Promozione lombarda: tutte le novità di mercato della regione che non si ferma mai
Non non c’è un attimo di pausa per il mercato dei club militanti in Promozione, con un focus più intenso questa volta sulla regione che meglio conosce la frenesia del doversi mettere continuamente all’opera. Si parte con la Colognese, che ha annunciato una doppia novità ufficializzando l’arrivo in panchina di Walter Martinelli e quello nella dirigenza sportiva di Maurizio Epis. Si passa poi al Torre de’ Roveri, anch’esso fresco di cambio alla guida tecnica con l’approdo di mister Fabio Ferrara. Rinnovo di spessore invece per l’Assago, che ha annunciato fiero il continuo del percorso con il classe 1999 prodotto delle giovanili dell’Inter Roberto Di Jenno. Arriva poi l’Arcellasco, che per la prossima stagione sceglie di rinnovare le promesse con Luca Corti, rinforzando però la propria rosa con l’ex Mariano Ivan Castria e conclude il ciclo il Settimo Milanese, che rende nota la triplice novità riguardante l’arrivo in rosa di Federico Longo, Luca Bianchi e Michelangelo Sistilli.
Per la Colognese bis di novità tra allenatore e Direttore Sportivo
Per i ruoli extra-campo la Colognese punta sull’affidamento a forze giovani e fresche che possano condurre un lavoro brillante, perché la voglia di fare meglio passa sempre da quella di perfezionare il proprio team. Si parte dal posto in panchina, che verrà affidato a Walter Martinelli, reduce da un’esperienza alla guida delle giovanili dello Scanzorosciate e, quest’anno, della Juniores regionale. Tra i successi conquistati da allenatore, la conquista della promozione in Prima Categoria con l’Oratorio Bariano. Certo che il nuovo tecnico sia una scommessa su cui puntare, il direttore generale Sergio Pesenti lo ha accolto a braccia aperte nell’ambiente gialloverde.
Si completa poi il quadro degli innesti con l’approdo di Maurizio Epis nelle vesti di Direttore Sportivo. Professionista giovane e competente, Epis arriva da ottime annate nella dirigenza della Lemine Almenno ed è pronto a valorizzare la fiducia che il club ha riposto in lui.
Fabio Carrara approda sulla panchina del Torre de’ Roveri
Nuovamente una scommessa su una figura giovane quella perseguita con convinzione dal Torre de’ Roveri, che, per la stagione 2023/2024, ha annunciato di volersi affidare alla guida tecnica di Fabio Ferrara.
In gamba e desideroso di lavorare al massimo, il tecnico classe 1980 ha alle spalle un’esperienza all’USO Zanica, che ha guidato fino alla promozione in prima categoria nella stagione 2021/2022, una lunga parentesi nelle giovanili dello Scanzorosciate e un anno da allenatore della Juniores del Forza e Costanza.
Di Jenno e Assago ancora insieme
Mette l’ipoteca su uno dei suoi gioiellini, invece, l’Assago di mister Sabatino, fresco di rinnovo con uno dei giocatori più valorosi della rosa. Si tratta di Roberto Di Jenno, terzino sinistro classe 1999 il cui curriculum fa indubbiamente presagire un talento dall’enorme potenziale.
Dopo aver fatto tutte le trafila giovanili con la maglia dell’Inter, con una parentesi nei Giovanissimi Professionisti del Pavia durante i 9 anni in nerazzurro, il talento milanese è poi passato al Como in Serie D, vincendo il campionato. Non contento, si è conquistato un’altra promozione in C con i colori del Foggia, giocando nei professionisti per 2 anni fino ad arrivare a lottare per i playoff in Serie B mettendo a segno anche una rete casalinga contro il Bari. Ad Assago da gennaio 2023, Di Jenno è pronto a continuare la lotta in giallazzurro per tentare il salto di categoria.
L’Arcellasco sceglie ancora Luca Corti e si rinforza con Ivan Castria
Continuano i movimenti nella rosa dell’Arcellasco, che, nelle ultime ore, ha annunciato l’ufficialità di un rinnovo importante, oltre che il ritorno con una maglia biancorossa di un attaccante di valore. Si tratta rispettivamente di Luca Corti e Ivan Castria, due pedine che il club ha voluto mettere la firma per la prossima stagione. Questo il comunicato con cui è stato annunciato l’arrivo della nuova punta classe 2001, reduce dall’ultima esperienza con la maglia del Mariano:
“Altra new entry, anche se effettivamente i colori biancorossi li ha già vestiti! Dalla prossima stagione potremo contare sull’estro di Ivan Castria. Benvenuto e in bocca al liupo! Un’esperienza di sport che duri per la vita!”.
Trittico di rinforzi per il Settimo Milanese
Triplice innesto, infine, per il Settimo Milanese, che ha annunciato in massa l’arrivo di tre nuovi giocatori su cui puntare per la prossima stagione. Saranno Federico Longo, Luca Bianchi e Michelangelo Sistilli le novità di mercato. Rispettivamente difensore centrale, difensore ed esterno, i tre giocatori sono pronti a lottare vestendo biancorosso.
Marta Baroni