Top

Ravenna, dopo l’eliminazione in Coppa la testa è al Campionato

Il Ravenna sta guidando il girone C di Serie D ed è l’unica squadra imbattuta del girone. Domani affronterà il Sangiuliano City con l’obiettivo di consolidare il primo posto, occupato in solitaria con 14 punti in sei partite.

La stagione del Ravenna

I giallorossi di mister Gadda hanno collezionato quattro vittorie e due pareggi in sei partite e si sono piazzati al comando del girone D: al di sopra di corazzate come Pistoiese e Prato. Proprio contro la squadra orange è iniziato il cammino in campionato del Ravenna: 1-0 ai vice campioni del girone e primi tre punti conquistati. Poi un pareggio con l’altra big, il Prato, prima di tornare nuovamente alla vittoria contro il Sant’Angelo. Dall’inizio di ottobre, la squadra giallorossa ha disputato tre partite in campionato senza mai subire goal e realizzandone cinque: due al Fanfulla e tre al Corticella. La scorsa domenica un piccolo stop contro il Lentigione: 0-0 e prima partita a secco di gol per Tirelli e compagni. Numeri che rendono il Ravenna la miglior difesa del campionato e il quinto attacco con nove reti totali. In settimana è arrivata la prima sconfitta stagionale: ai trentaduesimi di Coppa Italia contro l’Union Clodiense. Mister Gadda ha dato spazio a chi ne ha avuto meno in campionato per ottenere anche delle risposte ed ora la testa del team emiliano è tutta sul campionato. Dopo i play-off sfiorati nella scorsa stagione, l’obiettivo è uno: tornare tra i professionisti, dove il Ravenna manca dal termine della stagione 2020-2021.

Le prossime sfide della capolista

Più si entra nel vivo del campionato e più intenso si fa il calendario: le prossime cinque sfide saranno fondamentali per il cammino del Ravenna. A partire da domani con il Sangiuliano, che ha bisogno di recuperare punti e non farà sconti. Poi due sfide in quattro giorni: prima la visita alla neopromossa Victor San Marino, che sta dando a tutti filo da torcere, poi si andrà sul campo dell’Aglianese. La decima giornata vedrà il Ravenna impegnato in casa propria contro il Carpi e avrà bisogno del sostegno della propria tifoseria per superare i carpigiani. Questa sequenza intense di partite si concluderà il 12 novembre con la sfida contro la Sammaurese, attualmente seconda della classe.

Asia Di Palma