle calciatori e calciatrici “giovani dilettanti” (primo tesseramento, tesseramento a seguito di svincolo) può essere richiesto fino a venerdì 31 maggio 2024. La data di deposito telematico delle richieste (apposizione firma elettronica) presso i Comitati e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di competenza, entro i termini fissati, stabilisce ad ogni effetto la decorrenza del tesseramento.
Calciatori e calciatrici “non professionisti/e”
Il tesseramento di calciatori e calciatrici “non professionisti/e” (primo tesseramento, tesseramento a seguito di svincolo), può essere effettuato:
- da sabato 1° luglio 2023 a domenica 31 marzo 2024 (ore 19.00).
La data di deposito telematico delle richieste (apposizione firma elettronica) presso i Comitati e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di competenza, entro i termini fissati, stabilisce ad ogni effetto la decorrenza del tesseramento.
Stipulazione contratto professionistico da parte di calciatori “non professionisti” – art. 113 N.O.I.F.
I calciatori tesserati per Società associate alla Lega Nazionale Dilettanti, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 113 delle N.O.I.F., possono sottoscrivere un contratto da professionista e richiedere il conseguente tesseramento:
- da sabato 1° luglio 2023 a lunedì 31 luglio 2023 (ore 20.00) – autonoma sottoscrizione;
- da sabato 1° luglio 2023 a venerdì 1° settembre 2023 (ore 20.00) – con consenso della società dilettantistica;
- da martedì 2 gennaio 2024 a giovedì 1° febbraio 2024 (ore 20.00) – con consenso della società dilettantistica.
La variazione di tesseramento dovrà essere depositata presso la piattaforma federale telematica nei suddetti termini.
Trasferimento e cessione di contratto di calciatori e calciatrici “giovani dilettanti” e “non professionisti/e” tra Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti
Il trasferimento e la cessione di contratto di un calciatore e di una calciatrice “giovane dilettante” o “non professionista” nell’ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti può avvenire, nel rispetto di quanto disposto dagli artt. 100, 101 e 104 delle N.O.I.F., nei seguenti distinti periodi:
- a) da sabato 1° luglio 2023 a venerdì 15 settembre 2023 (ore 19.00);
- b) da venerdì 1° dicembre 2023 a venerdì 22 dicembre 2023 (ore 19.00).
Le liste di trasferimento, debitamente compilate a cura degli aventi titolo, devono essere depositate per via telematica presso i Comitati e il Dipartimento Interregionale e Calcio Femminile di competenza ad opera della Società cessionaria entro i termini sopra stabiliti. Il tesseramento per la Società cessionaria decorre dalla data di deposito telematico (apposizione della firma elettronica) delle richieste entro i termini fissati.
Trasferimento e cessione di contratto di calciatrici “giovani dilettanti” e “non professioniste” tra Società “non professionistiche” partecipanti ai Campionati organizzati dalla Divisione Serie B Femminile e dalla Lega Nazionale Dilettanti
Il trasferimento e la cessione di contratto di una calciatrice “giovane dilettante” o “non professionista” da Società “non professionistica” appartenente alla Divisione Serie B femminile a Società appartenente alla Lega Nazionale Dilettanti può avvenire, nel rispetto di quanto disposto dagli artt. 100, 101 e 104 delle N.O.I.F., nei seguenti periodi:
- da sabato 1° luglio 2023 a venerdì 15 settembre 2023 (ore 19.00);
- da venerdì 1° dicembre 2023 a venerdì 22 dicembre 2023 (ore 19.00).
Il trasferimento e la cessione di contratto di una calciatrice “giovane dilettante” o “non professionista” da Società appartenente alla LND a Società “non professionistica” appartenente alla Divisione Serie B femminile può avvenire, nel rispetto di quanto disposto dagli artt. 100, 101 e 104 delle N.O.I.F., nei seguenti periodi:
- da sabato 1° luglio 2023 a venerdì 15 settembre 2023 (ore 19.00);
- da venerdì 1° dicembre 2023 a venerdì 22 dicembre 2023 (ore 19.00).
Norma transitoria: fino alla costituzione del Consiglio Direttivo della Divisione Serie B Femminile, operano in prorogatio, per la sola ordinaria amministrazione, il Presidente e il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Femminile, ai sensi dell’art. 10, comma 3, norme finali e transitorie, dal Comunicato Ufficiale FIGC 183/A del 1° giugno 2023.