Top

San Marino Academy-Ravenna Women 1-1/Le leonesse si sbloccano in classifica: le pagelle

Giornata importante in casa Ravenna: le leonesse conquistano il primo punto in classifica dopo sette giornate. Terzo pareggio consecutivo per la San Marino Academy che si porta a quota sei punti in classifica.

San Marino Academy

SIEJKA 7: Almeno un paio di interventi decisivi, l’ultimo dei quali in pieno recupero. Poco da fare nell’episodio del gol subito.

MONTALTI 5.5: Sul cross da cui sgorga l’1-0 Costantini la anticipa e permette a Barbarino di colpire. Per il resto, prova di buona sostanza, senza picchi.

GARDEL 6.5: Salva un gol sulla linea e non è la prima volta quest’anno. Vicina anche alla marcatura su angolo nel primo tempo. Perde però contatto da Barbarino sul gol del Ravenna.

BERTOLOTTI 6: Corre senza sosta, ma non riesce ad incidere sul match. Un buon lancio per Ladu, fermata dalla bandierina dell’assistente.

LADU 5.5: In attacco si propone spesso, ma dietro perde commette alcuni errori, tra cui uno grossolano che per poco Costantini non sfrutta.

MENIN 5.5: Parte fortissimo, con un’occasione sprecata e un assist per Barbieri. Si spende come sempre, ma non lascia il segno. Nel secondo tempo si mangia il secondo gol della sua gara. Errore che pesa sul risultato.

BRAMBILLA 7: Primo tempo esemplare, impreziosito dal recupero palla che permette a Barbieri di segnare. Cala nella ripresa, come tutte le compagne.

BUONAMASSA 5.5: Seconda chance da titolare per lei. Ci mette impegno, ma non si ricordano particolari acuti da parte sua. Cerca il gol dalla distanza, una delle specialità della casa: tiro senza pretese.

GIULIANI 6: Ordinata e anche propositiva negli inserimenti. Un angolo battuto molto bene per Gardel, che manca il bersaglio di poco.

BARBIERI 7: Secondo gol consecutivo, realizzato con uno “scavino” dolce e inesorabile. Deve sgomitare là davanti: lo fa abbinando forza e qualità. Due volte offre a Menin la chance per segnare: inviti che non vengono colti.

CARLINI 6: Precisa e pulita praticamente sempre nei suoi interventi. Un po’ troppo nervosa nel secondo tempo: assolta dall’arbitro.

TAMBURINI 6: Buon impatto sulla gara, come ad Arezzo. Nessuna occasione ma tanto lavoro per le compagne. Offre a Barbieri una buona sponda.

MANZETTI 5.5: Nessun particolare errore difensivo, ma un paio di possessi che si sarebbero potuti gestire meglio. Gioca a sinistra, ruolo non suo.

PIRINI 6.5: Entra con la voglia di spaccare il mondo, ma i colpi le restano tutti in canna. Provvidenziale, però, nel fermare Costantini sulla linea di porta a tempo quasi scaduto.

PRINZIVALLI S.V.: Poco più di 10’ per lei. Fai in tempo a farsi ammonire. Molto nervosa.

MODESTI S.V.: Entra nel recupero, quando la San Marino Academy deve difendersi. Non tocca alcun pallone.

ALL. RICCI 5.5: La sua squadra inizia bene e poi si sgonfia. Lui prova a scuoterla con un triplo cambio all’ora di gioco, senza ottenere l’effetto sperato. Continua la serie positiva della San Marino Academy, ma contro il fanalino del girone era lecito aspettarsi di più.

Ravenna Women

MARTINOLI 6.5: Deve fare solo un intervento salva-risultato, su Menin nel secondo tempo, e lo fa benissimo. Per il resto, riceve tiri non proibitivi. Sul gol aveva provato a fermare Barbieri con un’uscita disperata: di più non poteva.

GEORGIOU 6.5: Dinamica e sempre nel vivo dell’azione. Suo il cross da cui nasce l’1-1.

MELE 6.5: Non si fa superare facilmente. Attenta e agonisticamente sempre al limite, senza però eccedere. Prova un paio di sortite offensive.

PETRALIA 6.5: Qualità e visione in mezzo al campo. Avvia molte delle iniziative più pericolose del Ravenna. Cerca anche il gol dell’ex con un tiro dalla distanza letto facilmente dal portiere.

PEREIRA 5.5: Motorino di fascia, non sempre precisissimo nelle letture difensive, L’Academy sfonda da quel lato con una certa frequenza, specie nel primo tempo. Migliora alla distanza.

BARBARINO 6: Il voto è una media fra il 7 del gol e il 5 dell’errore pesante che costa al Ravenna la rete dello 0-1. 

CROIN 6.5: Si arrende ad una paratona di Siejka nel primo tempo e poi ad un salvataggio di Gardel sulla linea. Questo non la scoraggia, anzi gioca una ripresa in crescendo, iniziata con una conclusione fuori misura e proseguita con tanta corsa sulla corsia destra.

COSTANTINI 6.5: Prova da 7, ma è grave l’errore sottoporta nel primo tempo. Partecipa all’episodio dell’1-1 ed ha l’opportunità del colpaccio nel recupero, ma qui è brava Pirini a fermarla ad un passo dalla linea.

DA SILVA 6.5: A volte soffre Barbieri, ma ha anche una clamorosa opportunità nel finale di gara, cancellata dal riflesso di Siejka. tagliata fuori nell’episodio del gol di Barbieri.

DE MATTEIS 6: Anche lei, come Costantini, ha sulla coscienza una palla gol piuttosto nitida nei primi minuti della sfida. Rimedia mettendo la sua grande fisicità al servizio delle compagne, lottando fino a che ne ha le forze.

CATALANO 5.5: Meno pulita di Da Silva, palla al piede e anche nelle letture. Barbieri la manda fuori giri più di una volta. Il fisico la aiuta nelle situazioni limite.

FANCELLU 6: Entra con il proposito di ben figurare contro la sua ex squadra. Un paio di folate sulla fascia che seminano scompiglio. Non trova però il modo di andare al tiro.

DIVERSI 6.5: muscoli e cervello per la mediana del Ravenna in un secondo tempo in cui la San Marino Academy va in riserva. Un assist stupendo per De Matteis, letto in ritardo. Batte la punizione dell’occasionissima finale.

ALL. PROSERPIO MARCHETTI 6.5: Riesce a dare le giuste motivazioni al Ravenna per uscire dal momento complicato. Le sue ragazze non mollano per tutti i 90′, rispondendo colpo su colpo alle occasioni avversarie e creando i presupposti per il colpaccio finale. Per uscire dalla crisi la strada è tracciata.

Alberto Menghi