Top

La Serie D toscana si scalda: Poggibonsi, Tau e Figline annunciano nuovi colpi

Movimenti in Toscana che scaldano i motori per la prossima stagione quelli alternati in queste giornate, che da Poggibonsi ad Altopascio, per arrivare a Figline non lasciano alle società un attimo di tregua. Si inizia con il rinnovo delle promesse tra il club giallorosso e Pietro Gistri, pedina fondamentale del progetto studiato per il futuro. Quattro saluti poi dalle parti del Tau Altopascio, che congeda e ringrazia quattro giocatori che hanno contribuito con grande convinzione alla stagione incredibile che a fine anno si è tinta di amaranto. Chiude i discorsi il Figline, che annuncia il raggiungimento dell’accordo per il rinnovo di Davide Sesti e Alessandro Arnetoli, nuovamente in gialloblù anche per la prossima stagione.

Poggibonsi e Pietro Gistri ancora insieme

Proseguono insieme le strade del Poggibonsi e del suo centrocampista Pietro Gistri, che continuerà a trasmetterà la sua disciplina e la sua forza anche nella stagione 2023/2024. Un percorso iniziato nel 2021 che ha portato il classe 2001 a collezionare 61 presenze con la maglia del suo comune natale, mettendo a segno 6 reti complessive. Questo l’annuncio che ha riaccolto Pietro in giallorosso:

Il professore confermato in giallorosso per la stagione 2023/2024. Uomo d’ordine, di disciplina, ma anche d’irruenza in mezzo al campo. U.S Poggibonsi S.R.L. annuncia di aver rinnovato il contratto al centrocampista Pietro Gistri. Pietro veste la maglia del Poggibonsi dalla stagione 2021 e ha collezionato con i colori giallorossi fino ad oggi 61 presenze mettendo a segno 6 gol.

Un percorso quello della stagione 2022/2023 dove ha visto Pietro impegnato varie volte in diverse zone del campo sempre dimostrando personalità come un veterano in qualsiasi occasione“.

Il Tau Altopascio ne saluta quattro

Tempo di separarsi invece tra il club amaranto di mister Venturi e quattro giocatori che hanno lottato con il Tau nella stagione appena conclusa e hanno contribuito a scrivere la storia partendo dall’Eccellenza fino all’indimenticabile trionfo a Livorno. Si tratta di Leonardo Mancini, Luca Anzilotti, Matteo Borgia e Giacomo Pratesi, congedati dal club con la promessa di essere onorati sempre per il contributo donato alla maglia granata:

Il direttivo tecnico amaranto e mister Simone Venturi proseguono nel lavoro quotidiano di studio, valutazione e approfondimento per costruire la rosa che affronterà il campionato 2023/24
Dopo i primi colloqui con i giocatori che hanno onorato la maglia del Tau nella stagione appena terminata, la società tiene a ringraziare e salutare quattro pilastri amaranto, che hanno scritto la storia di questo club a partire dal campionato di Eccellenza e dall’indimenticabile vittoria di Livorno: Leonardo
Mancini, Luca Anzilotti, Matteo Borgia e Giacomo Pratesi. Uomini di valore ancor prima che ottimi giocatori, che hanno lottato su ogni campo per tenere alto il nome del Tau Calcio, raggiungendo risultati straordinari e l’apice storico di questo club. Non faranno parte della rosa per la prossima stagione, ma il loro nome resterà per sempre legato a questi colori.
A tutti loro la società augura le migliori soddisfazioni sportive e personali, grazie ragazzi
“.

Sesti e Arnetoli di nuovo al Figline

Chiude il Figline, che si lega a due suoi giocatori anche per la prossima stagione. Il primo a risposare i colori giallobù è Davide Sesti, parte del progetto ormai dal 2017, anno in cui contribuì in modo assolutamente determinante alla vittoria del campionato allievi, ritagliandosi poi successivamente 17 presenze in Eccellenza. In vista della sesta stagione con i valdarnesi, Davide è pronto a riconfermare la fiducia riposta dal club.

Segue Alessandro Arnetoli, giovane centrocampista classe 2003 cresciuto nelle giovanili di Fiorentina e Arezzo, per poi approdare tra le mura del Figline a settembre della scorsa stagione. Certo di poter continuare a gonfie vele il suo percorso di crescita al fianco del club toscano, Alessandro non ha esitato ad accettare la proposta di ripartire insieme nella prossima stagione.

Marta Baroni