Top

Serie B Femminile, Arezzo: da un mister “internazionale” alla certezza Razzolini

Conosciamo meglio le squadre della Serie B femminile, nuova grande esclusiva di Be.Pi Tv: apre le danze l’Arezzo che riparte da un nuovo tecnico e da alcune certezze.

Un nuovo tecnico “internazionale” ed una certezza con la fascia da capitano

Dopo il dodicesimo posto della passata stagione e la permanenza in Serie B, l’Arezzo prova a sognare e accoglie sulla panchina un nome di alto livello e di calibro internazionale. A guidare le amaranto in questo campionato sarà infatti Michalis “Mike” Eracleous, classe 1990 nato a Sidney ma con anche passaporto irlandese approda in Toscana dopo un’esperienza decennale in giro per il Mondo tra settori giovanili e squadre femminili. Il neo tecnico dell’Arezzo tra le altre vanta un’esperienza come tecnico delle giovanili del Manchester City ed ha iniziato la sua avventura italiana con un netto 3-0 ai danni del Ravenna firmato da una doppietta di Isotta Nocchi e dal gol di Sara Tonelli.

Per una novità importante come quella della guida tecnica c’è però anche una certezza inamovibile, quella della capitana Costanza Razzolini, attaccante classe 1997 alla sua quarta stagione in maglia amaranto e che in estate ha rinnovato il suo contratto. Per lei è la seconda parentesi in maglia amaranto dopo la prima tra il 2017 ed il 2019, nella passata stagione grazie alle sue dodici reti è stata miglior marcatrice oltre che vincitrice del premio “Chimera D’Oro” come miglior giocatrice.

Un mercato movimentato per creare una rosa competitiva

Non solo un nuovo allenatore ma anche tanti nuovi acquisti in casa Arezzo. I rinforzi per la rosa di mister Eracleous arrivano in ogni reparto a partire dalla porta dove ad approdare dal Sudtirol è stata la classe 2004 Clara Holzer. In difesa i nuovi rinforzi sono due: Sara Tonelli, classe 2000 dal Ravenna e già in gol alla prima di campionato proprio contro la sua ex squadra, e Simona Zito, classe ’96 che approda in amaranto dal San Marino.

Il reparto con più innesti è il centrocampo, ben sei nuovi volti a partire da Azzurra Corazzi, classe 2001 che vanta già 17 presenze ed 1 gol in Serie A e reduce dall’esperienza alla Ternana, seguono poi Marica Licco, classe 2000 dal Tavagnacco, Francesca Blasoni, classe ’96 dal Sassari Torres, Allegra Bartolini, classe 2004 in arrivo da un club importante come la Fiorentina, Francesca Imprezzabile, classe 2001 reduce anche lei da un’esperienza alla Ternana che vanta a sua volta presenze in Serie A come la già citati Corazzi, e Mariia Amel Taleb, anche lei classe 2004 in arrivo dal Tavagnacco ed ex Sampdoria.

Chiudono il folto mercato dell’Arezzo i nuovi volti dell’attacco con in testa ovviamente Isotta Nocchi, tornata in amaranto dopo che già lo aveva vestito nella stagione 2016/17 e subito protagonista in campionato con una doppietta, insieme a lei approdano anche Julia Ferrer Diaz, jolly offensivo classe ’96 dal tavagnacco, Szandra Ploner, classe 2002 ungherese in arrivo dalla Pro Sesto ma reduce da un’esperienza al Cesena, e chiude Alessia Carcassi, altra giovanissima, anche lei classe 2004, che arriva proprio come la Ploner dalla Pro Sesto.

Alessandro Luca Lisi