Serie D / La classifica Giovani di Valore premia? La risposta in base all’andamento delle squadre
La Serie D anche quest’anno ha annunciato il concorso Giovani di Valore. In queste ultime ore è stato pubblicato il secondo aggiornamento. Scopriamo se questo concorso sta premiando i team.
GIRONE A
Chieri 599 punti, Sanremese 563, Borgosesia 492. Questo è il primato nel girone A. Il Chieri al primo posto è anche quella con il punteggio minore in comparazione con gli altri gironi. In questo caso puntare sui giovani sta premiando? Apparentemente no, visto che i tre club si trovano tutti nei bassifondi della classifica. Rispettivamente 16esimo il Chieri, 15esima la Sanremese e 18esimo il Borgosesia.
GIRONE B
La classifica racconta di Caravaggio in prima posizione, seguito poi dal Brusaporto e dalla Virtus Ciserano Bergamo. In questo caso la classifica racconta una storia completamente diversa. Le tre squadre si trovano tutte nelle prime posizioni della classifica. Il Caravaggio al settimo posto, con il Brusaporto al terzo ed in lotta per la vittoria finale e la Virtus al nono.
GIRONE C
Punta seriamente sui giovani il Campodarsego che ha più del doppio dei punti della seconda e della terza classificata (Monte Prodeco e Dolomiti Bellunesi). In questo caso il team che punta sui ragazzi sta viaggiando in una zona di classifica tranquilla. Ad oggi si trova esattamente a metà graduatoria. Vedremo se con la continua fiducia i giovani non possano sorprendere le aspettative.
GIRONE D
Nella prima analisi al primo posto trovavamo il Fanfulla che stava sorprendendo tutti ed ancora adesso si sta confermando come una squadra da primissime posizioni. Dopo la seconda classifica, però, troviamo in vetta il Progresso. Squadra che nelle ultime tre partite ha guadagnato sei punti ed è uscita dalla zona a retrocessione diretta. In questo caso possiamo dire che l’utilizzo dei giovani ha fatto davvero la differenza, visto che ha permesso alla squadra di conquistare una posizione più tranquilla in classifica. Non va dimenticata anche l’Imolese al terzo posto che è una delle dirette avversarie del Ravenna per la vittoria finale.
GIRONE E
Il primato nel girone a caratteri principalmente toscani è dalla Sangiovannese. La squadra sta attraversando un momento difficile, ma proprio questa settimana è arrivato il cambio di guida tecnica che potrebbe rivoluzionare tutto. Al secondo posto troviamo l’Aquila Montevarchi che sta anche lui attraversando un periodo non semplice, visto che arriva da quattro sconfitte nelle ultime cinque. Terzo, invece, il Tau Altopascio che fa dell’utilizzo dei giovani uno dei suoi punti di forza. Infatti si trova in sesta posizione in classifica.
GIRONE F
L’ultimo girone sotto osservazione è l’F. In questo caso troviamo il primo posto anche nella graduatoria totale ed è occupato dall’Alma Juventus Fano. La squadra ha ben 805 punti ed un netto vantaggio nei confronti del secondo classificato. Il Fano si trova nel mezzo della zona play-out e di conseguenza deve invertire il cambio di marcia e farlo assieme alle sue giovani speranze.
Le considerazioni finali
La classifica Giovani di Valore sta premiando le squadre che utilizzano tanti under? La risposta è difficile da dare e va fatto un ragionamento più ampio dietro. La differenza non la fa la quantità di under utilizzati, ma la qualità. Ci sono diverse realtà che attraverso i giovani stanno riuscendo a svoltare la loro stagione, un ottimo esempio può essere il Fanfulla, così come il Brusaporto. Allo stesso tempo, però, ci sono molte squadre che nonostante siano ai primi posti in questa classifica sono relegate agli ultimi piazzamenti in campionato. Proprio per questo motivo occorre semplicemente fare dell’ottimo scouting e delle buone scelte per poter avere una squadra composta da “Giovani di Valore”.
Nicola Badursi