Serie D Piemonte: il Ticino presenta un giovane difensore ucraino. Novità da Asti, Borgosesia, Derthona, Bra e Gozzano
Il Ticino neopromosso ha aperto le porte al giovane ucraino Denis Svystelnik. Il difensore, classe 2004, è giunto in Italia dopo lo scoppio della guerra nel suo paese nel febbraio 2022 e il calcio gli ha ridato una possibilità. Nuovo innesto in attacco per il Bra, mentre il Gozzano si è rafforzato in difesa e a centrocampo. Tris in entrata per il Derthona, non mancano le novità da Borgosesia e Asti.
Dalla guerra in Ucraina alla Serie D
Il Ticino ha annunciato l’ingaggio di Denis Svystelnik dalla Primavera della Pro Sesto. Il giovane difensore ucraino ha iniziato a giocare in patria nel FC Minaj prima di lasciare la sua terra nel febbraio 2022 ed essere accolto da una famiglia milanese. Nella scorsa stagione si è messo in mostra nel campionato Primavera 3 con la Pro Sesto. Dalle sue parole traspare tutto l’entusiasmo per la prima esperienza tra i “Senior”: “Sono molto felice, per me sarà la prima esperienza tra i grandi e spero che possa essere una stagione positiva. La società è molto ben organizzata e ci sono tutti i presupposti per poter crescere e fare bene. Sono pronto, voglio dare il massimo per questa maglia“. Soddisfazione anche da parte del direttore tecnico Turino: “È un ragazzo dalla grande forza fisica che abbiamo osservato durante le gare della Primavera della Pro Sesto attraverso il nostro scouting e che ci aveva fatto una ottima impressione anche nell’amichevole contro l’RG Ticino giocata lo scorso aprile, abbiamo deciso di puntare su di lui”.
Terzetto in ingresso per il Derthona
Il Derthona si è riunito lunedì scorso per cominciare la preparazione estiva in vista della nuova stagione. La società è sempre molto attiva sul mercato ed ha ufficializzato tre nuovi colpi: il difensore, classe 1995, Francesco Karkalis dalla Sambenedettese e i centrocampisti Andrea Gulli, ’97, dal Vado e Simone Giacchino, ’03, dal Piacenza.
Doppio colpo per Asti e Gozzano
L’Asti ha dato il benvenuto a due Under: l’esterno Andrew Bresciani e l’attaccante Matteo Delledonne. Il primo, classe 2004, arriva dalla Primavera della Pro Vercelli con cui ha siglato due gol nella scorsa stagione. Il secondo, classe 2005, approda in biancorosso dalla Primavera dell’Alessandria. Per entrambi si tratta della prima stagione in una Prima squadra. Anche il Gozzano punta sui giovani ed ha comunicato l’ingaggio del difensore Lorenzo Santi dalla Pro Vercelli e del centrocampista Francesco Cento dallo Stresa Vergante.
Borgosesia e Bra: un acquisto per parte
Il Borgosesia ha ufficializzato l’arrivo in maglia granata di Simone Licco: centrocampista, classe 2005 dal Genoa. Per un centrocampista che arriva, ce n’è uno che rinnova: Luigi D’Ambrosio, classe 2005, vestirà ancora la maglia granata. Sbarca, invece, in giallorosso il trequartista o all’occorrenza seconda punta, Andrea Vaiarelli dal Torino. Un innesto importante per il Bra, che crede nelle potenzialità calcistiche e umane del classe 2004. Vaiarelli ha disputato da capitano l’ultima finale de Torneo di Viareggio persa dai granata contro il Sassuolo.
Asia Di Palma