Raffica di gol in Serie B Femminile: il meglio della nona giornata
Una giornata ricca di gol, che ha preceduto la sosta per le Nazionali: la Serie B tornerà in campo il 10 dicembre. Si arriva al terzo stop della stagione con un terzetto in vetta: Ternana, Lazio e Cesena, che non hanno deluso e si sono confermate le squadre da battere. Davanti corrono forte, ma dietro non mollano: Parma e Genoa rimangono agganciate alla vetta vincendo le rispettive gare e mettendo pressione alle capoliste. Un turno importante per l’Arezzo Femminile che dopo un’attesa lunga più di due mesi, torna a vincere siglando sei gol alla Freedom e lasciando la zona retrocessione. Più tre anche per la Res Women, che colleziona la seconda vittoria di fila in uno scontro diretto importante e continua a risalire la classifica. Quella di ieri è stata la giornata con più gol dall’inizio del campionato (40), condita da tre doppiette (Peretti, Distefano e Bettalli) e una tripletta (Nocchi). Dei quaranta gol, sedici sono stati siglati da giocatrici nate dal 2000 in poi: la più giovane è la classe 2004 Gaia Lonati, che ha aperto le marcature di Cesena Femminile-Ravenna Women siglando la terza rete in campionato.
Arezzo nel segno di Nocchi
Dopo ben settanta giorni, l’Arezzo di Mister Eracleous è tornato a vincere e lo ha fatto contro la Freedom. A lasciare un segno particolare in questa sfida è stata Isotta Nocchi: l’attaccante, classe 1996, ha siglato una tripletta ed ha raggiunto quota sei gol in stagione. La calciatrice fiorentina è arrivata ad Arezzo in estate, dopo una stagione a Sassuolo in cui non ha potuto dimostrare il suo valore e aiutare la squadra a causa della rottura del legamento crociato. Nocchi è tornata in Toscana e più precisamente a vestire la maglia del cavallino, che aveva già indossato nella stagione 2016-2017 siglando 11 gol in 23 partite in Serie B. Un bel risultato quello di ieri e tre punti che pesano moltissimo in ottica salvezza: al ritorno della sosta ci sarà il Brescia Femminile , ora a 13 punti.
Peretti e Rognoni: i fari dell’Hellas Verona
Dopo la sconfitta con la Ternana, era necessario ripartire subito per non perdere di vista il proprio obiettivo. Sei goal, di cui cinque nel primo tempo, e uno a pochi secondi dal fischio finale. La squadra di Pachera ha giocato bene ed ha messo in campo una grande prestazione: a guidare la squadra la solita Rognoni e con lei Rachele Peretti. Alessia Rognoni ha siglato il gol del 3-0, ha preso un palo, una traversa e ha provocato il rigore, poi trasformato da Meneghini. L’attaccante, classe 1997, è sempre più capocannoniere della Serie B con otto reti in campionato, nove se si considera quella ai sedicesimi di Coppa Italia. Ieri, insieme a lei, Rachele Peretti è stata il punto di riferimento della squadra: due reti, che potevano essere tre, una prestazione sublime e giocate importanti. La numero 10 ha raccolto gli assist di Dallagiacoma e Rognoni ed ha messo a segno la terza e la quarta rete stagionale. L’Hellas è una squadra che sembra esaltarsi particolarmente quando gioca in casa: quindici reti segnate nelle ultime tre gare giocate al Sinergy Stadium e 0 subite. Un dato importante, che però le scaligere vogliono migliorare anche in trasferta, dove, i gol subiti sono stati undici e quelli segnati quattro. Le gialloblu rimangono a -6 dalla vetta.
Distefano e il Parma ancora in scia
Quarta vittoria di fila per il Parma, che rimane in scia del terzetto di testa e non molla un centimetro. Ieri contro il Bologna sono arrivati tre punti che lanciano la squadra di Colantuono a 22 in classifica, -2 da Ternana, Lazio e Cesena. Aprono e chiudono la prima frazione di gioco le reti di Distefano: l’attaccante, classe 2002, ha siglato dopo due minuti l’1-0, poi al 45′ ha servito la doppietta. La squadra si è compattata ed ha segnato il 3-0 in apertura di secondo tempo con Caterina Ferin. L’unica nota negativa, come dichiarato dal mister al termine del match, il gol subito a dieci minuti dalla fine: “Cercheremo di lavorare su queste incertezze per eliminarle definitivamente”. Il Parma ha giocato senza Peruzzo, Kongouli e Silvioni che torneranno dopo Natale e dunque la squadra dovrà soffrire un po’ nelle prossime gare. Distefano arrivata in estate dal Cesena è stata la migliore marcatrice delle bianconere nella scorsa stagione con tredici reti e si è guadagnata la chiamata del Parma. Ieri una doppietta dal sapore speciale: una dedica al papà, scomparso recentemente. Le crociate, dopo la sosta, affronteranno i due fanalini i coda del girone: Ravenna e Tavagnacco. Inoltre, il Mister ha mandato un messaggio all’attaccante Anastasia Spyridonidou, che è partita per la Grecia in vista delle gare di Nations League e per gravi problemi personali sarà per un periodo assente dai campi.
Asia Di Palma