L’Este annuncia un pezzo grosso, Montecchio, Campodarsego e Spinea si accodano con gli innesti. Tempo di conferme per Clivense e Treviso
Sono 5 le protagoniste delle notizie di calciomercato provenienti dal Veneto negli ultimi giorni. 3 di queste hanno ufficializzato dei colpi in entrata di spessore, le restanti hanno reso nota la permanenza di alcune pedine importanti. Parte il Montecchio Maggiore con l’arrivo in rosa del centrocampista Luca Sperti, reduce dalla vittoria del campionato di Serie D con la maglia del Lumezzane. Si accoda il Campodarsego che accoglie in difesa Tulio Bagatini Marotti. C’è poi l’Este che si prende la scena annunciando un acquisto con il botto, perché vestirà la maglia giallorossa Roberto Guitto, classe 1991 passato anche per la Serie B. Chiude le news in entrata lo Spinea dall’Eccellenza, che si accoda con gli innesti a centrocampo presentando il nuovo arrivato Gaetano Porcino. Si fermano invece ai rinnovi Clivense e Treviso, che confermano rispettivamente il portiere Filippo Pavoni e l’attaccante Dario Sottovia.
Il Montecchio sceglie il neo-campione Luca Sperti
Continua spedita la fase concitata dei nuovi acquisti in casa del Montecchio. Dopo aver annunciato già una lista corposa di colpi in entrata, il club ne ha ufficializzato un altro da aggiungere alla lista. Si tratta del centrocampista Luca Sperti, reduce dalla vittoria del Girone B con la maglia del Lumezzane. Partito dal settore giovanile del Chievo e poi alla Primavera della Spal, il classe 2002 ha collezionato nel tempo ben 102 presenze tra campionato Primavera e Serie D, sfiorando quota 13 gol. Queste le sue prime parole:
“Arrivo in una piazza ,Montecchio Maggiore, di cui ho sentito parlare bene nell’ambiente calcistico e dove ritengo si possa lavorare in sintonia cosi da potermi mettere in gioco e continuare a crescere . Da parte mia assicuro il massimo impegno e collaborazione sia nei confronti dello staff che dei compagni di squadra “.
Un ex Castellanzese dice sì al Campodarsego
Si rinforza in difesa invece il Campodarsego, che comunica l’arrivo di Tulio Bagatini Marotti. Classe 1995 con il ruolo di difensore centrale, il nuovo arrivato vanta esperienze sia in Serie D che in Lega Pro con Lucchese e Lumezzane (più di 220 gettoni totali).
Cresciuto nel settore giovanile del Trapani, il nuovo giocatore biancorosso ha vestito anche le maglie di Este, San Marino, San Teodoro, Levico Terme, Foligno, Franciacorta e, più recentemente, Castellanzese.
Pavoni ancora tra i pali della Clivense
Dopo aver annunciato invece diverse new-entry, la Clivense neopromossa in D pensa anche a giocare in casa, annunciando una riconferma all’insegna della continuità. Difenderà infatti per un’altra stagione la porta biancoblù il portiere Filippo Pavoni, classe 1999 x 1,86 centimetri in rosa da settembre 2021.
Anche lui prodotto delle giovanili del Chievo, il portiere biancoblù è passato pure per la Prima Squadra tra una serie di parentesi alla Fermana e al Legnago. Arrivato alla Clivense ormai 2 stagioni fa, si appresta ora a rimettersi in gioco con gli stessi colori per un’altra nuova annata.
Anche il Treviso tiene stretto uno dei suoi
Tempo di riconferme anche dalle parti di un’altra neopromossa in D, che per la nuova sfida annuncia un nuovo rinnovo. Si tratta del Treviso e del suo attaccante di super esperienza Dario Sottovia, in maglia biancoceleste dalla scorsa stagione.
Tante le squadre da cui è passato il classe 1989, tra Piombino, Este, Luparense, Mestre, Trento, Cjarlins Muzane. La lista è lunga, ma la storia con il club biancoceleste sembra avere tutti i presupposti per restare impressa nel tempo.
L’Este annuncia il pezzo da 90
Sganciata poche ore fa la bomba di mercato del venerdì, che questa volta vede protagonista l’Este di mister Pagan. Si tratta di un colpo in entrata a centrocampo, dove approda in giallorosso il classe 1991 Roberto Guitto, centrale di grande esperienza scuola Empoli con alle spalle 10 gettoni in Serie B, 100 in Lega Pro e oltre 200 in Serie D. Questa la presentazione ufficiale del club:
“Un grande colpo, fragoroso, nell’aria, e nei dintorni di Este, dov’è sbarcato Roberto Guitto, centrocampista centrale, di grande caratura ed esperienza, che andrà ad arricchire un reparto nevralgico della squadra e far decollare il gioco di Mister Pagan.
Nato a Napoli il 15 Febbraio 1991, alto 1.70m, si è formato in uno dei vivai più prestigiosi d’Italia ovvero ad Empoli, per poi affermarsi “nei grandi” e vestire le prestigiose maglie di Ravenna, Sorrento, Chieti, Gavorrano, Sestri Levante, Lecco, Gozzano, Città di Varese, Lornano Badesse e l’ultima esperienza a Campodarsego.
Numeri da capogiro per Roberto: 10 presenze in Serie B con l’Empoli e oltre 100 presenze in Lega Pro/Serie C, per non parlare di Serie D con oltre 200 presenze. MOSTRUOSO“.
Gaetano Porcino sbarca a Spinea
Si chiude il focus a Spinea con un altro innesto a centrocampo, perché sceglie la maglia gialloblù il classe 1988 Gaetano Porcino. Giocatore di ottime qualità tecniche, adattabile a diversi ruolo, Porcino ha vestito in passato le maglie di Dolo, Treviso e Union Clodiense Chioggia, accrescendo sempre di più il proprio bagaglio di esperienze e professionalità. Questo il pensiero sul giocatore del Presidente gialloblù:
“Porcino è un giocatore di alto profilo e dalle grandi qualità tecniche, in grado di ricoprire diversi ruoli e zone del campo.
Sono sicuro che metterà a disposizione della squadra tutta la sua esperienza e professionalità.
Il suo arrivo darà un importante contributo nel processo di crescita del gruppo“.
Marta Baroni