Rivoluzione Vergiatese
Dopo l’assunzione del DS Mauro Nucera, la nuova Vergiatese comincia a prendere forma, in vista del prossimo campionato di Eccellenza. Tra conferme, importanti arrivi e qualche cessione, si accende così il calciomercato granata.
Due rinnovi
Sulla pagina Instagram della società è stato ufficializzato il prolungamento contrattuale di Luca Dal Santo, centrocampista classe ’97, che ha collezionato 27 presenze nell’ultimo campionato, e di Andrea Ghilardi, terzino sinistro, molto propenso a spingere sulla fascia.
New entries per la Vergiatese
Il primo colpo è un acquisto di grande esperienza. Giacomo Mammetti vestirà la maglia granata, dopo 31 partite e 6 reti con il Magenta. Con i gialloblu ha sfiorato i playoff, ma ora metterà a disposizione dei granata tutta la sua esperienza rimediata con Castanese, Club Milano, Milano City, Ardor Lazzate e Luparense. Per Mammetti si tratta di un ritorno, dopo aver militato a Vergiate nelle stagioni 2020-21 e 2021-22.
Dall’Accademia Pavese arriva, invece, Ettore Provasio, metronomo di centrocampo, con ottime doti balistiche sui calci piazzati. Ha terminato la stagione a Sant’Alessio con 34 match e 3 gol.
Tra i pali, è stato scelto Davide Menegon. Sicuramente con grande voglia di riscatto, dopo l’annata con il Gavirate. L’estremo difensore, nato nel ’91, ha subito 57 reti in 31 presenze.
Lorenzo Franzese è l’ennesimo colpo d’esperienza. Anche l’attaccante ambidestro viene da una retrocessione col Codogno. In stagione, è entrato 7 volte nel tabellino dei marcatori.
Anche per Riccardo Lucarino si tratta di un ritorno. Dopo un campionato con la maglia del Fabriano Cerreto, il centrale di difesa torna a Vergiate.
Ecco le nuove leve
Dopo tanti rinforzi esperti e nel pieno delle proprie carriere, la società granata ha deciso di puntare anche su alcuni giovani. Dalla Folgore Caratese, arriva Simone Caricati, esterno destro classe 2001, che ha disputato 10 partite nell’ultima stagione. Dall’AC Leon, è stato preso Lorenzo Ritondale, attaccante 20enne, ex Oltrepò. Per rinforzare la difesa, il nome scelto è quello di Andrea Zecchini, proveniente dall’Ispra, che in passato ha giocato per Solbiatese, Lugano e Varese. Un altro ex-Solbiatese è Matteo Casagrande, difensore 19enne, con alle spalle un’annata caratterizzata da più di 20 partite. Dopo una stagione in promozione con la Besnatese, il portiere Luca Pancini torna alla base.
Andrea Vignola