Top

Serie D ed Eccellenza: le novità in campo ed extra-campo targate Emilia Romagna

Aria di novità tra le coste e le colline dell’Emilia Romagna, dove in questi giorni sono arrivate numerose novità riguardanti il campo e non tra Eccellenza e Serie D. Partendo dal Nibbiano Valtidone, che ha comunicato in massa lo staff tecnico e dirigenziale che lavorerà nella stagione 2023/2024, si passa poi alla doppia conferma di Monteverdi e Soregaroli per il Borgo San Donnino, per finire con due novità in panchina con Carpi e Forlì (affidate rispettivamente a Cristian Serpini e Marco Martini), il rinnovo dell’attaccante classe ‘97 Antonio Ferrara con lo United Riccione e la cessione del 93% delle quote societarie dell’Imolese a Ulisse Savini.

I primi accordi nello staff dirigenziale e tecnico del Nibbiano Valtidone

Un annuncio corposo pubblicato nei giorni passati dal Nibbiano Valtidone ha reso noto il raggiungimento di una serie di accordi riguardanti lo staff dirigenziale e tecnico. Prima fra tutte la notizia che riguarda la panchina, su cui rimarrà anche per la prossima stagione mister Sergio Volpi, in carica da gennaio e reduce da diverse esperienze alla guida delle giovanili di Piacenza e Brescia, oltre che Adrense e Ciliverghe. Questo il comunicato ufficiale del club:

La società è lieta di comunicare le prime conferme nello staff tecnico per la prossima stagione: in panchina conferma per Sergio Volpi, direttore sportivo Fabrizio Bonfoco, vice-allenatore Emilio Manzoni, preparatore dei portieri Andrea Vesentini, vice preparatore dei portieri Paolo Bottazzi, dirigente addetto stampa Pierpaolo Dovati, team manager Franco Groppi, dirigente addetto ufficiali di gara Stefano Cipelli”.

Doppia conferma per il Borgo San Donnino

Bis di conferme invece in casa del Borgo San Donnino, reduce dall’impresa promozione che catapulterà i biancoblù in Serie D. La prima firma è arrivata da Michele Monteverdi, giovane portiere classe 2003 in rosa da agosto 2022. Dopo aver conquistato la titolarità in Eccellenza mantenendo la propria porta inviolata per 14 partite, l’estremo difensore proverà a dire la sua anche nella massima categoria dilettantistica che lo aspetta dalla prossima stagione.

Il secondo accordo riguarda invece il difensore classe 1993 Diego Soregaroli, presenza ormai fissa nella rosa biancoblù, di cui fa parte dalla stagione 2016/2017. Un percorso di crescita fianco a fianco partito con il debutto della squadra tra i campi della Promozione, che continua senza sosta preparandosi ad affrontare la Serie D, insieme senza sosta verso obiettivi sempre più ambiziosi.

Il Carpi si affida a mister Serpini

Cambio in panchina poi per il Carpi, che per la prossima stagione decide di riporre il proprio destino nelle mani di Cristian Serpini, tecnico classe 1972 reduce dall’ultima esperienza alla guida del Ravenna. Tante le esperienze alle spalle su cui contare, partendo dall’esordio nei panni di allenatore con il Calcara, per continuare con San Cesario, Unione, Axys Valsa, Castelvestro, Correggese, Spal e Lentigione.

Un DNA da vincente il suo, che gli ha permesso di rendersi protagonista di numerose vittorie di campionati tra Promozione, Eccellenza e Serie D. Un bagaglio che lo accompagnerà anche in questa nuova esperienza alla guida dei biancorossi, con la voglia, come ha dichiarato lui stesso, di dimostrare di essere all’altezza di una piazza così importante.

Novità in panchina anche per il Forlì

Altro cambio di testimone sulla panchina del Forlì, che in giornata ha annunciato di aver affidato la propria guida tecnica all’allenatore Marco Martini, reduce dall’esperienza alla guida della Sammaurese nella stagione appena conclusa. Partito come vice sulla panchina del Rimini, il tecnico classe 1979 è passato poi a ricoprire il ruolo di allenatore in prima squadra, guidando successivamente anche Alessandria e, come anticipato, Sammaurese. Dopo averne annunciato l’apporto a Forlì, la società è impaziente ora di vederlo all’opera e iniziare a lavorare insieme a lui.

Antonio Ferrara rinnova con lo United Riccione

Riconferma sul campo per lo United Riccione, fresco di accordo trovato con Antonio Ferrara, attaccante classe 1997 in rosa dalla scorsa stagione. Questo il comunicato con cui il club ha annunciato il continuo del cammino insieme:

Lo United Riccione comunica di aver raggiunto con l’attaccante Antonio Ferrara l’accordo per il rinnovo contrattuale. Si tratta di un accordo di particolare importanza per il club i cui sforzi vengono riconosciuti da un calciatore di alta qualità che ha dimostrato grande senso di appartenenza allo United Riccione. Antonio Ferrara, con il quale il Presidente Pasquale Cassese si augura di poter condividere una stagione ricca di soddisfazioni resterà dunque in biancazzurro!”.

Giuseppe Deni cede il 93% delle quote dell’Imolese a Ulisse Savini

Durante una conferenza stampa tenutasi ad Agrigento, Giuseppe Deni ha annunciato la cessione del 93% delle quote societarie alle mani di Ulisse Savini, annunciando la propria volontà nel continuare il suo impegno nella causa dell’Akragas, società calcistica neopromossa in Serie D. Queste le parole con le quali si è congedato, accogliendo la new entry:

Lascio l’Imolese perché cederò le quote al mio direttore sportivo Ulisse Savini, che è una persona per bene e seria, oltre che un grosso competente perché è stato un procuratore di grandi calciatori. La lascio in buone mani e mi auguro che lui possa riportare l’Imolese nei ruoli che ha avuto negli anni passati”.

Marta Baroni