Calciomercato Piemonte, news tra Serie D ed Eccellenza
Le compagini del Piemonte non hanno intenzione di fermarsi: in Serie D, ad Asti è stato annunciato il nuovo Mister, ma rimane in uscita un pezzo portante della difesa; il Bra fa spesa in Liguria; R.G. Ticino pesca, invece, a Monza. In Eccellenza, novità per Cuneo e Borgomanero.
Primo colpo in entrata a Bra
Paolo Ropolo è il nome che apre la campagna acquisti dell’A.C. Bra. Di ruolo difensore, può essere impiegato sia al centro della difesa, sia come braccetto di sinistra nei moduli con tre uomini dietro. Il classe 1993 è calcisticamente cresciuto nelle giovanili del Torino, per poi debuttare tra i big con il Pinerolo. Tra Valleè D’Aoste, Gavorrano, Pontedera e Catania, si è dilettato tra Serie C e D, per poi trovare stabilità nella quarta divisione italiana con la maglia del Vado. Nell’ultima stagione, ha collezionato 26 partite e 1 gol.
Asti, nuovo allenatore, una conferma e un addio
Marco Sesia è la figura scelta per dirigere gli astigiani nel prossimo campionato di Serie D. In tale divisione, ha collezionato esperienza con Voghera, Pro Vercelli, Chieri e Casale. Non mancano le apparizioni in Lega Pro, al comando di Canavese, Barletta ed Albinoleffe. Dopo l’ultima sfortunata annata a Casale, è pronto a riscattarsi.
Mr. Sesia, al centro della difesa, non disporrà di Andrea Venneri. Secondo il comunicato del club, l’atleta è costretto ad abbandonare per motivi personali. l’ex Savona e Chieti, ha raggiunto le 38 partite stagionali, posizionandosi al centro della difesa bianco-rossa.
Confermato, invece, Tommaso Plado. Il numero 77 dell’Asti si è assicurato la possibilità di dimostrare il proprio valore anche nella stagione 23-24. L’ex Lomellina e Pinerolo, può essere impiegato su tutto il fronte offensivo, un vero jolly per Mr. Sesia.
Tre conferme a Tortona per la Serie D
Sul proprio profilo ufficiale Instagram, il Derthona annuncia in toto tre rinnovi. Capitan Zdravko Manasiev continuerà a giocare per i bianconeri. Sono 36 le partite e 7 i gol in stagione per il numero dieci, che, anche a quasi 39 anni, continua a far innamorare i suoi tifosi. È simile il discorso per Matteo Saccà. Dopo una stagione difficile, anche l’esterno ex Vado e Savona, vede ricompensati i suoi sforzi, con un prolungamento contrattuale. Confermato anche il classe 1996 Matteo Procopio. Il centrocampista e terzino ex Torino, Reggina e Lecco ha messo a disposizione del Derthona la sua esperienza e il suo carisma guadagnandosi così il rinnovo per la terza stagione consecutiva in bianconero.
Alba, un’altra riconferma
Dopo aver scelto di continuare con il blocco composto da Dieye, Dell’Anno e Cena, anche Riccardo Bergonzi trova l’accordo con i cuneesi. Il portiere classe 2004, prima di trasferirsi ad Alba, ha militato per il Lascaris.
Una new entry a Chieri
Il Chieri di Stefano Sorrentino, dopo aver salutato Ponsat, si aggiudica Bruno Barranco, punta centrale, proveniente dallo Stresa Vergante. Nato a Buenos Aires, prima delle esperienze di Stresa e Verbano, intraprese un’avventura nelle divisioni inferiori in Grecia. L’italo-argentino ha terminato il campionato con 10 reti all’attivo in 38 partite.
Un accordo per la scuola calcio
Tra le numerose notizie di calciomercato tra i grandi, il Chisola ha stretto un accordo sportivo con l‘A.S.D. Candiolo, definendo un’affiliazione delle due scuole calcio, per favorire la crescita dei piccoli atleti. Il progetto, che prende il nome di “Scuola Calcio Chisola Biancorosso”, si pone l’obbiettivo di valorizzare il territorio e i colori, favorendo senso di appartenenza ed integrazione.
Un allievo di Mr. Palladino in Piemonte
L’ASD RG Ticino, sui propri canali, annuncia l’arrivo di Valentino Salducco, nuovo componente della prima squadra. Mr. Carobbio avrà a disposizione un centrocampista under, classe ’03, cresciuto tra le primavere di Juventus e Monza. Per Salducco, si tratta della seconda esperienza tra i grandi, data l’ultima annata con la divisa della Castanese. In Serie D, ha raccolto 17 presenze.
Cuneo, 1+1
L‘AC Cuneo conferma la fine delle trattative per Mirko Romagnoli, ora nuovo difensore dei biancorossi. Il classe ’98 ha disputato l’ultima stagione con il Fossano, arrivando da svincolato a marzo. Di fatti, ha collezionato una sola presenza.
Inoltre, viene riposta, ancora una volta, fiducia in Abdou Dia, estremo difensore classe 1995. Per Dia, a breve, inizierà il secondo campionato con la maglia cuneese, dopo aver militato con Pro Dronero e Busca 1920. Fin’ora, è stato mandato in campo 15 volte, subendo 12 reti.
Dagli USA a Borgomanero
Giovanni Fortis approda all’Accademia Borgomanero, dopo una stagione ad Oleggio. Di ruolo centrale di difesa e leva ’97, ha vissuto anche un’esperienza calcistica negli Stati Uniti, legata al mondo accademico. “Ho scelto Borgomanero per la piazza che rappresenta. Lo stadio chiama inevitabilmente e fortemente calcio e ho voluto sfruttare l’opportunità datami dal direttore vista anche la vicinanza con il mio paese di residenza. Ho giocato tante volte contro e sono rimasto sempre affascinato“, le parole pronunciate dal ragazzo in occasione della sua presentazione.
Andrea Vignola