Top

Il Veneto accende i motori: tra giovani promesse e calciatori di esperienza

Mercato sempre più attivo in Veneto, tra le regioni ad aver regalato diversi colpi importanti come Rigoni al Montecchio o il bomber Fasal Bangal alla Luparense. Negli ultimi giorni, molte squadre hanno presentato i nuovi acquisti e hanno confermato alcuni giocatori: una cinquina in entrata per i granata della Union Clodiense, tris di acquisti e una conferma per il Treviso. Novità anche per la neopromossa Clivense di Sergio Pellissier, che prosegue con grande ritmo la propria campagna acquisti in vista della prima storica Serie D. Colpo importante anche in casa Este, che si è assicurata le prestazioni di David Okoli, fratello di Caleb noto difensore dell’Atalanta.

Union Clodiense: tra acquisti e promozioni al settore giovanili

L’Union Clodiense, dopo aver assimilato la sconfitta nella semifinale playoff, sta continuando la propria campagna acquisti con un occhio importante ai giovani. Pochi giorni fa, difatti, ha ufficializzato la promozione in Prima Squadra di ben cinque giocatori: Pietro Semenzato, Sebastiano Scarpa, Joseph Pagan, Alessandro Ferrara, Riccardo Cester. I granata stanno dimostrando la fiducia nei giovani ed hanno acquistato altri quattro giovani calciatori: i difensori classe 2003 Lukas Sinn dalla Virtus Bolzano e Mirco Musumeci dal Legnago; il classe 2004 Andrea Bonetto dalla Primavera del Vicenza ed infine il centrocampista Giulio Pellizzari dalla prima squadra del Vicenza. A loro si aggiunge anche un giocatore più esperto: l’attaccante classe 1992 Mattia Mauri dal Lumezzane. Mauri, fresco vincitore del girone B di Serie D, arriva ai granata con oltre 300 presenze e 80 reti nel massimo campionato dilettantistico italiano.

Un giovane in entrata per le Dolomiti Bellunesi

La squadra di Belluno ha ufficializzato l’ingresso in rosa di un nuovo giovanissimo giocatore: il difensore, classe 2005, Lorenzo Dall’Igna per proseguire la “linea verde” di mercato. Queste le sue prime parole: “Sono contento che una società come quella dolomitica abbia manifestato interesse nei miei confronti. Vedo questa esperienza come una grande opportunità di crescita: sia a livello professionale, sia umano.”

Luparense, Campodarsego ed Este danno continuità al mercato

Prosegue senza sosta anche il mercato di Luparense, Campodarsego ed Este. I lupi hanno aggiunto due tasselli, entrambi classe 2005, alla corte di Mister Coletti: il terzino destro Riccardo De Zen e il centrocampista Tommaso Ferrara. Il primo arriva dalla Primavera del Cittadella, ma è cresciuto nelle giovanili del Vicenza dimostrando il suo valore e ottenendo diverse convocazioni in Nazionale Under 17. Ferrara arriva dal Sangiuliano City ed ha dichiarato di essere rimasto affascinato dalle strutture, dalla società e dallo staff dei lupi. Il Campodarsego ha ufficializzato il ritorno di Matteo Cazzaro a difendere la porta biancorossa. Il classe 1999 aveva già vestito la maglia del Campodarsego sia in Prima Squadra che nel settore giovanile, per poi trasferirsi al Trento nella stagione 2019/2020. Due novità arrivano dall’Este: David Okoli e Albinot Shukolli entrano a far parte della società del presidente Renzo Lucchiari. Per il primo, ala destra classe 2000, il calcio è una questione di famiglia: suo fratello Caleb, classe 2001, è il difensore dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini. David arriva dalla Virtus Bolzano con cui ha collezionato 28 presenze e 6 gol. Shukolli, difensore classe 2004, arriva dal Treviso con cui ha vinto il campionato di Eccellenza, sancendo il ritorno in D dello storico club veneto.

Treviso e Clivense: le novità delle neopromosse

Il Treviso è tornato a vedere la luce, dopo anni bui e difficili nelle categorie minori si appresta a disputare il campionato di Serie D. Tra le conferme spicca quella di Francesco Posocco: 16 gol in stagione tra cui quello decisivo per la promozione e ben 8 assist. Entra a far parte della famiglia trevigiana: il centrocampista, classe 1989 Marco Beccaro, che vanta ben 111 gol in 388 partite in carriera. Con lui anche Tommaso Farabegoli, difensore centrale classe 1999 e il trequartista, classe 2003, Alessio Arcopinto. La Clivense di Sergio Pellissier è scatenata sul mercato e vuole presentarsi nel migliore dei modi per la prima storica stagione in Serie D. Accolti in squadra l’attaccante, classe 1992, Dino Stancic e il classe 1997 Cherif Diallo. Inoltre, la squadra di Pellissier ha ufficializzato la conferma di Andrea Errichiello e l’uscita di Walelu Penazzi.

Due ingressi e una conferma per lo Spinea

Oltre alla Serie D, procede anche il mercato di Eccellenza veneta con lo Spinea: conferma per Riccardo Busatto, classe 1993. Entrano in rosa due nuovi giocatori per la retroguardia: Tommaso Busatto, classe 2003, ex Treviso e Union Clodienese Chioggia Sottomarina e Andrea Zecchinato, classe 2005, ex Robeganese Fulgor Salzano.

Asia Di Palma