Top

Scambio continuo tra Lega Pro e Serie D: dalle neopromosse ai salti di categoria il legame rimane saldo

Continua a rimanere solido e indissolubile il legame tra il professionismo della Lega Pro e il dilettantismo della Serie D. Sono costanti, infatti, gli scambi tra le due categorie, dalle mosse delle neo-promosse in C ai salti di qualità da parte di giocatori protagonisti della massima categoria dilettantistica. Ecco tutte le novità di mercato provenienti da Novara, Mantova, Sestri Levante, Giana Erminio e Pineto.

Nicolò Bagatti passa al Novara

Un traguardo di grande prestigio quello raggiunto dal centrocampista ormai ex Alcione Nicolò Bagatti. Dopo aver vinto i playoff di Serie D in orange, ok classe 1998 è stato ufficialmente acquisito da un club di Serie C.

Il giocatore sarà infatti nuova pedina del Novara. Nato da un uomo di calcio (suo padre Massimo ha allenato il Legnago in C e il Carpi in D), Nicolò è chiamato ora a dimostrare il proprio valore in una nuova, adrenalinica sfida.

Anche il Mantova pesca dalla D

Anche il primo volto del Mantova proviene da una stagione da protagonista disputata in Serie D.

Si tratta di Antonio Fiori, esterno offensivo del 2003 reduce da un’annata vissuta con i colori del Vastogirardi (per lui 32 presenze, 4 gol e 3 assist). Cresciuto nelle giovanili di Cesena e Spal, la giovane promessa si lega al club di Viale Te fino al 2026.

Per il Sestri due conferme e un nuovo arrivo

Aggiunge ai nuovi arrivi anche delle riconferme il Sestri neo-promosso, che sta continuando spedito la costruzione della nuova rosa in vista della prossima avventura.

Da un lato prolungano la permanenza in rossoblù il difensore diciannovenne Omar Nenci e l’attaccante scuola Milan Riccardo Forte. Viene accolto invece come new entri tra le mura corsare la punta ventiseienne Matteo Cericola. Per lui, alle spalle una carriera di tutto rispetto vestendo le maglie di San Cesareo, Rieti, Teramo, Vis Artena, Pianese e Ligorna tra Serie C e D.

La Giana risposa il suo progetto

Dopo aver riagguantato in una sola stagione la Serie C, la Giana Erminio non poteva che riconfermare in massa tutto lo staff tecnico che ha riportato la società nella categoria che merita.

Continueranno quindi a lavorare per il club milanese il mister Andrea Chiappella e i colleghi Niccolò Legnani, Alberto Sala, Giancarlo Bianchi e Michael Maccallister. Aggiunto al gruppo solo un nuovo preparatore dei portieri: si tratta di Tino Nese, reduce dall’ultima stagione al servizio della Castellanzese.

Il Pineto annuncia due innesti

Chiude il focus tra i professionisti il Pineto, altra neo-promossa che si sta preparando a vivere la prima storica stagione in Serie C.

Solo ed esclusivamente innesti in questo caso, con l’annuncio di un nuovo arrivo in attacco e uno in porta. Da un lato approda in Abruzzo l’ex San Giuliano City Emilio Volpicelli, dall’altro torna nella regione il portiere Alessandro Tonti.

Marta Baroni