Serie B Femminile/Si smuove la classifica: novità dall’alto al basso dopo la settima giornata
Una giornata di Serie B che ha regalato diverse sorprese ed ha cambiato gli scenari del campionato: la stagione entra finalmente nel vivo. Dopo sei giornate di testa a testa tra Ternana e Lazio, arriva la prima sconfitta per le umbre, che cadono in quel di Parma e lasciano la vetta della classifica alle biancocelesti. In fondo possono finalmente sorridere Tavagnacco e Ravenna che sbloccano lo zero in classifica e cominciano la rincorsa alla salvezza.
Prima battuta d’arresto per la Ternana
Anche la Ternana è umana: dopo sei vittorie consecutive, venticinque gol fatti e uno solo subito, cade la capolista in casa del Parma. La squadra di Melillo ha subito la prima sconfitta stagionale, umano dopo sei vittorie di fila, contro un’altra delle candidate al titolo e alla promozione finale. Un risultato molto largo dato dall’approccio sbagliato alla partita, come sottolineato dal mister delle fere al termine del match: “Abbiamo trovato difficoltà in approccio e alla prima occasione abbiamo preso gol.” A sbloccare la gara è stata Ferin al terzo minuto al primo gol in maglia crociata, il raddoppio è arrivato con Kongouli al 22′, poi è la stessa Ferin a regalarsi la doppietta personale siglando il 3-0 al 30′ del primo tempo. La seconda frazione comincia subito con grande intensità e dopo pochi minuti Sara Tui dal dischetto accorcia le distanze per la Ternana. La spagnola dà tutto in mezzo al campo ed è la nota positiva della squadra di Melillo, diversa invece la gara del capocannoniere Pirone: espulsa per doppio giallo nel momento in cui la sua squadra stava ritrovando la fiducia. Il Parma segna il quarto gol a venti minuti dalla fine con Kongouli, che sfrutta con grande cinismo le occasioni capitate e raggiunge quota quattro gol in stagione. Il vantaggio di tre reti dura poco perché è nuovamente Tui ad accorciare le distanze, nulla da fare però per la Ternana che al 90′ subisce il definitivo colpo del k.o. con Spyridonidou. Una sconfitta amara per come è maturata: la miglior difesa della Serie B, una sola rete prima di ieri, ha incassato più gol nel match di ieri che in tutte le altre partite. La Ternana perde il primo confronto con una grande avversaria e dovrà rimettersi al lavoro per il match del prossimo turno in cui ospiterà un Hellas Verona che occupa il quinto posto a quota 15 punti.
Il Parma lancia un segnale al campionato, Lazio avvisata
La corsa in vetta alla classifica è entrata nel vivo più che mai e sono diverse le pretendenti al titolo. Il Parma nella gara di ieri ha lanciato un segnale forte al campionato: le crociate ci sono e hanno un obiettivo ben chiaro chiamato Serie A. Dopo la retrocessione dello scorso anno, in estate la rosa è stata rivoluzionata con tanti acquisti provenienti dal Cittadella tra cui l’autrice della doppietta: Caterina Ferin. Mister Colantuono ha sottolineato l’importanza della vittoria contro un avversario molto forte, dando merito alle sue giocatrici per la grandissima prestazione. Tre punti che portano le crociate a 16, dietro Cesena e Ternana a quota 18 e che permettono di avvicinarsi alla Lazio a +5. Prima della sosta, il Parma dovrà affrontare Arezzo e Bologna per continuare a collezionare risultati positivi dopo lo stop con il San Marino di due giornate fa. La Lazio è stata avvisata: anche il Parma c’è e vuole dire la sua, ma per gustarci lo scontro diretto dovremo aspettare il 28 gennaio. Il big match tra biancocelesti e gialloblu sarà l’ultima gara della stagione: un confronto che potrebbe decidere chissà una stagione intera.
Ravenna e Tavagnacco possono sorridere
Dopo sette giornate anche Ravenna e Tavagnacco conquistano i primi punti e sbloccano la casellina zero in classifica. Le giallorosse hanno pareggiato in casa della San Marino Academy tracciando la strada per uscire dalla crisi di questo inizio di stagione. Le ragazze di Elena Proserpio Marchetti hanno affrontato la partita con la giusta motivazione e voglia di recuperare il match dopo lo svantaggio. Un punto che dà sollievo al Ravenna per uscire dalla crisi in una gara in cui alla fine potevano anche arrivare i tre punti con le occasioni di Da Silva e Costantini allo scadere. Il gol di Barbarino, terzo della squadra giallorossa in campionato, aiuta il morale delle leonesse, che la prossima settimana affronteranno la Res Women, reduce dalla sconfitta con il Cesena. Oltre al Ravenna, anche il Tavagnacco si è sbloccato in classifica: vittoria contro il Bologna e primi tre punti in stagione. Le friulane conquistano la prima vittoria in una gara sofferta, ma in cui la determinazione e la voglia di vincere hanno avuto la meglio. Un successo che permette alle ragazze di Campi di lavorare con più serenità e con un peso in meno: l’eurogol di Maroni e le parate di Sattolo hanno dato una grande soddisfazione al Tavagnacco.
Asia Di Palma