Mercoledì di recupero/Tra Campionato e Coppa: il Livorno vola agli ottavi
Nella giornata odierna alcune squadre di Serie D hanno recuperato le rispettive partite. Nel girone F è stata terminata Vastogirardi-Campobasso, interrotta per nebbia la scorsa domenica, mentre in Coppa Italia si è giocata Livorno-Poggibonsi valida per i sedicesimi di finale.
Il Vastogirardi acciuffa il pari a tempo scaduto
Il 12 novembre Vastogirardi-Campobasso era stata sospesa al 26′ del primo tempo per via della forte nebbia che aveva reso impraticabile la gara. Nel pomeriggio di oggi le due squadre sono scese in campo per recuperare il tempo e mezzo mancante: 70 i minuti disputati. Una partita dalle tante emozioni: un rigore per parte, un gol per squadra e anche un espulso. Ad aprire le marcature è stato Abreu per il Campobasso al 23′ del secondo tempo, poi la squadra di Pergolizzi ha avuto la possibilità di raddoppiare quando Di Nardo si è procurato un rigore. Il numero 9 degli ospiti, però, ha fallito il tiro dal dischetto sprecando l’occasione. A questo punto si è acceso il derby molisano: il difensore, classe 1999, Alessio Rasi riceve un rosso diretto e lascia i compagni in 10. Il pareggio per i padroni di casa arriva in pieno recupero: l’attaccante Luigi Fontana sigla il gol dell’1-1 su calcio di rigore e regala un punto fondamentale ai suoi, che agganciano così Fano e Ascoli a 12 punti. Pareggio amaro per il Campobasso, in giorni non serenissimi vista l’ammenda di 2500 Euro comminata dal giudice sportivo e la squalifica di tre mesi ad un membro della dirigenza in seguito ai fatti avvenuti al termine del match con il Fossombrone.
Livorno forza tre
Il Livorno di mister Favarin ha battuto 3-0 il Poggibonsi ed è volato agli ottavi di finale di Coppa Italia Serie D dove affronterà il Follonica Gavorrano. La gara è stata sbloccata dopo un quarto d’ora da Cesarini che servito da Camara ha messo la palla in rete. Dieci minuti più tardi è sempre il classe 1989 Alessandro Cesarini a segnare: l’attaccante amaranto di sinistro sigla il 2-0 e si regala la doppietta. Nel secondo tempo ci pensa il classe 2004, Lorenzo Ferraro a chiudere definitivamente il match con la rete del 3-0. Il Livorno si guadagna così gli ottavi di finale e può tornare con la testa al campionato dove domenica affronterà l’Aquila Montevarchi. I ragazzi di Favarin sono reduci da quattro risultati utili consecutivi, cinque con quello di oggi, e vogliono continuare la propria risalita in campionato: la vetta ora dista sette punti.
Asia Di Palma