Top

Serie B Women, Tavagnacco: dal ripescaggio all’obiettivo salvezza

Il Tavagnacco è stato guidato nella scorsa stagione, da dicembre in poi, da Alessandro Campi subentrato dopo le dimissioni di Mister Alessandro Recenti. La squadra, però, non è riuscita ad ottenere la salvezza sul campo ed è retrocessa dopo essersi piazzata al 14° posto. La società friulana a fine luglio è stata ripescata in B al posto del Cittadella, che non ha effettuato l’iscrizione, e proseguirà la sua storia nel secondo livello del campionato italiano. Il tempo per costruire una rosa da Serie B è stato poco, ma la società ha lavorato comunque per mettere a segno otto colpi in entrata per Mister Campi.

Quattro giovani ingressi

Il vicepresidente Bonanni ha investito molto su innesti giovani da far crescere nel corso della stagione e per il reparto difensivo è approdata in gialloblù Francesca Desiati, in gol all’esordio. Il nuovo terzino sinistro del Tavaganacco torna nella società che l’ha fatta crescere e che aveva lasciato per maturare esperienza al San Marino e al Portogruaro. Il centrocampo si è arricchito di due giovani calciatrici: Giada Candeloro (classe 2003) e Nurzia Martina (classe 2004). La prima è cresciuta nel settore giovanile della Juventus e la scorsa stagione ha messo in mostra le sue qualità al Ravenna in Serie B ottenendo un nono posto con la squadra giallorossa. La seconda, invece, è un prodotto del settore giovanile del Cittadella e la scorsa stagione ha giocato nel girone A del campionato Primavera 2. Per il reparto avanzato è approdata al Tavagnacco Elisa Casellato, classe 2004, dall’Hellas Verona.

Esperienza per mister Campi

Oltre a giovani innesti, la società si è occupata di garantire a mister Campi diversi acquisti di esperienza da inserire in una rosa molto giovane. Tra le giocatrici con più esperienza c’è sicuramente Clara Lazzara, classe 1995, dallo Spezia Femminile. Prima dello Spezia ha indossato le maglie di Palermo e Riviera di Romagna, con cui ha fornito assist preziosi in Serie A. Per la mediana è arrivata direttamente da Portogruaro Albulena Gashi, di origine kosovara, classe 2000. La società ha inserito anche chi il territorio friulano lo conosce bene, Nicole Peressotti: difensore, classe 1998, dalla Triestina. Nicole torna a Tavagnacco, squadra in cui aveva già giocato nelle giovanili. Infine, per l’attacco, il vicepresidente Bonanni ha deciso di puntare sull’Argentina Camila Uzqueda, capocannoniere lo scorso anno con la maglia del Riccione, siglando 29 reti.
Il campionato delle friulane è cominciato con una sconfitta contro il Brescia, nonostante la squadra abbia provato in tutti i modi ad agguantare il pareggio. Domenica si torna in campo e la squadra di Mister Campi esordirà in casa contro la San Marino Academy.

Asia Di Palma