Top

Mercato Piemonte: dall’addio di Sorrentino e i 100 anni del Gozzano agli acquisti di Ticino e Accademia Borgomanero

Una settimana di mercato intenso e non solo tra la Serie D e l’Eccellenza in Piemonte: Stefano Sorrentino ha lasciato la presidenza del Chieri con un lungo messaggio sui social. Il Gozzano ha celebrato i 100 anni di storia ed ha confermato tre pedine importanti. Rimanendo in Serie D, il Ticino ha ingaggiato un altro giocatore in difesa: Matteo Marinari. Tanti nuovi arrivi in Eccellenza, dove, l’Accademia Borgomanero ha messo a segno diversi colpi per mister Giuseppe Fiorito. Novità anche in casa Pro Eureka, Stresa Vergante, Cuneo, Verbania e Borgaro Nobis.

Sorrentino saluta il Chieri

Con un messaggio sui social, Stefano Sorrentino ha annunciato con molta emozione l’addio al Chieri ed ha augurato il meglio al nuovo presidente, Alberto Gusella. Le sue parole:

“Chiamatemi Stefano, non Presidente. Dicevo a tutti. Perché in fondo mi sentivo uno di voi.

Ciao Chieri, sono arrivato in punta di piedi e vado via in punta di piedi. Sì perché, per me, prima di tutto il Chieri è stato dei chieresi oltre Sorrentino. Ci abbiamo messo passione, forza, impegno, umiltà, disponibilità. Ho rilevato una società sana e la lascio sana dopo un anno pazzesco: Winter Cup Settore Giovanile, 400 iscritti tra settore giovanile e scuola calcio, prima squadra Serie D salvezza raggiunta con un paio di giornate d anticipo e prima in Italia x punteggio progetto giovani di valore – Hanno debuttato 16 ragazzi della juniores (2004/2005) – Bernascone alla Juventus e Palumbo All Atalanta.

Ringrazio tutti. Tutti. Tutti. In bocca al lupo a tutti ma soprattutto al nuovo presidente Alberto Gusella…..

Continuate a chiamarmi Stefano, non Presidente. Perché sarò sempre uno di voi con affetto e gratitudine.”

Nel frattempo, la società piemontese ha annunciato il rinnovo di Salvatore D’Elia con la fascia da capitano al braccio e il ritorno di Christian Alvitrez.

Il Gozzano verso il centenario

Il Gozzano si prepara a vivere la stagione che segnerà i 100 anni di storia e di vita della società rossoblù e in occasione del centenario c’è stata una modifica al logo. Tornando al campo, il Gozzano ha confermato in blocco la difesa: Matteo Di Giovanni, Roberto Ferrari, Alessandro Dalmasso, Matteo Turato e Emanuele Cicagna. Confermati anche i portieri Alessandro Vagge, Matias Del Duca e il centrocampista, icona del Gozzano, Riccardo Gemelli.

Rg Ticino: nuovo pilastro in difesa

Il direttore sportivo Bratto ha messo a segno un altro colpo: il difensore, classe 2000, Matteo Marinari dall’Arzachena. “La società Asd RG Ticino comunica di aver acquisito le prestazioni di Matteo Marinari che è ufficialmente un nuovo giocatore verdegranata.

Possente difensore alto 1 metro e 88, classe 2000, Marinari è cresciuto nel settore giovanile dello Spezia dove è rimasto fino alla Primavera per poi trasferirsi all’Arzachena; ha vestito la maglia dei sardi per quattro stagioni collezionando numerose presenze in Serie D e raggiungendo

Le conferme di Derthona, Chisola

Il Derthona ha annunciato le conferme di tre difensori: il pilastro della retroguardia Francesco Todisco, il giovane centrale Leonardo Tambussi e il giovanissimo Alberto Daffonchio. Daffonchio alla sua prima stagione in prima squadra ha collezionato 18 presenze e vinto la Juniores Cup con la Rappresentariva del Girone A di Serie D. Il Chisola ha annunciato pochi giorni fa l’accordo con il Candiolo per l’affiliazione delle Scuole Calcio ed ha avviato un nuovo progetto. Sul fronte rinnovi, invece, confermato l’attaccante Kamal Rizq.

Nuove conferme per Cuneo e Verbania

Il Cuneo ha perso per un soffio il girone B di Eccellenza piemontese e non ha raggiunto la Serie D. Superata la delusione, è il momento di ripartire in vista della stagione 2023-2024. Tra le conferme c’è quella del centrocampista Vannak Eliotropio. Talentuoso calciatore, classe 2002, si appresta a disputare il terzo campionato di fila tra i “grandi”. Doppietta di conferme per il Verbania: il jolly difensivo Luca Apolloni e Carlo Bottazzi Trentani sulla fascia.

I colpi di Pro Eureka e Accademia Borgomanero

Nuovi innesti nella rosa del Pro Eureka: il difensore centrale Davide Cristino dal Volpiano e il bomber Massimiliano Fiorenza dall’Alicese. Rinnova, invece, il centrocampista Marco Nicolini. Alla corte di mister Fiorito, all’Accademia Borgomanero, è giunto il classe 2002 Thomas Gazzetta dal Lazzate. Altri due rinforzi in difesa arrivano dalla Varesina: i classe 2005 Matteo Perinetto e Gabriele Inzaghi.

Grande bomber al Borgaro, due novità allo Stresa

Il Borgaro Nobis di Davide Lanzafame ha annunciato l’ingresso in rosa di Mustafha War, attaccante classe ’96 che nella scorsa stagione ha giocato prima del Savio Asti poi nell’Albese. Lo Stresa Vergante ha ufficializzato Dylan Kambo, in arrivo al Pont Donnaz. Centrocampista, classe 1995, ex Ticino, Biellese e Gozzano tra le altre. Torna allo Stresa il centrocampista classe 1999 Marcello De Bei.

Asia Di Palma