Top

Le pagelle di Folgore Caratese-Piacenza

La Folgore Caratese vince il big match contro il Piacenza davanti ai propri tifosi alla Sportitalia Arena e si porta a quota sei punti nel girone B. Decisive le reti di Kyeremateng su rigore e un sinistro dal limite dell’area di Vernocchi.

Folgore Caratese

MACCHI 7.5: due parate fondamentali e di difficile realizzazione, una per tempo, a tenere a galla i suoi. Sicuro anche in uscita.

GRITTI 6.5: bene sia ad accompagnare l’azione da terzino nel primo tempo, sia a coprire gli spazi da centrale nel secondo dopo il cambio di assetto di Espinal.

ARPINO 6.5: granitico quando chiamato all’intervento, perfetto nel guidare la linea difensiva per tutti i 90’.

MARCHI 7: salva un goal sulla linea nel secondo tempo e per questo merita mezzo voto in più dei compagni di reparto. Per il resto, ottima partita in cui gioca spesso d’anticipo.

CAVALLINI 6.5: primo tempo di alto livello, soprattutto in aiuto alla manovra offensiva della squadra. Nel secondo si sacrifica nella difesa a cinque e soffre il giusto.

VERNOCCHI 7.5: partitona condita con il goal del 2-0 che taglia le gambe al Piacenza. Grande controllo in fase di possesso, presenza costante nella diga di centrocampo.

ARDUINI 6.5: partita di grande sacrificio in cui riesce anche a conquistarsi il fondamentale rigore che vale poi l’uno a zero.

ATTAH 6: solita partita di quantità e sostanza, poi l’uscita a metà primo tempo per infortunio muscolare.

FLORIDIA 6: tanto movimento e qualche guizzo, ma raramente riesce ad incidere davvero. È bravo però comunque a rendersi utile.

KYEREMATENG 7: secondo goal consecutivo dal dischetto in casa, ancora una volta glaciale nel portare avanti i suoi. Poi le solite preziose sponde sul gioco aereo.

GAETANI 6.5: svaria su tutto il fronte d’attacco per dare soluzioni diverse ai centrocampisti. Ogni tanto mostra la sua qualità, altre no. La differenza la fa però in fase difensiva, dove dimostra grande spirito di sacrificio.

ROSA 6: buon ingresso a sostituire Attah, corre parecchio.

ORTELLI 6: gioca l’ultima parentesi di gara sacrificandosi per la causa.

SILVESTRE 6: Entra per permettere a Espinal di giocare a 5, interpreta bene il ruolo e si rende protagonista anche di qualche sgasata in avanti.

ALL. ESPINAL 7: partita interpretata perfettamente dai suoi nonostante i tanti assenti. Cinici il giusto, perfetti in fase difensiva. Abile a cambiare modulo ad inizio secondo tempo dopo un momento di sofferenza.

Piacenza

MORO 6: interventi principalmente di ordinaria amministrazione, in occasione dei goal non ha colpe.

TORTELLI 6: partita pulita e ordinata, in cui contiene bene le scorribande dalla sua parte.

DEL DOTTO 5.5: qualche intervento in ritardo e qualche indecisione in impostazione.

SILVA 5.5: la difesa balla più del previsto e buona parte delle responsabilità sono sue, visto che è il capitano e dovrebbe guidarla.

SANTELLA 6.5: pressione costante sulla fascia sinistra, dove riesce spesso a farsi vedere e a fornire un’alternativa. Tra i migliori dei suoi nonostante qualche errore.

GERBAUDO 5.5: si divora un goal colossale che avrebbe potuto rimettere in partita i suoi ad inizio secondo tempo. Per il resto, partita ordinaria.

BACHINI 6: ha il grosso demerito di causare il rigore che condizionerà tutta la partita dopo 10’. Nei restanti 80’ è però il migliore dei suoi e sbaglia davvero pochi palloni.

NDOYE 5: manca vistosamente il pallone del pareggio nel primo tempo e commette tanti altri errori gratuiti. Apporto nullo, a tratti dannoso.

KERNEZO 5.5: un po’ meglio del pari ruolo, soprattutto in avvio di partita con qualche buono spunto. Cala vertiginosamente con tutta la squadra.

D’AGOSTINO 6: cerca invano di accendere la luce per i suoi durante tutta la partita con dribbling, cross e giocate. Alla fine, incide solo a tratti, ma è quello che ci prova di più.

RECINO 5: Un buon assist di tacco dopo 4’ che non viene sfruttato e un colpo di testa su corner in cui fa valere i propri centimetri. Sorprendentemente inesistente per i restati minuti.

BAUDOUIN 5.5: entra come centrale difensivo a inizio ripresa ma non porta risultati migliori. Macchinoso in impostazione, in fase difensiva non viene testato granché.

ZINI 6.5: ottimo ingresso, riesce spesso a mettere in difficoltà la folgore con le sue folate sulla destra.

ARTIOLI 5.5: entra per dare maggior creatività nell’ultimo terzo di campo ma non ci riesce.

ALL. MACCARONE 5: i suoi iniziano bene ma scompaiono totalmente dopo il vantaggio della Folgore. Tanto possesso di palla sterile e una totale incapacità di scardinare la difesa della Folgore. Lui si è detto comunque contento della prestazione a fine partita.

Federico Casna