Top

Serie D, il calciomercato delle toscane: tra stadio, conferme e nuovi acquisti

Tante le notizie che arrivano dalla Toscana, più precisamente, dalle squadre che nella stagione 23-24 militeranno in Serie D. Per qualcuno è un habitué: la Sangiovannese, infatti, è da 9 anni consecutivi che partecipa al massimo campionato dilettantistico. Più travagliata la storia del Grosseto, che fino all’anno scorso militava tra i professionisti prima di retrocede in D alla fine della stagione 21-22 e rischiare la retrocessione in Eccellenza quest’anno. Chi rischia di scendere e chi invece sale per la prima volta: il Cenaia. La squadra della provincia di Pisa ha conquistato ad aprile la prima storica promozione in Serie D.

Il Cenaia mette il vestito delle grandi occasioni

L’evento è di quelli importanti, quelli da celebrare perché raggiungere la D per la prima volta è un sogno diventato realtà. Il Cenaia ha festeggiato la promozione ad aprile, ma ora è giunto il momento di mettersi al lavoro per cucire il vestito su misura per questa grande occasione. La società ha comunicato di aver cominciato i lavori di adeguamento del “Pennati-Favilli”, che si prepara ad ospitare i tifosi per la prima storica stagione in Serie D. Anche il presidente Milianti e il patron Baroncini sono presenti sul luogo per dare una mano e nei prossimi giorni verranno svelati anche i primi acquisti e la nuova maglia.

Grosseto: bomber Riccobono entra in famiglia

L’Us Grosseto 1912 ha deciso di ripartire da Gianni Riccobono. È lui il primo innesto per la nuova stagione: l’attaccante, classe 1995, ha sottoscritto un contratto triennale e vanta quasi 100 presenze in Serie D tra campionato e Coppe. 18 gol per lui nella stagione appena conclusa al Poggibonsi, squadra della sua città natale. Il mister del Grosseto, Vitaliano Bonuccelli, conosce bene il bomber che ha allenato nella stagione 20-21 al Lornano Badesse.

Sangiovannese: 4 protagonisti confermati

La Sangiovannese ha comunicato il rinnovo di quattro pedine fondamentali: giocatori che, chi da più anni chi da meno, sono risultati incedibili. Si parte con Andrea Baldesi, centrocampista classe 2001, che si appresta a vivere la sesta stagione in prima squadra con 130 presenze in D. Per il centrocampo, ha rinnovato anche Duccio Nannini, classe 2003, titolare inamovibile da novembre 2021. 76 presenze in cinque stagioni per il centrale difensivo Samuele Lorenzoni e infine Ayoub Zhar attaccante, classe 1999, dotato di talento e fisicità.

Asia Di Palma