Top

Parma Women/Una rosa rinnovata, a partire da Mister Colantuono per puntare alla Serie A

Assimilata la delusione per la retrocessione al termine della Poule Salvezza della scorsa stagione, il Parma ha deciso di affidarsi a Salvatore Colantuono per ripartire. Un allenatore che negli ultimi due anni ha raggiunto piazzamenti importanti con il Cesena Women: terzo posto nella stagione 2022-2023 e sesto in quella 2021-2022. Risultati che hanno portato la società a riporre in lui la fiducia per guidare un gruppo completamente nuovo e che vuole tornare nel massimo campionato. La prima giornata si è giocata nel segno di Capitan Ambrosi e della centrocampista tedesca Vivian Beil, ex Napoli e Como. I gol delle due gialloblu hanno regalato i primi tre punti del campionato al Parma, che ora dovrà fare a meno di Anastasia Spyridonidou e Sofia Kongouli, convocate dalla Grecia per le sfide di Nations League. Il campionato riprenderà il 1 ottobre in casa della neopromossa Freedom.

Una rosa completamente rinnovata

Durante il ritiro estivo, le giocatrici hanno avuto modo di conoscersi ed allenarsi per farsi trovare pronte all’esordio in Coppa Italia: un rocambolesco 4-2 ai danni del Bologna nel segno delle nuove arrivate Spyridonidou (doppietta), Distefano e Gago. Questi sono solo alcuni dei nuovi nomi che hanno arricchito la rosa crociata: a partire dal nuovo portiere Eveljn Frigotto e i nuovi difensori Laura Peruzzo, Caterina Fracaros e Laura Perin. La prima vittoria in campionato porta i nomi delle due nuove registe crociate: Caterina Ambrosi dal Cittadella, con cui ha disputato un ottimo campionato proprio sotto la guida di mister Colantuono e Vivian Beil, che ha raggiunto la salvezza nella scorsa stagione con il Como Women. Inoltre, mister Colantuono ha portato con sè dal Cittadella anche Elena Nichele, centrocampista, classe 2000 ed a completare il reparto centrale è arrivata Matilde Fuganti dal Trento. La società ha deciso di rinnovare anche l’attacco puntando su due attaccanti in arrivo dalla Grecia: Anastasia Spyridonidou e Sofia Kongouli, la prima andata in gol nei sedicesimi di Coppa Italia. Goal che potranno arrivare anche dalla classe 2002 Giorgia Miotto e dalla classe 2000 Caterina Ferin. Per provare a puntare in alto in questa stagione non deve mancare l’esperienza e per questo la società ha portato in gialloblu tre giocatrici come Melissa Nozzi, fresca vincitrice con il Napoli Women della Serie B; Federica Rizza con alle spalle nove anni di Serie A e una grande conoscitrice della categoria, Veronica Benedetti ex Ravenna e Cittadella.

Ora la pausa delle Nazionali per riprendersi dagli infortuni e lavorare per migliorare le prestazioni e regalare nuove gioie ai tifosi crociati nei prossimi match.

Asia Di Palma