Serie D: quanti esoneri nel girone F! Novità anche in Eccellenza lombarda
Un’altra settimana sta volgendo al termine e questo significa solo una cosa: arriva il weekend ed è il momento di scendere in campo. Anche in questi giorni, sono state diverse le squadre di Serie D e di Eccellenza, che hanno cambiato la propria guida tecnica a poco più di un mese dall’inizio dei campionati. Vediamo quali squadre affronteranno i primi match con nuovi allenatori in panchina.
Serie D: Legnano, United Riccione, Tivoli e Campobasso
Legnano: Rambaudi esordirà con il Club Milano
In settimana, il Legnano ha comunicato l’esonero di Raffaele Scudieri e l’ingaggio di Roberto Rambaudi. Il neo mister viola è stato presentato alla stampa nella mattinata odierna e il compito primario è sicuramente quello di tornare alla vittoria, che manca dal 17 settembre contro la Folgore Caratese. La squadra di Scudieri era partita con due vittorie, poi il pareggio con l’Arconatese e la pesantissima sconfitta per 8-1 contro il Caravaggio. Questo K.o. ha sicuramente pesato in tutto l’ambiente e come riferito dal dg Alessio Ferroni ai nostri microfoni: “Vai a Caravaggio e ne prendi 8 e in quel momento qualcosa si incrina. Vai a Palazzolo e pareggi una bella partita contro una squadra forte, torni in casa perdi e non meritavi di perdere (sotto gli occhi di tutti). A Crema idem, perché abbiamo fatto la miglior partita per occasioni da gol disputata fuori casa. Alla fine, però, contano sempre i numeri e i risultati che sono dei dati molto freddi. Soprattutto perché alla fine ciò che paga è il lavoro di un gruppo e di uno staff.” Dunque ora il Legnano si trova a otto punti, al tredicesimo posto del girone B e tornare a vincere è fondamentale per cominciare un nuovo percorso.
United Riccione: Cassese ha scelto Giancarlo Riolfo
Il presidente Pasquale Cassese ha scelto di affidare la panchina a Giancarlo Riolfo, dopo l’esonero di mister Pulzetti. Il tecnico ligure ha lavorato in questi giorni con la squadra e domenica affronterà in casa l’Avezzano. In cinque partite, lo United Riccione ha collezionato due vittorie, due sconfitte ed un pareggio: troppo pochi i sette punti conquistati fin ora. Pochi giorni fa, si è aperta una nuova era quella di Giancarlo Riolfo, il quale ha dichiarato ai canali ufficiali del club di aver trovato grande disponibilità da parte dei calciatori, che si preparano ad intraprendere un nuovo percorso. L’avversario di domenica è l’Avezzano: la squadra abruzzese è a 8 punti in classifica, ma ha segnato ben 12 reti dall’inizio del campionato e vanta il secondo miglior attacco del girone. Il Riccione è avvisato!
Tivoli: bentornato mister Pascucci
La società amaranto blu, attraverso un lungo comunicato sui propri canali, ha annunciato nella serata di ieri di aver affidato la panchina a mister Carlo Pascucci. Si tratta di un grande ritorno per il Tivoli: l’allenatore, classe 1966, aveva guidato la squadra alla vittoria dell’Eccellenza due anni fa. Dopo l’esonero di mister Galluzzo e le dimissioni del ds Pagliaroli, per il Tivoli è tempo di aprire un nuovo capitolo e chiudere definitivamente le divergenze avute in passato con Pascucci. La società della provincia di Roma ha conquistato solo cinque punti in altrettante partite e serve invertire la rotta il prima possibile. Mister Pascucci è atteso da una sfida di assoluto livello contro il Chieti, capolista del girone a pari punti con Fossombrone e Sambenedettese.
Campobasso: rivoluzione in corso
Un altro scossone che ha colpito il girone F è avvenuto in casa Campobasso: via mister Mosconi e dentro Rosario Pergolizzi. Dopo pochi mesi dall’inizio, è terminata l’avventura di Mosconi sulla panchina molisana: due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Questi i risultati dell’ormai ex mister del Campobasso. La società ha virato sulla figura di Rosario Pergolizzi: l’ex Palermo, torna in panchina dopo l’ultima esperienza nella Primavera dell’Ascoli. Assieme a lui, è subentrato nell’organigramma societario il nuovo direttore sportivo Sergio Filipponi. Dunque una vera e propria rivoluzione per la squadra neopromossa, che vuole tornare a vincere: i tre punti mancano dalla seconda giornata contro la Fc Matese. Domenica in Molise arriverà la Vigor Senigallia, anch’essa a sette punti in classifica.
Eccellenza lombarda: Mazzoleni alla Brianza Olginatese
In settimana sono arrivate le dimissioni di Sorti da allenatore del club lombardo e al suo posto è arrivato l’ex Sant’Angelo Achille Mazzoleni. Un avvio decisamente negativo quello della Brianza Olginatese, che dopo la prima vittoria contro la Lemine Almenno, ha collezionato solo sconfitte. Tre punti e ultimo posto nel girone B dopo sei partite disputate. Dopo poco dall’esonero al Sant’ Angelo, per Mazzoleni si è aperta una nuova porta: la Brianza Olginatese. Domenica, il neo mister affronterà la prima sfida sulla panchina del team lecchese: partita che potrebbe già risultare decisiva per evitare di sprofondare in un tunnel senza via d’uscita. Conquistare i tre punti sarà fondamentale per rimettersi in corsa e mostrare tutte le qualità fin ora rimaste nascoste.
Asia Di Palma