News di mercato dal Piemonte: tra Eccellenza e Serie D piovono novità e riconferme
Continua il traffico di notizie riguardanti le scelte di mercato dei club dilettantistici, questa volta con un particolare affollamento in alcune zone del Piemonte. Inizia il Fossano, che puntando sulla continuità, sceglie di riaffidarsi al fantasista Riccardo Romani accogliandolo nuovamente in blues dopo 2 anni. Spazio poi al Borgosesia, che annuncia in massa un poker di riconferme firmando per la prossima stagione con Lorenzo Iannacone, Lorenzo Monteleone, Aymane Rekkab e Nicolò Tobia. Chiude infine l’RG Ticino che, dopo un triennio di successi e lotte condivise, saluta con commozione il difensore classe 1992 Gabriele Napoli.
Il Fossano blinda Riccardo Romani
Ritorno in blues per Riccardo Romani, fantasista classe 1992 rimasto lontano dal Pochissimo per 2 stagioni vista la parentesi appena conclusa con la maglia del Borgaro. Passato per piazze come Como, Borgosesia, Sant’Angelo e Pavia, il centrocampista torinese è stato riaccolto dal Fossano a braccia aperte, con la reciproca promessa di ripartire al massimo per soffiare via le ceneri della stagione appena archiviata.
Poker di conferme per il Borgosesia
Conferme in massa invece tra le mura granata del Borgosesia, che ha voluto blindare quattro pedine ritenute di vitale importanza per la rosa che scenderà in campo la prossima stagione. Si tratta di Lorenzo Iannacone, Lorenzo Monteleone, Aymane Rekkab e Nicolò Tobia, prontamente ripresentati nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito della società:
“Il Borgosesia Calcio è lieto di annunciare che faranno parte della rosa 2023/2024 i riconfermati: Lorenzo Iannacone, Lorenzo Monteleone, Aymane Rekkab e Nicolò Tobia.
Lorenzo Iannacone (difensore classe 2000), veterano della squadra è arrivato in granata nel 2017. Da allora il duttile giocatore ha collezionato 143 presenze in Serie D. Lo score dell’anno passato è di 30 presenze, impreziosite da 2 reti.
Lorenzo Monteleone (centrocampista classe 2002), prodotto del Settore Giovanile valsesiano, ha esordito in prima squadra nella stagione 2020/2021. Il recente campionato lo ha visto disputare 25 partite.
Aymane Rekkab (difensore classe 2004), dopo la trafila nel Settore Giovanile borgosesiano e l’esperienza in Eccellenza con l’Accademia Borgomanero è tornato nella scorsa stagione a indossare la maglia della sua città. Nel campionato passato è sceso in campo 31 volte, andando a segno in un’occasione.
Nicolò Tobia (attaccante classe 2003), è giunto al secondo anno in granata. Lo scorso campionato, nel mercato invernale, è arrivato in Valsesia dal Casale. Con il Borgosesia ha messo a segno 4 reti e 1 assist in 17 presenze, per una media di un gol ogni 127 minuti giocati.
La Società tutta augura a loro una stagione ricca di soddisfazioni”.
Dopo 3 anni Gabriele Napoli saluta l’RG Ticino
Fine dei giochi invece tra Gabriele Napoli e l’RG Ticino, che dopo 3 stagioni di successi e fatiche vissuti insieme, passano definitivamente ai saluti finali. Un triennio in cui il club piemontese è diventato per il difensore classe 1992 sinonimo di casa e famiglia, culminato al meglio con la conquista del campionato di Eccellenza e il ritorno nella massima categoria dilettantistica. Queste le parole commosse con cui Napoli ha chiuso questo importante capitolo della sua carriera:
“È sempre difficile lasciare un posto e delle persone che in 3 anni sono diventati una casa e una famiglia.
Come spesso accade nel calcio queste storie possono finire, ma l’importante è come finiscono e cosa ti lasciano.
Dei 3 anni passati a Romentino posso solo dire GRAZIE, grazie a partire dal presidente fino ad arrivare agli addetti ai lavori che fidatatevi, senza di loro nulla di tutto ciò che è stato raggiunto sarebbe stato possibile.
La cosa più bella che mi ha lasciato sono i legami, da semplici compagni di squadra siamo diventati amici, che con ragazze mogli e compagne condividiamo ancora molto, e sono proprio questi legami che ci hanno portato ad essere squadra e a vincere.
Chiudo questo bellissimo capitolo, e sono convinto (anche con un po’ di presunzione) che, in qualche maniera, mancherò ad ognuno di voi.
Grazie a tutti”.
Marta Baroni