Top
Serie D

Secondo aggiornamento graduatoria Giovani D Valore: continua il dominio bergamasco

Il Dipartimento Interregionale Serie D ha emanato il secondo aggiornamento della Graduatoria Giovani D Valore con le classifiche aggiornate fino alla dodicesima giornata di campionato. Rispetto al primo aggiornamento le squadre sul podio non sono cambiate, ma si sono invertite di posizione: il Caravaggio ha scavalcato il Brusaporto.

Caravaggio al comando

Che nel bergamasco i giovani talenti abbiano più spazio è risaputo e la graduatoria di quest’anno continua a confermarlo: sia nel primo che nel secondo aggiornamento sono tre squadre della provincia ad occupare il podio. Dopo la sesta giornata a comandare la classifica era il Brusaporto con 340 punti, a +2 dal Caravaggio, ma dopo dodici giornate i neopromossi hanno scavalcato i gialloblu. La squadra di Brognoli ha perso il primato cedendolo ai ragazzi di Terletti, che ora comandano con 690 punti ed un vantaggio di 43 punti sugli avversari. Il Caravaggio sta dimostrando di poter stare in categoria e si trova ai piedi della zona playoff con 19 punti, a -4 dal Piacenza. Nel weekend i biancorossi sfideranno un’altra neopromossa, la Clivense, per continuare la striscia positiva dopo le vittorie con due dirette concorrenti in zona classifica come Folgore Caratese e Casatese. Il Brusaporto aveva vinto la graduatoria Giovani D Valore e il premio di 25.000 Euro nella scorsa stagione con 1482 punti e al momento ne ha 647, poco meno della metà, con ancora gran parte della stagione da affrontare. Il “Brusa” naviga nei quartieri alti della classifica e dimostra quanto i giovani possano migliorare l’andamento di una squadra. Sull’ultimo gradino del podio rimane la Virtus Ciserano Bergamo, che da 347 è passata a 628 punti avvicinandosi al Brusaporto. I rossoblu hanno la rosa più giovane del girone con un’età media di nemmeno 22 anni e attualmente si trovano al nono posto con 18 punti. Domenica sfideranno il Club Milano, ottavo nella graduatoria sull’impiego dei giovani. Nella Virtus spicca l’esperienza di giocatori come Careccia, Bertoli o Cazzola ma anche il talento di giovani come Belloli o Manzi, autore di una doppietta con la Tritium.

La classifica completa

A parte Brusaporto e Palazzolo, le squadre nelle prime sei posizioni di classifica si trovano attualmente dal decimo posto in poi di questa graduatoria. Spicca l’ultimo posto della Castellanzese che ha collezionato solo 24 punti.

CARAVAGGIO 690
BRUSAPORTO 647
VIRTUSCISERANOBERGAMO 628

REAL CALEPINA 543
CREMA 504
PALAZZOLO 470
TRITIUM 417
CLUB MILANO 347
CASATESE 339
PONTE SAN PIETRO 324
ARCONATESE 323
CLIVENSE 307
LEGNANO 259
VILLA VALLE 255
VARESINA 236
FOLGORE CARATESE 202
CALDIERO TERME 159
PIACENZA 94
DESENZANO 37
CASTELLANZESE 24

Asia Di Palma