Top
Piacenza-Legnano

Legnano-Piacenza 1-0 / I Lilla vincono, ma il risultato passa in secondo piano: ecco perché

Il Legnano dopo un avvio promettente era caduto in una crisi senza fine, la vittoria di oggi si spera possa portare nuova linfa. Allo stesso tempo, la sconfitta sembra quasi essere un passaggio di consegne tra i Lilla e il Piacenza.

Il match

Oggi in quel di Legnano la sfida tra la favoritissima di questo girone: il Piacenza e i Lilla. Dopo la quarta sconfitta di domenica ci si aspettava una prova d’orgoglio da parte degli uomini di Roberto Maccarone. Questa reazione tanto attesa non è arrivata ed alla fine dei novanta minuti esulta il Legnano che torna a vincere dopo le primissime giornate di campionato. Ciò che fa discutere da una parte e dall’altra, non sono tanto i risultati in campo quanto le reazioni da parte dei tifosi. Adesso non resta che andare a leggere le dichiarazioni da parte del tifo di entrambi i club.

Legnano

Prima del fischio d’inizio è stato esposto uno striscione molto chiaro riguardo le preoccupazioni dei tifosi nei confronti del club e della dirigenza. Il cartello recitava: “State uccidendo un simbolo della città di 110 anni. Vergogna Montanari, Vergogna Istituzioni”. Una situazione sicuramente non semplice in quel di Legnano che si cercherà di analizzare fino in fondo. Sicuramente i tre mister cambiati nel corso di queste prime undici giornate ed alcune decisioni societarie non sono piaciute. Ciò che fa ancora più scalpore è la fine dello striscione, a cui non è stata permessa l’esposizione nello stadio. Dopo la situazione che riguardava le interviste ai calciatori, adesso si è aggiunta un’altra incredibile grana che fa pensare ad un clima di totale censura. Il risultato sicuramente farà piacere a tutti i tifosi, ma in questo momento non pare essere la cosa che conta.

Piacenza

Una squadra che doveva essere a tutti gli effetti la schiacciasassi del girone B di Serie D. Adesso all’undicesima giornata ci troviamo con un club a meno otto dalla prima posizione e che soprattutto ha già collezionato cinque sconfitte da inizio stagione. Difficile trovare qualcosa di positivo in questo momento e soprattutto dopo tutto quello che sta avvenendo a partire dalla scorsa stagione. Oggi doveva essere una vittoria quasi “assicurata” anche per via del momento che stavano vivendo i Lilla ed invece il Piace è riuscito a complicarsi irrimediabilmente la vita. Anche in questo caso non sono mancate parole al veleno da parte dei tifosi che definiscono questa situazione davvero disperata. Avvertendo anche la società che di questo passo, lo stadio rischia di diventare un cimitero.

Nicola Badursi