Top

Serie D ed Eccellenza: si smuove il mercato nel dilettantismo piemontese

Spazio al mercato anche nelle aree piemontesi, scenario in questi giorni di svariati colpi di scena. Inizia il Fossano, che, affamato di rivalsa dopo l’amara retrocessione in Eccellenza, ha annunciato un rinforzo in difesa con l’arrivo in maglia “blues” del difensore classe 1997 Fabio Prato. Duplice addio poi nello spogliatoio dell’Alba neopromosso in Serie D, che ha dovuto prendere atto della partenza del suo capitano Carmine Esposito, oltre che dell’attaccante Mario Erbini, già approdato allo Stresa. Tempo di riconferme infine tra i pali del Bra, che anche nella prossima stagione potrà contare sulle manone del giovane portiere classe 2004 Enis Ujkaj, reduce da una prima esperienza come titolare della prima squadra che ha dato frutti ben più maturi delle aspettative iniziali.

Fabio Prato dice sì al Fossano

Si rinforza in difesa in vista delle battaglie della prossima stagione il Fossano, che, dopo la retrocessione in Eccellenza, ha voglia di ripartire presentandosi al punto di partenza al meglio possibile. Approda quindi in “blues” Fabio Prato, difensore classe 1997 cresciuto nel vivaio di Carcarese, Cengio e Millesimo e reduce da una lunga esperienza ligure tra Promozione ed Eccellenza con la maglia della Cairese. Questo il breve comunicato con cui la società ha annunciato il nuovo innesto:

Il Fossano Calcio comunica che Fabio Prato sarà un calciatore blues nella prossima stagione sportiva. Il presidente e tutta la società gli danno il benvenuto“.

Capitan Esposito e Mario Erbini si separano dall’Alba

Duplice addio invece quello incassato dall’Alba, che, dopo lo straordinario finale di stagione con la conquista della promozione in Serie D e della Coppa Italia, prova a fare i conti con un mercato che dovrà essere all’altezza del salto di categoria alle porte.

Si parte da capitan Carmine Esposito, che, dopo tre stagioni al fianco del suo Alba, decide di scendere dal treno e cambiare direzione. Alla base di questa decisione, come dichiarato dal giocatore stesso, la sua vita privata, evidentemente diventata incompatibile con gli impegni richiesti dalla società. Dopo aver scritto una coinvolgente lettera di saluti rivolta a tifosi e società, il capitano si è congedato promettendo di fare sempre il tifo per la squadra con cui ha lottando conquistando tanti successi:

Non potrò mai smettere di ringraziare questa società, abbiamo vinto tanto è davvero tanto insieme ma d’altronde è così quando sei unito come lo siamo stati noi, mi avete trattato come se fossi un figlio di Alba e questo lo porterò per sempre con me. Se domani non saremo più a combattere insieme e solo perché la mia vita privata non me L’ha permesso…ma sarò lì a tifare per voi sempre!
Grazie grazie e ancora grazie a tutti voi. Forza Alba“.

Si aggiunge poi alla lista delle partenze quella di Mario Erbini, attaccante classe 1991 in rosa da ottobre 2021. Sarà Stresa Vergante la prossima tappa prevista nella carriera della punta di origini sicule, pronta a rimettersi in gioco onorando la nuova maglia “blues”.

Enis Ujkaj riconfermato per difendere i pali del Bra

Tempo di riconferme invece per la rosa del Bra, fresco di annuncio che comunica il rinnovo per la prossima stagione del giovane portiere classe 2004 Enis Ujkaj. Dopo essersi reso protagonista durante il suo primo anno da titolare fra “i grandi” della prima squadra, il massimo difensore di origini albanesi continuerà quindi a difendere la porta giallorossa, sperando di ripetere le ottime prestazioni messe in campo quest’anno. Questo il comunicato ufficiale pubblicato dalla società:

L’A.C. Bra rende noto che, i pali giallorossi, continuerà a difenderli Enis Ujkaj. Il portiere ’04 (nato a Ciriè e originario dell’Albania) nella sua prima stagione all’ombra della Zizzola (22/23) e nella sua prima stagione da titolare “tra i grandi”, è stato protagonista con parate e prestazioni di spessore“.

Derthona e mister Daidola avanti insieme

Si chiude infine il cerchio con l’annuncio del rinnovo delle promesse tra il Derthona e mister Fabrizio Daidola. Arrivato nel marzo della stagione appena conclusa, il tecnico torinese si è conquistato la fiducia del club trascinandolo verso la conquista di una salvezza che ha donato a tutto l’ambiente bianconero nuova linfa ed energie fresche. Questo l’annuncio della novità:

Il Derthona FbC 1908 è lieto di comunicare che, anche per la stagione 2023-2024, la guida tecnica della prima squadra sarà affidata a Mister Fabrizio Daidola. Le firme e il deposito del contratto avverranno nel rispetto delle tempistiche e delle modalità federali. Buon lavoro Mister“.

Marta Baroni