Le neopromosse e non solo infiammano il mercato di Eccellenza lombarda
Prosegue a ritmi serrati il mercato in Lombardia con le neopromosse che annunciano importanti novità. Il Casteggio sarà legato ancora a Rebecchi: a 39 anni il centrocampista non ha intenzione di separarsi dalla squadra da dove tutto è partito e continuerà a stupire i tifosi. Il ds del Saronno, Ivan Zampaglione, sta lavorando a suon di colpi in entrata e l’ultimo arrivo è il difensore Lorenzo Lorusso. Il Tribiano ha accolto un difensore, che vanta diverse stagioni tra i professionisti in Serie C: Stefano Lanini. All’Oltrepo’, invece, un attaccante è in uscita e si tratta di Giovanni De Stradis, che lascia gli oltrepadani dopo un anno. L’Fc Milanese ha annunciato un tris di colpi per rinforzare la rosa di mister Giuseppe Greco. Il Rovato dopo aver piazzato il colpo da 90, Enock Barwuah, ha comunicato l’ingaggio di Elia Sorteni e Marco Iudica. L’Offanenghese , dopo aver annunciato l’arrivo in panchina di mister Carminati, ha rivelato i primi due innesti della rosa: Leonardo Galli e Papa Dadson. Nel bergamasco, non si placa il mercato della Cisanese, che tra conferme, promozioni dalla Juniores e nuovi arrivi continua a regalare novità ai propri tifosi. Una conferma anche in casa Darfo Boario: continuerà con i verdenero anche il portiere Davide Ravelli.
Casteggio: il capitano rimane
Il Casteggio è reduce da una stagione strepitosa in cui ha realizzato il “Triplete”: Campionato, Coppa Italia Promozione e Coppa Disciplina. Una vittoria che è arrivata a 46 anni di distanza dal successo di Tino Rebecchi e per la famiglia Rebecchi è stata una grande soddisfazione. Mario Rebecchi ha deciso di continuare con il Casteggio, come aveva accennato ai nostri microfoni tempo fa, avrebbe dovuto parlare con il presidente per decidere il suo futuro. Insieme a lui rinnovano anche l’attaccante Davide Bertocchi e i difensori Marco Di Placido e Matteo Guidi.
LoRusso sbarca al Saronno e Lanini al Tribiano
Ancora mercato in entrata per il Saronno, che ha annunciato l’ingaggio di Lorenzo Lorusso. Il classe 2004 andrà ad occupare il reparto arretrato della squadra della provincia di Varese: abile sia come difensore centrale che come terzino destro. Lorusso arriva dalla Lentatese in cui è cresciuto dagli Under 17. Un’altra neopromossa ha accolto un nuovo giocatore: si tratta di Stefano Lanini al Tribiano. Come riportato dal Cittadino di Lodi, l’affare Lanini poteva già concludersi due anni fa, ma per problemi lavorativi non fu portato a termine. Quest’anno l’affare è arrivato al lieto fine e il difensore esterno entrerà a far parte della rosa del Tribiano. Per lui tantissima esperienza tra i professionisti in Serie C con Pistoiese, Alma Juventus Fano e Giana Erminio. Con l’arrivo del Covid e le incertezze sul futuro del calcio dilettantistico, in quel momento era in D all’Olginatese, ha cercato e trovato un lavoro come magazziniere, prima di scendere in Prima Categoria e poi tornare in Promozione con la Rhodense.
Due giocatori in uscita da Oltrepo’ e Caravaggio
L’Oltrepo’ ha ufficializzato l’uscita di Giovanni De Stradis: attaccante, classe 1997. In passato ha vestito le maglie di Pavia, Vogherese in Eccellenza lombarda. Per lui anche diverse esperienze in giro per l’Italia tra Veneto, Piemonte e Puglia. Il Caravaggio ha salutato il centrocampista, classe 1997, Matteo Mapelli. Mapelli aveva già vissuto due parentesi con la squadra bergamasca tra il 2014 e il 2017 e tra il 2019 e il 2021.
Tutte le conferme della Cisanese
Altri tre giovani sono stati promossi dalla Juniores Regionale A alla prima squadra: Davide Comi, classe 2004, Alessio Panzeri classe 2004 e Filippo Sottocornola classe 2005. Inoltre, è arrivata la conferma di Luca Maffioletti: autore di 19 gol nel campionato appena concluso, ha raggiunto la doppia cifra per il secondo anno consecutivo. Un attaccante che rinnova e uno che arriva: Nicolò Lizzola è un nuovo giocatore della Cisanese. La stagione 2023-2024 sarà la sesta in Eccellenza per lui che è cresciuto nell’Inter e ha poi vissuto esperienze in Serie D.
Offanenghese e Rovato: due arrivi per parte
L’Offanenghese ha comunicato l’acquisto del centrocampista Papa Dadson. Nell’ultima stagione ha militato nel Prevalle siglando 6 reti. Prima del Prevalle, ha indossato le maglie di Lumezzane, Darfo Boario e Trento in Serie D. All’Offanenghese approda anche un difensore, classe 2000, Massimo Fattori. La scorsa stagione ha giocato in Serie D nel Villa Valle. Come Papa Dadson, anche lui ha militato per il Darfo Boario e il Lumezzane, oltre a due stagioni in Serie D con la Correggesse. Due nuovi acquisti anche per il Rovato, che ha presentato: l’esterno destro Elia Sorteni e il difensore centrale Marco Iudica. Il primo arriva dall’Ospitaletto, ma è cresciuto con il Vallecamonica. Nel 2018 ha compiuto il grande salto in Serie D con il Breno. Marco Iudica è cresciuto nel settore giovanile del Milan per poi passare alla Grumellese tra i grandi. Poi due stagioni al Forza e Costanza e una al CazzagoBornato con una rete.
Tris di acquisti per l’Fc Milanese
Il ds Cortellazzi ha messo a segno tre colpi di mercato: il difensore 1999 Giulio Calloni dall’Oltrepo’, il centrocampista classe 1997 Edoardo Leott dalla Luisiania e l’attaccante Emanuele Romanini, classe 1996 dallo Scanzorosciate. Come dichiarato dal ds Cortellazzi al Cittadino di Lodi, dopo questi acquisti il mercato rallenterà e si ragionerà senza fretta sul da farsi.
Asia Di Palma