Top
Legnano

Legnano / I tifosi non ci stanno: ecco la lettera indirizzata alle istituzioni

Il Legnano come ogni anno rischia di doversi fare da parte verso il finale di stagione per via del Palio. Un avvenimento che non solo distrugge il campo della squadra di casa, ma non permette di giocare nella sua città le gare più importanti della stagione.

Il solito problema

Da diversi anni oramai la squadra si deve far da parte per dare spazio e visibilità al Palio. In tutte queste stagioni è sempre stata una complicazione, visto che a partire da Aprile il Legnano non può più giocare i match in casa. Un problema soprattutto perché (come tutti ben sappiamo) le gare più importanti della stagione vengono giocate proprio in quel periodo. Questa volta, però, la tifoseria ha provato ad esortare le istituzioni a cercare una possibile soluzione, soprattutto in questa stagione che si prospetta davvero complicata (sotto il punto di vista sportivo). Come da comunicazione appresa, dal prossimo primo Aprile, i Lilla saranno costretti ad emigrare e cercare una nuova casa. Il Lilla Club Fedelissimi non contesta gli accordi presi tra le parti, ma la possibilità di ottenere un po’ di rispetto in più da questa situazione. L’obiettivo di questo comunicato è quello di esortare il comune a fornire alla squadra una soluzione degna alla pari del Palio. Si tratta di due motivi d’orgoglio per la città e di conseguenza bisognerebbe trovare il modo per far coesistere entrambi. Ecco le parole integrali del comunicato.

Il comunicato del Lilla Club Fedelissimi

“Sappiamo tutti che quando i temi Palio e Legnano Calcio si incontrano le polemiche sono una normale conseguenza. Quest’anno la questione si ripresenta prima del solito. Dal 1 aprile lo Stadio “Mari” non sarà più a disposizione della squadra lilla. Non sta a noi dire quali siano gli accordi più opportuni tra Comune e Società ACL ma sicuramente una maggiore tutela, noi tifosi lilla, pensiamo di meritarla. II calcio già in passato ha vissuto disagi a causa del campo. Il manto erboso negli ultimi anni ci ha costretto più volte a trasformare le nostre partite casalinghe in trasferte e anche gli spareggi di fine stagione, a ridosso delle date del Palio, ci han visto abbandonare le mura amiche del ‘Mari’. Adesso il Sindaco chiede a noi tifosi l’ennesimo sacrificio che, anche alla luce dell’attuale situazione che il calcio sta vivendo, corrisponde ad un destro ben piazzato nello stomaco. Le partite di fine campionato, quando la classifica è ancora in bilico, sono anche le più delicate. Privare la squadra del fattore campo, col calore del tifo lilla, andrebbe a minare quella che dovrebbe essere la normale attività di una squadra sportiva. II Legnano Calcio, così come il Palio, è un simbolo, una realtà importante della Città. Meritiamo entrambi degli spazi adeguati perché, come già detto in passato, i colori lilla non possono essere utilizzati solo come passerella per i giornali. Serve più rispetto. Lilla Club Fedelissimi”.

Nicola Badursi