Top

Serie D, il mercato: dalle neopromosse Tritium e Castegnato alle consolidate Brusaporto, Ponte San Pietro e Castellanzese

Tra neopromosse in Serie D e squadre ben consolidate e da diversi anni in categoria, il mercato si muove e i direttori sportivi non perdono tempo. Il 10 luglio apriranno le iscrizioni alla prossima Serie D e la strada verso il ritiro pre-campionato è sempre più vicina. La Tritium e il Castegnato hanno dominato i rispettivi gironi di Eccellenza e hanno raggiunto un traguardo importante. Il ds dei milanesi, Pardeo, ha già calato diversi jolly di mercato tra cui: Capogna, Stiso e Maione, oltre alle riconferme di Gnaziri, Acerbis e Valente. Venerdì sono stati annunciati due giovani talenti nel club di Trezzo Sull’Adda: Matteo Di Palma e Marco Fagnani. Il Castegnato ha riconfermato il portiere, classe 2001, Matteo Chini. Arriva una conferma anche in casa Brusaporto: rinnova il difensore Andrea Beduschi. Nuovi arrivi al Ponte San Pietro e alla Castellanzese.

Due giovani talenti a Trezzo

La Tritium ha annunciato due nuovi ingressi in rosa: Matteo Di Palma e Marco Fagnani. Il primo è un grande finalizzatore: attaccante, classe 2005, ha realizzato 45 gol di cui 6 in prima squadra e 39 in Juniores alla Real Milano. Il secondo, anche lui classe 2005, è già da due stagioni in prima squadra ed è stato il miglior marcatore del Cassina Calcio con 13 reti nel campionato 2022-2023. Per lui si tratta di un ritorno perché aveva indossato la maglia della Tritium nelle giovanili.

Conferme a Castegnato e Brusaporto

L’Atletico Castegnato, dominatore della stagione scorsa di Eccellenza e autore del“ ”Triplete”, ha confermato un grande protagonista: il portiere Jacopo Chini. Il classe 2001 ha esordito con il Cast ai tempi della Promozione ed insieme alla squadra ha raggiunto il primo storico traguardo in D. Con le sue parate ha contribuito alla vittoria della Coppa Italia e la famiglia Imperiale ha deciso di continuare a dargli fiducia rinnovandolo per un ulteriore anno. Il Brusaporto ha confermato il difensore, classe 1992, Andrea Beduschi. Nella scorsa stagione, il difensore gialloblù ha subito un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi. La prossima stagione sarà la terza al Brusaporto, dopo un passato con le maglie di Forlì, Pro Piacenza, Prato e Lecce.

Ponte San Pietro e Castellanzese aprono le porte

Il Ponte San Pietro ha accolto il portiere, classe 2004, Giovanni Bassi. Cresciuto nelle giovanili della Feralpisalò, è poi approdato al Mapello con cui ha giocato la scorsa stagione in Eccellenza. Freschezza in arrivo anche alla Castellanzese: il difensore, 2004, Jacopo Tirapelle è un nuovo giocatore neroverde. Cresciuto tra Inter e Pro Patria, nella scorsa stagione era in Piemonte all’Accademia Borgomanero. In Eccellenza ha raccolto 5 reti in 25 presenze ed il giovane esterno vuole ripetersi in Serie D, consapevole però che si tratti di una categoria diversa.

Asia Di Palma