Top
Serie B femminile

Serie B Women/Lazio e Ternana a punteggio pieno, cade il Parma

La terza giornata di Serie B femminile si è conclusa ieri pomeriggio con alcune sorprese. Un turno che si presentava con ben tre capoliste: Lazio, Ternana e Parma a sei punti. Le prime due hanno vinto, in modo diverso, e si sono portate a nove punti in testa alla classifica. La terza, invece, è uscita sconfitta nel match contro il Brescia Femminile e si è fatta raggiungere da Cesena Femminile, Hellas Verona Women, H & D Chievo Women, Pavia Academy e Brescia Femminile.

Lazio: vittoria in rimonta contro l’Arezzo

La Lazio di mister Grassadonia ha mostrato ieri il carattere e la determinazione che le hanno permesso di portare a casa tre punti preziosissimi per proseguire la corsa verso la Serie A. Le biancocelesti sfidavano l’Arezzo, che doveva rialzarsi dalla sconfitta subita la settimana precedente contro l’H & D Chievo Women. Le padrone di casa hanno trovato il doppio vantaggio nel primo tempo nel giro di pochi minuti, poi il capitano della Lazio, Visentin, ha accorciato le distanze. Il goal dell’attaccante, classe 2000, ha dato la carica alle biancocelesti, che nel secondo tempo hanno completato la rimonta: prima il rigore realizzato da Giuseppina Moraca, classe 1997, poi la grande rete dell’ormai esperto difensore Francesca Pittaccio. Tre punti fondamentali per le biancocelesti, vista la vittoria per 5-0 della Ternana sul Tavagnacco. Adesso, la Lazio deve preparare una sfida importante: a Formello giovedì arriva l’Inter Women per gli ottavi di Coppa Italia. Le nerazzurre sono reduci dalla vittoria in campionato contro il Sassuolo e in tre partite hanno collezionato sette punti. Un’altra occasione per la squadra di Grassadonia per mostrare le proprie qualità e proseguire il cammino anche in Coppa Italia.

Ternana a valanga sul Tavagnacco

Ormai è diventata un’abitudine: terza partita di campionato e ancora una volta sono cinque i goal segnati dalla Ternana di mister Melillo. Numeri impressionanti: quindici reti realizzate e solo una subita alla prima giornta contro la Freedom. La squadra umbra ha stupito tutti nella scorsa stagione piazzandosi al quarto posto e rivelandosi tra le migliori squadre da “novella” in categoria. Ieri i goal potevano essere anche sei, ma il portiere del Tavagnacco, Sattolo, ha negato il 2-0. Il primo tempo finisce 1-0 con la rete di Vigliucci, poi gli altri quattro goal arrivano nel secondo tempo con Pirone, Tarantino e doppietta di Labate. Tra le trascinatrici di questa squadra c’è sicuramente l’ex Napoli, Valeria Pirone: sei reti in cinque partite e momentaneo titolo di capocannoniere. Mister Melillo e le rossoverdi vogliono continuare a stupire e l’opportunità non tarderà ad arrivare: mercoledì si giocano gli ottavi di Coppa Italia e la Ternana affronterà la Fiorentina Women. Le ragazze dell’ex mister del Como Women, Sebastian De La Fuente, hanno battuto il Napoli ieri, il Sassuolo alla prima giornata e hanno pareggiato con l’Inter alla seconda.

Il Parma cade contro il Brescia

Il Parma Women non è riuscito a conquistare i tre punti ed è caduto in trasferta contro il Brescia: decisive le reti di Magri e Brayda per le lombarde. Dopo le vittorie contro Cesena e Freedom, il Parma ha subito la prima battuta d’arresto e il tempo per analizzare la sconfitta non è molto: mercoledì si torna in campo contro il Sassuolo. Una sfida importante per misurarsi con una squadra di categoria superiore e sarà fondamentale mantenere l’attenzione alta per tutti i 90′. Ieri, le gialloblu hanno provato a riprendere la partita con la rete dell’attaccante, classe 2000, Veronica Benedetti, la quale ha siglato il goal del pareggio. Il campionato, però, è ancora lungo e dopo il Sassuolo di Coppa Italia, ci sarà la Res Women per ritrovare i tre punti e continuare ad inseguire l’obiettivo Serie A.

Asia Di Palma