Top
Serie B femminile

Serie B femminile verso la quarta giornata: dalla testa alla coda della classifica

Domani parte la quarta giornata della Serie B Femminile con gli otto match in diretta sul canale YouTube di Bepi.tv. Per molte squadre la preparazione settimanale è stata interrotta dalle gare degli ottavi di Coppa Italia, ma nessun team di Serie B ha passato il turno. Ad avanzare solo ed esclusivamente club di Serie A ed ora le società della seconda divisione di calcio femminile potranno concentrarsi sul campionato.

Lazio e Ternana per rimanere a punteggio pieno

Lazio e Ternana sono le uniche due squadre a punteggio pieno e arrivano entrambe da una partita persa in Coppa Italia. La Lazio di Grassadonia ha ceduto all’Inter, mentre la Ternana di Melillo è uscita sconfitta nella gara contro la Fiorentina. La Lazio, dopo la gara vinta in rimonta ad Arezzo, ospiterà in casa il Bologna Women di mister Bragantini, che ha vinto solo la gara d’esordio contro la San Marino Academy. Le biancocelesti hanno siglato sette goal in tre partite, contro i cinque delle rossoblu. Il Bologna ha subito due reti sia contro il Cesena, gara poi persa, che contro la Res Women, match terminato in pareggio.

La Ternana, invece, affronterà la trasferta di Verona contro l‘H & D Chievo Women, che in Coppa Italia ha subito una pesante sconfitta contro la Juventus. Dopo l’esordio negativo contro il Genoa Women, la squadra veronese ha vinto per 3-1 sia contro l’Arezzo che con la San Marino Academy. Domani la Ternana affronterà la gara sempre con la stessa mentalità vincente, come dichiarato dal mister delle rossoverdi al canale ufficiale della FIGC: “Abbiamo proseguito con una idea di gioco che lo scorso anno ci ha visto essere il miglior attacco con 95 centri. La nostra è una mentalità costruita per andare a fare gol, speriamo di continuare così.” L’H & D Chievo Women, dal canto suo, vorrà conquistare i tre punti proprio per agganciare la Ternana in testa alla classifica.

Freedom, Tavagnacco e Ravenna: alla ricerca dei primi tre punti

Per due squadre a punteggio pieno, ce ne sono tre ferme ancora a zero punti: Freedom, Tavagnacco e Ravenna. La squadra di Cuneo, neopromossa in Serie B, ha esordito alla prima giornata contro la Ternana ed ha subito cinque reti, siglandone una. Alla seconda giornata la sconfitta è arrivata con il Parma, mentre la scorsa domenica una doppietta di Vanessa Nagni ha consentito alla Res Roma di portare a casa i tre punti a danno delle piemontesi. Domani in Piemonte arriva l‘Hellas Verona Women, reduce da una pesante sconfitta in Coppa Italia contro il Milan.

Tre sconfitte in altrettanti incontri disputati anche per il Tavagnacco, uscito sconfitto domenica scorsa contro la Ternana, che ha dato vita ad altri cinque goal. La squadra di mister Campi, subentrato lo scorso dicembre ad Alessandro Recenti, sfiderà domani il Pavia Academy per provare a portare a casa i primi tre punti di questo campionato. Il tempo per costruire una squadra da Serie B non è stato sicuramente molto, visto il ripescaggio avvenuto a fine luglio, ma la società friulana ha comunque messo a disposizione del mister nuovi innesti di esperienza come Uzqueda e Lazzari.

Freedom, Ravenna e Tavagnacco hanno in comune il fatto di aver giocato contro la Ternana e tutte e tre hanno subito cinque goal. Il Ravenna è però la squadra che ha realizzato meno reti fin ora: una sola dal difensore, classe 1998, Nissa Pereira. I goal incassati sono stati ben dodici in sole tre partite: tre con l’Arezzo, quattro con il Pavia e cinque con la Ternana. Domani allo Stadio Soprani di Ravenna arriva il Brescia e alle ragazze di Elena Proserpio servirà una grande prova d’orgoglio per sbloccare questa complicata situazione.

Asia Di Palma