Serie D/Sfide ad alta quota nel girone B: Caldiero-Varesina, Piacenza-Brusaporto. L’Arconatese osserva
La quindicesima giornata di Serie D, nei gironi A e B, prevede sfide ad alta quota che potrebbero cambiare la classifica. Il Caldiero, reduce dalla sconfitta con il Piacenza, ospiterà la Varesina ed entrambe sono a 27 punti, a – 5 dall’Arconatese capolista. Il Piacenza, invece, attenderà al Garilli il Brusaporto e con una vittoria si avvicinerebbe ai bergamaschi, distanti ora quattro punti. L’Arconatese rimarrà ad osservare con attenzione, senza perdere di vista il proprio match con la Tritium. La Pro Palazzolo sfiderà la Casatese per tornare alla vittoria dopo due pareggi consecutivi in campionato.
Caldiero-Varesina: vincere per non lasciar fuggire l’Arconatese
Ventisette punti per entrambe, la seconda miglior difesa del girone contro il miglior attacco: una sfida che promette spettacolo e che nessuno vuole perdere. Un pareggio manterrebbe entrambe a pari punti, ma più distaccate dalla vetta (7 punti) in caso di vittoria dell’Arconatese. Il Caldiero Terme sta vivendo un avvio di stagione da favola, anche al di sopra delle aspettative: otto vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte. Il team veronese guidato da mister Soave chiuderà nel weekend un tris di gare molto difficili con Brusaporto, Piacenza e Varesina. Il bilancio finora è una vittoria con i bergamaschi e una sconfitta con gli emiliani. La gara con la Varesina è un test per misurarsi per la terza volta in quindici giorni con un avversario di grande valore. Il Caldiero è la squadra che ha subito meno gol (12), dopo la Pro Palazzolo (10), e ha collezionato sette clean sheet. I veronesi si troveranno di fronte il miglior attacco del girone: la Varesina di Gasparri, Manicone, Vitali, Oboe e Orellana. Trentatré i gol segnati in quattordici partite: una media di più di due gol a partita. La Varesina ha dimostrato, anche in questa stagione, tutta la sua potenza e nel mese di novembre ha collezionato tre vittorie e un pareggio con la Pro Palazzolo risalendo la classifica. A queste gare si aggiunge il match con l’Arconatese ai sedicesimi di Coppa Italia portato a casa dai ragazzi di Spilli grazie alla rete di Polenghi. La Varesina vuole continuare nel proprio percorso nelle zone alte della classifica e avrà la possibilità di farlo sfidando il Caldiero. La grande capacità realizzativa dei rossoblu è sotto gli occhi di tutti e i dati lo dimostrano: la Varesina ha segnato in tutti i match disputati in questa stagione, persino quelli in cui ha perso o pareggiato. Uno scontro diretto che vale molto per il proseguo del campionato e per non lasciar andare in fuga l’Arconatese.
Al Garilli arriva il Brusaporto
Piacenza e Brusaporto si affronteranno nella gara valida per il quindicesimo turno di Serie D arrivando entrambe da un’ultima giornata condita da due vittorie importanti. Il Piacenza ha battuto la seconda della classe, il Caldiero, grazie alla doppietta di D’Agostino ponendo le basi per il futuro. L’avvio dei biancorossi non era stato dei migliori per una squadra retrocessa dalla Serie C e che punta a ritornarci subito. Diversi risultati negativi come le sconfitte con Folgore Caratese, Casatese e le tre consecutive con Club Milano, Pro Palazzolo e Legnano avevano portato ad un cambio di rotta: a partire dalla guida tecnica. Il 2 novembre la società ha sollevato Massimo Maccarone dall’incarico ed ha affidato la panchina a Stefano Rossini. Dall’approdo dell’ex difensore di Inter, Udinese e Genoa, sono arrivati tre risultati positivi: pareggio con il Crema prima delle due vittorie con Ponte San Pietro e Caldiero Terme. Il test con il Brusaporto misurerà la crescita del Piacenza, che nelle ultime settimane ha accolto in rosa nuovi giocatori: l‘attaccante Facundo Marquez e il centrocampista Amadou Toure. Il Brusaporto ha vinto domenica il match con il Legnano, ponendo fine alla striscia positiva dei lilla. La squadra di Brognoli ha ritrovato tre punti fondamentali contro la squadra di Zattarin, dopo due k.o. con il Club Milano e il Caldiero Terme. Contro il Piacenza sarà una gara complicata visto anche il momento di forma dei biancorossi e vincere per il Brusaporto sarebbe fondamentale per rimanere aggrappato all’Arconatese ed approfittare di qualsiasi risultato esca dal match tra Caldiero e Varesina. La squadra bergamasca ha già portato in gol nove marcatori diversi e due di questi hanno segnato complessivamente dodici delle ventiquattro reti totali: Marco Castelli e Mbaye Seck. In caso di vittoria del Piacenza, i ragazzi di Rossini andrebbero a -1 dal Brusaporto rimescolando le carte della zona playoff.
Foto: Varesina Calcio
Asia Di Palma