Lega Pro: Virtus Verona, Giana Erminio e Pro Sesto aggiornano la campagna acquisti
La pre-season ha ormai preso il via e le squadre hanno ricominciato ad allenarsi in vista del prossimo campionato di Lega Pro. La Virtus Verona ha svolto nella giornata di ieri i primi test fisici per valutare la forma degli atleti ed ha annunciato anche diverse novità in rosa. Continuerà con i veronesi il portiere, classe 1998, Sibi Sheikh, che ha rinnovato il contratto fino al 30 giugno 2024. La Giana Erminio ha iniziato la preparazione estiva e sabato affronterà la prima amichevole contro il Monza presso il centro sportivo di Temù e nel frattempo ha accolto due difensori e un attaccante. Inoltre, i milanesi hanno salutato una bandiera del club: Simone Perico, che dopo 9 anni, 23.765 minuti giocati, 295 presenze e 26 gol ha concluso la sua avventura con la Giana. Rimanendo nel milanese, la Pro Sesto ha pescato due difensori dalla Serie D: Luca Iotti dal Mantova e Francesco Mapelli dal Legnano. Inoltre, il club biancoazzurro ha acquisito le prestazioni dell’attaccante Mattia Florio.
Cinquina di arrivi alla Virtus Verona
La Virtus Verona ha piazzato una cinquina di nuovi innesti negli ultimi giorni: il portiere Michele Voltan; i difensori Riccardo Lodovici ed Eddy Cabianca; il centrocampista Francesco Toffanin e l’attaccante Alessio Menato. Tutti innesti molto giovani: Cabianca, classe 2003, ha già avuto modo di giocare tra i “grandi” prima con il Mestre e poi con la Luparense. Per Lodovici, classe 2004, si tratta della prima esperienza tra i “senior” e arriva da un’ultima stagione al Pescara Primavera. Toffanin, classe 2003, è cresciuto nelle giovanili del Milan per poi passare alla Ternana U19 e alla Luparense collezionando 20 presenze nell’ultima annata. Alessio Menato, classe 2001, ha siglato un contratto biennale fino al 2025: arriva dall’Este con cui ha realizzato 13 gol in 30 presenze. La Virtus ha pescato ben tre giocatori dalla Luparense: anche Voltan, come Toffanin e Cabianca, arriva dai “lupi” e affiancherà Sheikh tra i pali della porta veronese.
Entrate, uscite e conferme per la Giana
Mancano solo tre giorni alla prima amichevole estiva della neopromossa Giana Erminio. I milanesi affronteranno il Monza, che solo 3 anni fa era proprio in Lega Pro. Una sfida stimolante per la squadra di mister Chiappella, che potrà contare su quattro nuovi innesti: i difensori Lorenzo Ferrante, Filippo Groppelli, Tommaso Boafo e l’attaccante Matteo Barzotti. Saranno ancora in rosa i portieri: Carlo Pirola, classe 2002, e il classe 2005 Samuele Magni. Mister Chiappella non potrà più contare sull’esperienza e l’attaccamento alla maglia di Simone Perico: il capitano, arrivato in biancoazzurro nel 2014, ha salutato commosso i propri tifosi.
La Pro Sesto pesca dalla Serie D
La Pro Sesto ricomincerà la Serie C dopo il quarto posto della regular season ed essersi fermata agli ottavi della fase nazionale dei playoff. Due nuovi acquisti provengono dalla Serie D e si tratta di: Luca Iotti dal Mantova e Francesco Mapelli dal Legnano. Iotti, difensore classe 1995, vanta 175 presenze in Serie C ed ha vestito in carriera le maglie di Olbia, Feralpisalò, Ancona Matelica e Teramo. Mapelli, anche lui difensore, ha disputato la seconda parte di stagione con il Legnano mentre la prima con la maglia del Città di Varese. Ha già collezionato 223 presenze in Serie D con Lecco, Virtus Ciserano Bergamo, Pavia, Seregno, Città di Varese e Legnano. Per l’attacco, è stato ufficializzato Mattia Florio. Prodotto del vivaio dell’Hellas Verona, ha avuto il privilegio di esordire in prima Squadra nel secondo turno di Coppa Italia della stagione 2021-2022.
Asia Di Palma